Espandi menu
cerca
EstAsia - Cinema d'Oriente. A volte ritornano (in sala)
di ROTOTOM
post
creato il

L'autore

ROTOTOM

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 22
  • Recensioni 560
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

Inizierà il 14 giugno la quinta edizione dI EstAsia, festival cinematografico dedicato alla cultura asiatica, dopo un anno di stop dovuto all’epidemia di covid-19. Curata da Cineclub Peyote e ospitata dal Cinema Eden di Puianello, dal Cinema Rosebund e dal Cinema Olimpia, la serie di proiezioni si propone di affrontare, con un’angolazione diversa, le attuali problematiche legate all’interculturalità e all’integrazione.

 

Non un festival rivolto solo ai cultori o agli addetti ai lavori, dunque, ma un momento di coinvolgimento e dialogo con le comunità straniere presenti nel tessuto provinciale e regionale. Il Kaiju d'oro, premio realizzato dall'artista Hu-Be, quest'anno sarà assegnato da una giuria composta da Nicola Cupperi (critico cinematografico), Lara Ferrari (giornalista) e Xu Ying (professoressa di comunicazione presso la Renmin University di Pechino e direttrice cinese dell'Istituto Confucio dell'Università di Bologna).

Ci saranno poi il Premio del pubblico e il Premio giovani assegnato da una giuria composta da studenti del Liceo Ariosto Spallanzani. Novità di quest’anno è la collaborazione con Reggio Città Senza Barriere per dare ingresso gratuito a tutte le serate del festival agli associati dell’Ente Nazionale Sordi, essendo tutti i film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il lungo lavoro di selezione darà la possibilità di vedere anteprime e pellicole altrimenti difficilmente fruibili che raccontano di un mondo culturalmente lontano dal nostro, offrendo per questo vari spunti sulle relazioni tra Oriente e Occidente. Il festival quest’anno si terrà in tre sedi diverse e nell’arco di due settimane:  dal 14 al 16 giugno al Cinema Eden di Puianello, il 17 e 18 giugno al Cinema Rosebud e dal 19 al 27 giugno al Cinema Olimpia.

 

Il festival partirà quindi il 14 e il 15 giugno al Cinema Eden di Puianello con la proiezione di due classici senza tempo: "Made in Hong Kong" di Fruit Chan, miglior film agli Hong Kong Film Awards 1998, e “Joint Security Area”, il film che ha lanciato il regista coreano Park Chan-wook (Old Boy),vincitore di oltre 20 premi a festival internazionali di cinema. Il 16 giugno, sempre al Cinema Eden di Puianello, sarà il momento invece di “Peninsula”, l’attesissimo seuqel del film di zombie Train to Busan. Il 17 giugno estAsia si sposterà al Cinema Rosebud con la proiezione di “Better Days”, epopea romantica di un’adolescente vittima di bullismo, considerato da molti il film migliore del 2020, vincitore di numerosi premi internazionali e candidato all’Oscar come Miglior Film Internazionale, Il 18 giugno, sempre al Cinema Rosebud, proietteremo Dance with me, scoppiettante musical giapponese vincitore del premio del pubblico al Fantasia Film Festival di Montreal. Il 19 giugno arriveremo nella nuova sede principale, il cinema Olimpia, dove proseguiremo fino al 27 giugno.

 

Nella scelta dei film quest’anno il maggior spazio è stato riservato alle pellicole provenienti dal Giappone, che sta vivendo un momento molto favorevole per quanto riguarda il cinema d’autore. Ci sarà il solito spazio anche per le coproduzioni tra oriente e occidente con “Aga”, toccante film del regista bulgaro Milko Lazarov che ci porta tra gli eschimesi russi delle distese innevate della Jacuzia, e “Ohong Village”, coproduzione Taiwan / Repubblica Ceca sul tema del conflitto generazionale e tra tradizione e innovazione. Avremo inoltre un piccolo focus sul regista kazako Adilkhan Yerzhanov, che si sta affermando come una delle voci più interessanti del nuovo cinema d’autore: il 20 giugno proietteremo “A dark dark man, noir rurale dalle atmosfere rarefatte, e il 26 giugno “Atbai’s fight”, storia di sport come occasione di riscatto.

 

Tra le pellicole più interessanti possiamo citare anche “Jallikattu”, strepitoso action indiano sulla fuga di un bufalo imbizzarrito, “Heavy Craving” e “John Denver Trending, che esplorano entrambi le tematiche del bullismo. Per informazioni: Cineclub Peyote Mail: info@estasia.org Facebook: estasiareggio www.estasia.org

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati