Gaudium Magnum Habemus Liber!
Dopo mille peripezie posso finalmente annunciarvi l'imminente uscita del mio primo saggio cinematografico incentrato sul crime movie di un certo John Woo, lungimirante esteta dell'azione che da solo è riuscito a galvanizzare e rivoluzionare un genere ormai saturo ispirando tra l'altro diverse generazioni di registi.
Prima di proseguire vorrei ringraziare due persone, essenziali per la nascita di tale libro. Impossibile non partire dal professore Dario Tomasi che mi ha seguito durante tutta la creazione del progetto, dispensando sempre sapienti consigli e correzioni oltre che avermi indirizzato sulla giusta strada.
Un grazie di cuore ovviamente lo rivolgo anche a Luigi Cozzi (maestro nostrano del cinema fantastico e horror nonché celebre editore) che ha creduto fermamente nel progetto.
John Woo e il crime movie di Hong Kong (pubblicato da Profondo Rosso Store) è un volume abbastanza atipico nella sua forma; innanzitutto non siamo di fronte ad una classica, ma sempre apprezzata, monografia bensì il volume è realizzato con l'intento di sviscerare nei dettagli la poetica contenutistica e registica del nostro Woo.
Inoltre sono molto orgoglioso della prima parte del volume, dedicata alla New Wave hongkonghese ed il motivo è molto semplice: se Tsui Hark, Ann Hui, Alex Cheung o Kirk Wong non si fossero catapultati nella realizzazione di film innovativi (presentati nel volume), surclassando pertanto il tipico gongfupian, il buon vecchio John Woo probabilmente sarebbe finito/rimasto a dirigere commedie di terz'ordine a Taiwan.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che decideranno di riscoprire, mediante tale volume, l'immenso talento di John Woo.
PS Il volume è già prenotabile su tutte le piattaforme online (da Amazon ad Ibs) e molto probabilmente è possibile anche prenotarlo in libreria (ad esempio si trova già nello store online di Mondadori).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta