Espandi menu
cerca
VENEZIA 77 - UN FESTIVAL IN MASCHERA
di alan smithee ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 219
  • Recensioni 6729
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

locandina

Nomadland (2020): locandina

UNA FESTA CINEFILA "IN MASCHERA" CHE NON È UN CARNEVALE, MA ANZI CONFERMA CHE UN RITORNO IN SALA È POSSIBILE, UTILE, NECESSARIO PER RICOMINCIARE AD ABITUARSI A VIVERE COME PRIMA, O QUASI.

 

È finita anche quest'anno. Perché, contrariamente a quanto poteva apparire, la Mostra è innanzitutto partita, ha vissuto il suo corso, particolare, unico, ma tutto perplessità, defezioni di nomi grido, preoccupazioni disparate, quest'ultime più che comprensibili considerata la situazione di semi emergenza in cui continuiamo a trovarci.

È stato un festival di pochi, improntato sul rispetto delle regole: uso obbligatorio e sorvegliato di mascherine lungo tutto il corso della proiezione e anche all'esterno, entro la zona rossa interessata dalla manifestazione.

Accorgimenti, timori e precauzioni che hanno creato defezioni, e condotto il numero degli irriducibili cinefili come me - quelli da 6 film al giorno per intenderci - a restare mascherati dal mattino alle 8 a mezzanotte inoltrara, ritrovandosi a notte fonda con la base delle orecchie segnata da solchi infiammati dall'uso spasmodico dello strumento di protezione; poi liquidi disinfettanti ovunque, ed un posto assegnato isolato ed alternato tra le file, assolutamente non cedibile o modificabile, in modo da poter ricostruire eventuali ipotetici contagi, in caso di situazioni di pandemia in corso. Insomma un festival organizzato col cervello, all'insegna del monitoraggio e della rintracciabilità, ma anche un festival che, non per questo, ha scoraggiato gli irriducibili cinefili di sempre, che hanno dimostrato, con la loro presenza regolata e paziente, che un festival può essere compatibile ed opportuno anche in un periodo difficile e controverso come risulta essere quello di questo presente tormentato e sotto assedio, guardingo e dubbioso, in cui il timore di una nuova esplosione di contagi rimane sempre forte ed in agguato.

Onore al merito a tutto l'imponente staff festivaliero, che ha saputo gestire la macchina organizzativa con grande professionalità e consumato mestiere, offrendo al pubblico condizioni di sicurezza e monitoraggio encomiabili, doverose, ma non proprio completamente scontate.

Soprattutto in questo senso, la Venezia "mascherata" edizione (straordinaria) 2020, suo malgrado, ha molto da insegnare a tutti i festival collaterali e concorrenti, che certamente, pur riconoscendolo o meno, sicuramente studieranno l'ottimale organizzazione veneziana, facendone tesoro ed esperienza.

Noi spettatori di ogni categoria, abbiamo imparato a familiarizzare anche con quel "mostro" (così è stato addirittura ed ironicamente ribattezzato) conosciuto col nome di Boxol, ovvero l'inizialmente controverso e sin diabolico sistema digitale di prenotazione dei posti e biglietti, che ha esordito non proprio brillantemente, conquistandosi tuttavia poco per volta la fiducia di noi utenti al punto da arrivare a desiderarlo anche per le edizioni avvenire, soprattutto per la grande opportunità che esso offre di evitare code devastanti e demotivanti, e creando ordine e sicurezza nell'accesso ad ogni sala, garantendo le condizioni di ingresso sicuro che gli altri anni parevano impossibili.

Grazie anche alla prenotazione digitale di Boxol, ho avuto l'opportunità di visionare, salvo errori di conto, 66 lungometraggi (più una manciata di cortometraggi tra Settimana della Critica e Giornate degli Autori) concentrati in 11 giorni e mezzo di fitte programmazioni, seguendo il consueto percorso esagitato, a volte passibile di modifiche repentine, Boxol permettendo.

L'edizione numero 77, apparentemente sottotono e certamente carente di quei titoli acchiappa pubblico, glamour ed all star che da anni vedevano Venezia come festival "à la mode" ed anticipatore di molti tra i titoli protagonisti della corsa all'Oscar, ha invece riservato, almeno secondo il mio gusto personale, molteplici occasioni per approcciarsi ad opere ed autori unici, rari, di paesi talvolta inconsueti e sconosciuti, permettendoci finalmente di ritrovarci davanti ad un grande schermo ad ammirarli, seppur adeguatamente separati e mascherati, per tornare a provare nuove, spesso entusiasmanti emozioni cinefile. 

Le stesse che ho tentato di raccontarvi o farvi recepire nei titoli che troverete qui sotto, che raggruppano la tappa del mio viaggio festivaliero veneziano, elecati secondo una suddivisione innanzi tutto per sezioni, cui seguono i vari elenchi in ordine decrescente di personale mio relativo apprezzamento.

Cliccando su ogni titolo, potrete accedere alle relative recensioni, secondo un lavoro "working in progress" che mi occuperà ancora qualche nottata di lavoro per poter essere completato.

Grazie infine agli altri compagni di viaggio, ufficiali e non, a tutti gli altri amici incontrati in loco, al sostegno prezioso dell'amico Spaggy che anche quest'anno ci ha seguito via rete, ma non meno compiutamente di quando era dei nostri, coordinandoci con quel tocco di professionalità che sicuramente manca a noi appassionati, coadiuvando e raccogliendo i nostri scritti, e sostenendoci in questo nostro convulso, entusiasmante viaggio cinefilo e festivaliero.

Ecco i film:

locandina

Le sorelle Macaluso (2020): locandina

Roohollah Zamani

Sun Children (2020): Roohollah Zamani

locandina

In Between Dying (2020): locandina

°Concorso Venezia 77:

 

-LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante - it voto 9/10

-SUN CHILDREN di Majid Majidi - iran voto 8/10 - PREMIO MASTROIANNI PER MIGLIOR ATTORE ESORDIENTE

-IN BETWEEN DYING di Hilal Baydarov - arzeb. voto 8/10

-NOMADLAND di Chloe Zhao - usa voto 8/10 - LEONE D'ORO

-PIECES OF A WOMAN di Kornél Mundruczo - usa voto 8/10 - COPPA VOLPI MIGLIOR ATTRICE A VANESSA KIRBY

-DEAR COMRADES! di Andrei Konchalocsky - ru voto 7/10 - PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

-THE WORLD TO COME di Mona Fastvold - usa voto 6/10 - QUEER LION 2020

-NEVER GONNA SNOW AGAIN di Malgorzata Szumowska e Michat Englert - pol voto 6/10

-WIFE OF A SPY di Kiyoshi Kurosawa - Jap voto 6/10 - LEONE D'ARGENTO PER LA MIGLIORE REGIA

-MISS MARX di Susanna Nicchiarelli - it voto 6/10

-QUO VADIS, AIDA di Jasmila Zbanic - b&e voto 6/10

-NEW ORDER di Michel Franco - mex voto 5/10 - GRAN PREMIO DELLA GIURIA

-PADRENOSTRO di Claudio Noce - it voto 5/10 - COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE A PIERFRANCESCO FAVINO 

-NOTTURNO di Gianfranco Risi - it voto 4/10

-LOVERS di Nicole Garcia - fr voto 4

-THE DISCIPLE di Chaitanya Tamhane - india voto 3/10 - OSELLA PER L MIGLIOR SCENEGGIATURA 

-AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD di Julie von Heinz - ger voto 3/10

-LAILA IN HAIFA di Amos Gitai - isr voto 2/10

 

locandina

The Human Voice (2020): locandina

scena

Mandibles (2020): scena

locandina

Hopper/Welles (2020): locandina

°Fuori Concorso:

-THE HUMAN VOICE di Pedro Almodovar - sp voto 8/10

-MANDIBULES di Quentin Dupieux - Fr voto 7/10

-HOPPER/WELLES di Orson Welkes - usa voto 7/10

-MOLECOLE di Andrea Segre - It voto 7/10

-ONE NIGHT IN MIAMI di Regina King - usa voto 6/10

-LOVE AFTER LOVE di Ann Hui - hk voto 6/10

-CITY HALL di Frederick Wiseman - usa voto 6/10

-THE DUKE di Roger Michell - gb voto 5/10

-LACCI di Daniele Luchetti - voto 5/10

-LASCIAMI ANDARE di Stefano Mordini - it voto 5/10

-NIGHT IN PARADISE di Hoon-jung Park - Kor voto 5/10

-ASSANDIRA di Salvatore Mereu - it voto 4/10

-30 COINS di Alex de la Iglesia - sp voto 3/10

-MOSQUITO STATE di Filip Jan Rymsza - pol voto 2/10

-RUN HIDE FIGHT di Kyle Rankin - usa voto 1/10

 

locandina

The Wasteland (2020): locandina

locandina

Careless Crime (2020): locandina

locandina

Yellow Cat (2020): locandina

°Concorso Orizzonti:

-THE WASTELAND di Ahmad Barhani - iran voto 9/10 - PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM

-LA NUIT DES ROIS di Philippe Lacote Costa Avorio/fr voto 7/10

-CARELESS CRIME di Shahram Mokri - iran voto 7/10 

-MILESTONE di Ivan Ayr - India voto 7/10

-GENUS PAN di Lav Diaz - phil voto 7/10 - MIGLIOR REGIA

-SELVA TRAGICA di Yulene Olaizola - mex voto 7/10

-YELLOW CAT di Adilkhan Yerzhanov - kaz. voto 7/10

-LISTEN di Ana Rocha de Sousa - Port/gb voto 6 - LEONE DE FUTURO - PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

7/10

-THE BEST IS YET TO COME di Wang Jing - cina voto 6/10

-MAINSTREAM di Gia Coppola - usa voto 6/10

-THE FURNACE di Roderick MacKay - australia voto 6/10

-GUERRA E PACE di Parenti e D'Anolfi - it voto 6/10

-I PREDATORI di Pietro Castellitto - it voto 5/10 - MIGLIOR SCENEGGIATURA

-LA TROISIEME GUERRE di Giovanni Aloi - fr voto 5/10

-APPLES, di Christos Nikou - Gr voto 4/10

-NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini - gb/it voto 4/10

-THE MAN WHO SOLD HIS SKIN di Kaouter Ben Hania - fr/tun voto 3/10 PREMIO AL MIGLIOR ATTORERYAHYA MAHAYNI

-GAZA MON AMOUR di Tarzan e Arab Nasser - fr. Ger. Por voto 3/10

 

locandina

Conference (2020): locandina

locandina

Mama (2020): locandina

locandina

Tengo Miedo Torero (2020): locandina

°Giornate degli Autori:

-CONFERENCE di Ivan Tverdovskiy - rus voto 8/10

-MAMA di Li Dongmei - cina voto 7/10

-CIGARE AU MIEL di Kamir Ainouz - Fr voto 7/10

-TIENGO MIEDO TORERO di Rodrigo Sepulveda Urzua - cile voto 7/10

-THE WHALER BOY di Philipp Yuryev Rus voto 6/10

-SAINT NARCISSE di Bruce LaBruce - can voto 6/10

-RESIDUE di Merawi Gerima - usa voto 6/10

-200 METERS di Ameen Nayfeh - tpo voto 6/10

-PREPARATIONS TO BE TOGETHER FOR AN UNKNOWN PERIOD OF TIME di Lili Horvat - ung voto 5/10

-OASIS di Ivan Ikic - serbia voto 4/10

-SPACCAPIETRE di Gianluca e Massimiliano Di Serio - it voto 3/10

 

locandina

Bad Roads (2020): locandina

locandina

50 or Two Whales Meet at the Beach (2020): locandina

locandina

The Book of Vision (2020): locandina

°Settimana della critica:

-BAD ROADS di Natalya Vorozhbit - ucr voto 7/10

-50 or TWO WHALES MEET AT THE BEACH di Jorge Cuchi - mex voto 7/10

-THE FLOOD WON'T COME di Marat Sargsyan - lit voto 7/10

-THE BOOK OF VISION di Carlo S. Hintermann gb/it VOTO 4/10

-GHOSTS di Azra Deniz Okyay Tur VOTO 4/10

 

Cortometraggi:

-J'ADOR di Simone Bozzelli - it sic@sic voto 7

-NIGHTWALK di Malgorzata Szumowska - corto "women's tales Miu Miu" voto 6

-IN MY ROOM di Mati Diop - corto "women's takes Miu Miu" voto 6

-ADAM di Pietro Pinto - corto sic@sic voto 6

-ACCAMORA du Emanuela Muzzupappa - corto sic@sic - it voto 5

-LES AIGLES DE CARTHAGE di Adriano Valerio corto sic@sic - Fr voto 4

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati