Per caso un paio d'ore fa ho appreso che il 20 maggio di 19 anni fa ci lasciò questo grande musicista, famoso non solo in Italia ma a livello internazionale. Lo conoscete tutti, spero anche i più giovani, dunque mi limito a dire "ti ricordiamo con tanto affetto Renato".
Parlo solo di cinema: partecipò a tre film ma in due di essi (Totò, Peppino e le fanatiche e Caravan Petrol, con Nino Taranto) in ruoli di secondario rilievo.
Sono film girati rispettivamente da Mario Mattoli (1958) e Mario Amendola (1960) che, volendo, sono visibili in rete:
https://www.youtube.com/watch?v=4_P8N5kpm4c
https://www.youtube.com/watch?v=B5YAIFErwy8
Prececedentemente però - nel 1956 - fu addirittura coprotagonista in un film diretto da Luigi Capuano che si intitola Maruzzella. L'ho visto poco fa per la prima volta ed ho passato un'ora e mezza gradevole.
È un film un po' particolare nel senso che affronta con la leggerezza del musicarello una trama che si presterebbe ai film strappalacrime "alla Matarazzo" che spopolavano allora. Se si vuol ricordare (e risentire in qualcuno dei suoi primi brani) questo nostro indimenticabile artista può meritare una visione QUI. C'è anche l'inseparabile, bravo e simpatico, Gegè Di Giacomo.
Gli altri interpreti principali sono Massimo Serato (uno dei bellissimi ereditato dagli anni quaranta) e Marisa Allasio, che è sempre un bel vedere. Qui ha vent'anni anche se la fanno passare per ancor più giovane ma solo lui può credere sia poco più di una bambina. Per arrivare al lieto fine ci vorrà prima la tragica fine dei "cattivi" nonchè una prova di onesto altruismo da parte di Renato Carosone.
20 maggio 2020,
cherubino
Gran parte dei successi di Carosone (circa due ore e mezza per fare l'en plein di musica se cliccate tutti i titoli):
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta