Tre giorni di fila (dal 6 all'8 maggio) dedicati dalla Cineteca di Bologna al giovane talento. Cura la rassegna Lorenzo Buccella, il regista di Sorelle d'Italia.
Jean-Stéphane Bron, nato a Losanna nel 1969, dopo aver stupito lo scorso anno a Cannes con il suo Cleveland versus Wall Street, arriva nel capoluogo emiliano per una retrospettiva a lui dedicata e curata dal regista e critico italo-svizzero Lorenzo Buccella (Sorelle d'Italia, 2011).
Da venerdì 6 a domenica 8 maggio al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), lo stesso regista presenterà i suoi lavori.
Ecco il programma della rassegna:
Venerdì 6 maggio, alle ore 20, il regista svizzero, accompagnato dalla docente di Filosofia del Diritto all’Università di Bologna Carla Faralli, introdurrà la proiezione di Cleveland versus Wall Street, pellicola presentata al Festival di Cannes nel 2010 con la quale Bron raccontava l’azione legale di un pool di avvocati di Cleveland per lanciare una mastodontica class action contro ventuno banche ritenute responsabili dei dissesti immobiliari che hanno portato allo sfratto di migliaia di famiglie.
Cleveland vs. Wall Street (2009)
di Jean-Stéphane Bron
Sabato 7 maggio (sempre alle ore 20 al Cinema Lumière), di nuovo Jean-Stéphane Bron (questa volta assieme al preside della Facoltà di Agraria Andrea Segrè) introdurrà il suo Mais Im Bundeshuus: le génie helvétique, girato nel 2003 tra i corridoi del Palazzo Federale di Berna, attorno ai lavori della commissione parlamentare incaricata di elaborare una controversa legge su genetica e rapporti con l’agricoltura.
Mais im Bundeshuus: le génie helvétique (2003)
di Jean-Stéphane Bron con Jacques Neirynck, Josef Kunz, Liliane Chappuis, Maya Graf, Johannes R. Randegger
Domenica 8 maggio una doppia proiezione (alle ore 20) chiuderà invece l’Omaggio a Jean-Stéphane Bron: in programma Le bonne conduite – Cinq histoires d’auto-ecole e Connu de nos services.
La bonne conduite - Cinq histoires d'auto-école (2000)
di Jean-Stéphane Bron
Connu de nos services (1997)
di Jean-Stéphane Bron
L’Omaggio a Jean-Stéphane Bron, è realizzato in collaborazione con Swiss Films.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta