Poco conosciuto qua da noi ma idolatrato all'estero, José Mojica Marins è considerato il Re dell'horror brasiliano. Conosciuto anche col nome d'arte Zé do Caixão ("Joe della Bara" tradotto in italiano, "Coffin Joe" in Usa), dal nome del suo celebre personaggio comparso la prima volta nel film A MEZZANOTTE PRENDERO' LA TUA ANIMA.
Le caratteristiche di Zé do Caixão sullo schermo sono che è un becchino, molto temuto dalle persone della sua cittadina. Veste sempre alla stessa maniera, sfoggiando un aspetto cupo, tenebroso e bizzarro. Disprezza la vita umana, la morale e la religione, uccide senza scrupoli, e sevizia chi gli si oppone. È fondamentalmente malvagio ed arrogante e mette in mostra tutta la sua ferocia e blasfemia.
La caratteristica, invece, del regista José Mojica Marins è(ra) una cinica precisione nei particolari (quando creò il personaggio che lo rese celebre non si tagliò più le unghie delle mani fino al 1998) e nelle pretese (si dice che una specialità dei suoi casting era di far camminare un enorme e velenosissimo ragno sul corpo della provinante).
Caratteristiche del suo cinema sono becchini, necrofilia, ossessione per bambole e corpi nudi, sadismo, cimiteri, etc...
Sicuramente eccentrico dunque ma di gran culto!
È morto il 19 febbraio 2020.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta