Con una conferenza stampa tenutasi presso il Visionario di Udine il 10 aprile, l’edizione numero ventuno del Far East Film Festival ha svelato l’elenco completo delle opere selezionate, in programma dal 26 aprile al 4 maggio 2019. Le pellicole in concorso per la conquista del Gelso d’oro, assegnato dal pubblico al miglior film, saranno cinquantuno, tra le quali quattordici sono dirette da autori esordienti, che si contenderanno il Gelso bianco, destinato a eleggere la miglior opera prima. Questa sostanziosa selezione comprende produzioni provenienti dai punti più disparati dell’Asia, con alcune cinematografie largamente rappresentate e altre minori pronte a sorprendere con autori misconosciuti e stili lontani dalle abitudini del pubblico occidentale.
Segnatamente, con la bellezza di dodici titoli a referto, troneggia la Corea del Sud, seguita a debita distanza dal Giappone con nove, mentre Cina e Hong Kong sono appaiate con otto a testa. Questi numeri testimoniano la costante ascesa della produzione sudcoreana, qui rappresentata trasversalmente passando dal thriller Unstoppable con Ma Dong-seok all’action comedy Extreme job attraversando l’epica da war movie con The great battle, un po’ meno l’animosità che contraddistingue la Cina, che ormai rivaleggia con gli Stati Uniti per il ruolo di principale mercato (tra gli altri, saranno proiettati Dying to survive e Pegasus, che in patria hanno incassato rispettivamente 455 e 255 milioni di dollari). Contemporaneamente, il Giappone si presenta al via con una squadra agguerrita, forte di due nomi internazionali come Sabu (Jam) e Hideki Takeuchi (Fly Me to the Saitama), conosciuto per Thermae Romae e sequel. Infine, Hong Kong dispone dell’action thriller Bodies at rest diretto da Renny Harlin e di A home with a view, una stravagante black comedy apparecchiata da Herman Yau, senza trascurare il pluripremiato Still human e Three husbands, la nuova opera di Fruit Chan, di cui vi avevamo già dato notizia nella puntata precedente.
A fianco delle principali cinematografie asiatiche, il Far East Film Festival mantiene un occhio di riguardo per quelle produzioni che si collocano agli antipodi per generalità, allargando l’orizzonte alle altre nazioni di un continente più vivace che mai. Dunque, le Filippine hanno quattro film in cartellone, tra cui il raccapricciante horror Eerie e la dramedy Signal rock, la Malesia (titolo più rappresentativo: Fly by night, un action thriller senza un attimo di respiro) e Taiwan (spicca The Scoundrels, un buddy movie che coagula più generi) sono a quota tre, la Thailandia è ferma a due (tra cui l’horror Reside di Wisit Sasanatieng), mentre Indonesia e Singapore chiudono con un titolo a testa.
Dopo questa prima panoramica, quando a ridosso del via della manifestazione verrà pubblicata la programmazione definitiva, entreremo maggiormente nel dettaglio, facendo luce sui titoli sulla carta più intriganti, aggiungendo le proiezioni fuori concorso e alcuni eventi immancabili, che stringeranno un legame speciale tra il cinema orientale e alcuni autori occidentali. Nel frattempo, di seguito trovate la lista dei cinquantuno film selezionati, puntualmente corredati da stimolanti e intuitivi commenti sintetici, sviluppati per l’occasione dalla direzione del festival per attirare l’attenzione e focalizzarla sulla natura primaria di ognuno di essi.
Cina
A Cool Fish di Rao Xiaozhi - Would-be-robbers black comedy (2018, International Festival Premiere).
Crossing the Border di Huo Meng - Human-drama-road movie (2018, International Premiere).
The Crossing di Bai Xue - Cross-boundary coming of age film, (2018, Italian Premiere).
Dying to Survive di Wen Muye - Black comedy cum drama (2018, European Premiere).
Lost, Found di Lue Yue - A kidnapping and two mothers (2018, European Premiere).
Pegasus di Han Han - Rally-action-dramedy (2019, International Festival Premiere).
The Rib di Zhang Wei - Transgender drama (2018, Italian Premiere).
When Love Blossoms di Ye Tian - Stage mirrors life (2018, European Premiere).
Corea del Sud
Believer di Lee Hae-young - Trust-me-or-trust-me-not crime film (2018, Italian Premiere).
Birthday di Lee Jong-eon - Powerful and emotional drama (2019, World Festival Premiere).
Door Lock di Lee Kwon - Duplicity thriller-horror (2018, European Premiere).
Default di Choi Kook-hee - Financial thriller (2018, European Premiere).
Extreme Job di Lee Byoung-heon - Cooking cop action comedy (2019, European Festival Premiere).
The Great Battle di Kim Kwang-sik - Super epic war movie (2018, Italian Premiere).
Innocent Witness di Lee Han - Bittersweet courtroom thriller (2019, International Festival Premiere).
Intimate Strangers di Lee Jae-kyoo - Perfect Strangers go Intimate (2018, International Festival Premiere).
The Odd Family: Zombie on Sale di Lee Min-jae - zombie-reverse comedy (2019, International Premiere).
Rampant di Kim Sung-hoon - Period epic zombie saga (2018, Italian Premiere).
Romang di Lee Chang-geun - Old age love story (2019, International Premiere).
Unstoppable di Kim Min-ho - Plenty of punches thriller (2018, Italian Premiere).
Filippine
Eerie di Mikhail Red - Ghost-on-the-loose horror (2019, European Premiere).
Heaven’s Waiting di Dan Villegas - Supernatural romance (2018, International Premiere).
Miss Granny di Joyce Bernal - Time-travel comedy with songs (2018, International Festival).
Signal Rock di Chito Rono - Bittersweet Neo-realistic dramedy (2018, European Premiere Premiere).
Giappone
Dare to Stop Us di Shiraishi Kazuya - Wakamatsu-vibes-drama (2018, Italian Premiere).
Every Day a Good Day di Omori Tatsushi - tea ceremony feel-good film (Japan 2018, European Premiere).
Fly Me to the Saitama di Takeuchi Hideki - quirky colorful pop saga, Japan 2019 (European Premiere).
Hard-core di Yamashita Nobuhiro - surrealist generational comedy with robot (2018, European Premiere).
Jam di SABU - hyper Sabu-esque absurdist dramedy (2018, Italian Premiere).
JK Rock di Muguruma Shunji - rock’n’roll-never-dies comedy (2019, International Premiere).
Lying to Mom di Nojiri Katsumi - bizarre family drama (2018, International Premiere).
Melancholic di Tanaka Seiji - quirky noirish drama (2018, International Premiere).
Only the Cat Knows di Kobayasu Syoutarou - matrimonial drama with cat (2019, World Premiere).
Hong Kong
Bodies at Rest di Renny Harlin - Cat-and-mouse action (2019, Italian Premiere).
A Home with a View di Herman Yau - Weird-family black comedy (2019, International Festival Premiere).
Hotel Soul Good di Yan Pak-wing - Offbeat ghost mayhem (2018, European Premiere).
Master Z: The Ip Man Legacy di Yuen Woo-ping - Elegant martial arts film (2018, European Festival Premiere).
Missbehavior di Pang Ho-cheung - Whirlwind cheeky romance comedy (2019, European Premiere).
Project Gutenberg di Felix Chong - Counterfeiting thriller (2018, Italian Premiere).
Still Human di Oliver Chan - Intouchables-like tearjerker drama (2018, European Premiere).
Three Husbands di Fruit Chan - Politically-charged sex drama (2018, European Premiere).
Indonesia
212 Warrior di Angga Dwimas Sasongko - Genuine Indonesian martial arts (2018, European Festival Premiere).
Malesia
Fly by Night di Zahir Omar - Tense action thriller (2018, European Premiere).
Motif di Nadiah Hamzah - Female-cop thriller (2019, World Premiere).
Two Sisters di James Lee - Ghost and madness horror film (2019, International Premiere).
Singapore
Konpaku di Remi M Sali - Sex and the ghost (2018, International Premiere).
Taiwan
The Devil Fish di Chuang David - Jump-on-your-seat folkloric horror (2018, International Festival Premiere).
More than Blue di Gavin Lin - Star-crossed lovers story (2018, European Festival Premiere).
The Scoundrels di Hung Tzu-hsuan - Buddy-buddy action noir (2018, European Premiere).
Thailandia
Krasue: Inhuman Kiss di Sittisiri Mongkolsiri - The curse of the flying head (2019, International Premiere).
Reside di Wisit Sasanatieng - Ghost possession in the villa (2018, International Festival Premiere).
Per maggiori informazioni: Far East Film Festival
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta