Espandi menu
cerca
Dario Argento: premio alla carriera
di undying
post
creato il

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 128
  • Post 42
  • Recensioni 3009
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

scena

Tenebre (1982): scena

 "Il regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento riceverà il David Speciale nel corso della 64a edizione dei Premi David di Donatello. Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. Il riconoscimento, deciso in accordo con il Consiglio Direttivo, verrà consegnato il prossimo 27 marzo durante la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai1 condotta da Carlo Conti.

Con il David Speciale a Dario Argento premiamo un maestro nell'arte della paura e del thriller, l'autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, i nostri atavici spaventi con uno stile personale che ha influenzato intere generazioni, unendo affondo d'autore e vocazione alla narrazione di genere - dice Piera Detassis - Un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo. Siamo felici e onorati di assegnargli il David di Donatello Speciale a riconoscimento di una carriera che lascia un segno profondo rosso nella storia del cinema".

Fonte (testuale): ANSA del 12/03/19

Mentre sempre più accaniti si fanno i detrattori di Argento, a causa della filmografia degli ultimi anni, la critica ufficiale -clamorosamente- riconosce l'importante ruolo del regista. Un premio meritatissimo, soprattutto in considerazione della filmografia iniziale. 

Clara Calamai

Profondo rosso (1975): Clara Calamai

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati