Mi ero già involato in una richiesta simile di aiuto, e ci voglio tornare prima che la memoria mi faccia ulteriori brutti scherzi. Ho rovistato nella mia mente cinefila, nei cassetti dell’infanzia, dove si annida e sedimenta il nostro immaginario più viscerale e immarcescibile, e ho tirato fuori delle immagini che mi perseguitano perché non riesco a ricollegarle a nessun film.
Chiedo pertanto l’aiuto della community, che ultimamente si sta mettendo in discussione, per essere davvero community e fare appunto “rete”, e poter trovare questi film.
Primo ricordo. L’avevo già chiesto, ma il post devo averlo cancellato quindi ho perso le indicazioni, ma all’epoca non credo mi avessero aiutato. Ricordo questa scena. Siamo ai primi del Novecento. Padre, madre e figlio sono in riva a un lago o a un fiume. Lei credo vestita di bianco con un ombrello per il sole. Il ragazzino, risale il prato verde fino alla macchina, una di quelle d’epoca ovviamente, toglie il freno e la lascia andare verso i genitori. O almeno questo è il ricordo. Mi aveva colpito e scioccato ovviamente.
Secondo ricordo. Isola deserta, dalla vegetazione nostrana. Ricordo un bosco, una villa antica al centro del bosco e degli uomini pesce che escono dall’acqua. Credo sia L’isola degli uomini pesce (1979). Ho pure il DVD, ma non il tempo per rivederlo. Sospettavo pure di Rana (1981), ma non credo.
Terzo ricordo. È il più importante da ricercare insieme al primo…. È un’immagine che vidi a Blob quand’ero piccolo, mentre ero a tavola. Un uomo nudo rincorreva una donna nuda tra le stanze di un appartamento e una volta braccata la perforava nella vagina con un pene enorme che ruotava su se stesso. Ovviamente era un pene finto, meccanico, che si muoveva a trivella. Mai più vista un’immagine del genere… Ma è talmente folle che voglio ritrovarla assolutamente.
-----> Terzo ricordo rintracciato! E' Tetsuo - The Iron Man (Shin'ya Tsukamoto, 1989).
Riuscite ad aiutarmi?
Grazie
;)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta