• “This is America. We don't share land here.”
"YellowStone", ovvero: di serpenti a sonagli e possidenti terrieri.
“Sono due i filoni principali che compongono il genere “Racconto d'Avventura”: quello delle Mappe e quello delle Schede: un Atlante Geografico (composto da tanti capitoli quante sono le mappe e/o i quadranti che contiene) e un Atlante Tassonomico/Sistematico (composto da tanti capitoli quante sono le schede – animali, vegetali, minerali, geo-grafiche/logiche, architettoniche – che contiene) sono meglio di qualsiasi Dumas padre, Verne e - per dire - Wilbur Smith (e, al contrario di questi, sono una consapevole istantanea della realtà in divenire, pronti ad essere superati da sé stessi e riscritti, causa l'evoluzione, geologica e biologica).”
Scrivevo questo - mi si perdoni l'auto-(ec)citazione - in un recente pezzo sulla seconda stagione di “WestWorld”, e poi, nello spendido quinto episodio della prima annata di “YellowStone” - la serie è già stata rinnovata per una seconda annata - grandpa Costner sfoglia un libro della buona notte col nipotino: favole? Avventura! “Amphibian and Reptil of Montana” (la scelta non è casuale, e la “coincidenza coincide”, come direbbe il Poeta, perché pochi giorni prima il ragazzino se l'è dovuta vedere da solo, abbandonato in un sottostradale, con un serpente a sonagli da un metro e mezzo e passa, facciamo due, via, che faccio, lascio?), di Kirwin Werner, Maxell, Hendricks e Flath, con le illustrazioni di Claire Emery, pubblicato dalla Mountain Press Publishing Company di Missoula nel 2004, ma stampato ad Hong Kong.
• “Vivere alla giornata non è vivere, è solo sopravvivere, senza alcun riguardo per il domani.”
Un altro paragone non meramente formale ma profondamente stilistico, e non superficialmente contenutistico, ma in gran larga parte sostanziale con la serie di Nolan & Joy, è la sigla di testa, creata da Lisa Bolan & crew (“Altered Carbon”) by Elastic (“Justified”, “Carnivàle”, “the Terror”, “Master of Sex”, “DeadWood”, “the Americans”, “Game of Thrones”, “the LeftOvers”, “the Young Pope”) che, trasversalmente e spesso collaborando vicendevolmente con “AntyBody” di Patrick Clair (“True Detective”, “the Man in the High Castle”, “WestWorld”, “Dexter”, “Halt and Catch Fire”, “American Gods”) e “Imaginary Forces” (“Se7en”, “Shutter Island”, “Minority Report”, “Stranger Things”, “BoardWalk Empire”, “Vinyl”, “Luck”, “Mildred Pierce”, “South Park”, “Mad Men”, “the Pacific”, “Better Call Saul”, “Band of Brothers”), “Method Design” di Johnny Likens (“the Night Of”, “Taboo”), “Blur Studio” (“Millennium - the Girl with the Dragon Tattoo”), TCG (“Orange is the New Black”, “the Affair”, “Weeds”, “HomeLand”), Shynola (“Scott Pilgrim vs The World”, “the Hitchhiker’s Guide to the Galaxy”, “GLOW”), etc..., si contende il diritto a codificare il nostro immaginario in campo pubblicitario, seriale, cinematografico e videoartistico.
“È dura diventare uomo, vero? Meglio dell'alternativa, però.”
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INTERMEZZO
“Questa è l'America. Qui la terra non la condividiamo.”
PdV1.
Dis/Con-Torcere a proprio favore la “realtà” delle cose ricavandone tutto il succo possibile per avere un tornaconto personale rimodellando il paesaggio percettivo dell'opinione pubblica.
- “Uno così [John Dutton] non lo si batte in duello., si deve uccidere con un migliaio di piccoli tagli. Contatterò delle organizzazioni ambientaliste. Così vicino al parco ci dovrebbero essere delle specie in via d'estinzione nella sua proprietà. Nel fiume che ha spostato deponevano le uova le Trote GolaRossa di YellowStone [YellowStone CutThroat (assassina/tagliagole - gola tagliata/rossa) trout - Oncorhynchus clarkii bouvieri]. Possiamo citarlo in giudizio e fargli installare videocamere sulla sua proprietà per monitorare la migrazione [meglio: gli spostamenti] dei ghiottoni [volverine - Gulo gulo] e delle martore americane [Martes americana], entrambi a rischio estinzione in quest'area.”
- “Che c'è?”
- “Avevo dimenticato quanto fossi brava.”
- “Caro, quando paghi la tariffa per il Codice Apocalisse, dio ti manda un angelo.”
Ep. 6 ↑↑ […] ↓↓ Ep. 7
“Degli avvocati della Clean Water Resources stanno intentando una causa contro di lui [John Dutton] per aver alterato il flusso del corso d'acqua. Una volta depositata, la presenteremo all'Agenzia per l'Ambiente. In quel torrente depone le uova la Trota Iridea GolaRossa di YellowStone, una delle risorse alimentari dell'Orso Grizzly [Ursus arctos horribilis]. Si tratta di una violazione dell'Accordo per le Specie in via d'estinzione. E, questo...è un reato.”
PdV2.
Controcorrente. L'avvocato del diavolo.
«C'era dietro un pensiero, questo lo capivo. Legname, bellezza e biodiversità: in ogni caso si era cercato di ricavare tutte e tre le cose insieme da questo pezzetto di terra. […] Il paesaggio, che un tempo si formava spontaneamente, spesso come effetto collaterale degli sforzi umani per sfuggire alla fame, è diventato esso stesso un obiettivo produttivo. Biodiversità, svago e non ultima - anche se raramente lo si dichiara - bellezza.
[…]
È chiaro che le proposte [conservazionistiche] erano influenzate dall'interesse dell'epoca per gli alberi antichi. Querce solitarie, spesso gigantesche, che la retorica presentava come se si trattasse di pietre runiche. L'ecologia era appena stata inventata e il concetto di storia naturale veniva spesso interpretato nel senso di intendere la storia come natura. In seguito, a metà del Novecento, la situazione cambiò e apparve anacronistico anche solo nominarle, certe stranezze. Io però mi domando se il culto degli alberi non stia tornando, anche se in parte sotto forme nuove. Un tempo si poteva motivare la conservazione delle querce [storiche] con frasi retoriche sulla grandezza del nostro passato, oggi usiamo come giustificazione i coleotteri che vivono al loro interno ormai putrefatto. Dobbiamo tuttavia ricordare che questa giustificazione ha sempre avuto le sue radici nel desiderio di bellezza. La differenza è solo che al giorno d'oggi raramente lo diciamo senza tanti giri di parole.»
Fredrik Sjöberg - “Perché Ci Ostiniamo” - 2012
PdV3.
La Realtà. Il compromesso. Le cose, così come stanno.
Ranch grandi come stati della East Coast o europei.
Demanio statale, servitù militari.
La terza pista di Malpensa è inutile (non c'è una richiesta economica/commerciale e turistica per la movimentazione di merce e passeggeri così alta e forte da giustificarne la costruzione. E anche se ci fosse: 'fanculo il capitalismo e la globalizzazione).
La terza pista di Malpensa è dannosa: distrugge biodiversità (gli esempi del salmonide, dei mustelidi, dell'urside e dei coleotteri delle querce di cui sopra trovano un identico attore in Coenonympha oedippus, un ropalocero ninfalide-satiride a basso rischio estinzione mondiale, medio rischio europeo ed altissimo italiano) e bellezza.
La brughiera di Lonate / Malpensa, al di là del filo spinato che circonda, delimita e protegge "il Castello", è bella di per sé: basterebbe / dovrebbe bastare la sua bellezza a preservala dalla distruzione. La Coenonympha oedippus è un altro ulteriore motivo primario e principale, e un alleato in questa battaglia locale / guerra globale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"YellowStone", or: of RattleSnake and Tycoon.
“L'ultima cosa che voglio fare è punire un membro della mia famiglia per essersi opposto all'essere una vittima.”
Ep. 5-6-7 (“Coming Home”, “the Remembering”, “a Monster is Among Us”), scritti e diretti da Taylor Sheridan. Ep. 1-4: qui. Ep. 8-9: qui.
In attesa dell'epilogo (se il pilot è stato un episodio di lunghezza doppia, il final season sarà sdoppiato), una new entry di forte impatto (mentre è sempre un piacere rivedere Gretchen Mol, ché 3 interpretazioni - oltre a YS - di grande impatto in 10 anni sono un po' pochine: “Life on Mars U.S.”, “BoardWalk Empire” e “Manchester by the Sea”) è stata quella di Ryan Bingham, 1981 (“Mescalito”, “RoadHouse Sun”, “Junky Star”, “TomorrowLand” e “Fear and Saturday Night”, e “Crazy Heart”, “Jackie & Ryan” e “Hostiles”). La sequenza in cui re-insegna a Beth (Kelly Reilly, "True Detective - 2") a cavalcare è commovente e da brividi.
“Happy or Sad?” -”Happy.”
* * * * ¼ (½)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta