Espandi menu
cerca
CARLO VANZINA UN MITO
di barki87
post
creato il

L'autore

barki87

barki87

Iscritto dal 28 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post 1
  • Recensioni 33
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Carlo Vanzina ci ha lasciato! Non ci posso ancora credere! E' talmente un mito per me che ogni giorno, da anni, scrivevo su google il suo nome per sapere in anteprima qualche notizia riguardante il suo nuovo film. A proposito sapevo che doveva girare un film sull'Italia corrotta in questo momento di crisi profonda (sempre sul pezzo!) e doveva uscire a novembre.

 

Da anni registravo tutte le sue interviste alle poche partecipazioni televisive in cui era inviato, lo ricordo molto schivo, umile e timido, più del fratello Enrico.

E dal 2006 tutti gli anni ero al cinema per gustarmi i film dei Vanzina.

Ha saputo raccontare l'Italia e gli italiani come nessun altro, i suoi film sono unici e speciali, perchè divertenti, drammatici e allo stesso tempo veri, autentici. Ora tutti lo lodano e spendono parole per bene per il Maestro, ma molti critici non lo consideravano tale. E questo mi dispiace molto, perchè nessuno sapeva passare da film comici a commedie, da film in costume a film sentimentali, da thriller a gialli. Lui era talmente appassionato di cinema che in varie interviste dichiarava che se non avrebbe fatto il regista, avrebbe sicuramente fatto il critico.

Carlo i film se li guardava tutti, anche quelli dei suoi più temuti avversari.

Molti devono la sua carriera a lui, ha lanciato tantissimi attori e ne dovrebbero essere per sempre grati.

Non era mai in lotta con nessuno, da ricordare il fatto che da anni non usciva più a Natale per dare sfogo a Boldi e De Sica di uscire con i loro film. Anche con Neri aveva un bel rapporto, molte sceneggiature firmate dai Vanzina erano poi dirette da Neri. Poi Neri lo ha anche diretto come cameo in Natale in India. 

Ora Enrico spero continui a scrivere per qualche altro regista, anche se per lui immagino sia difficile.

Avrei voluto molto partecipare come comparsa a qualche suo film, ricordo che aveva girato alcune scene di Sotto il vestito niente l'ultimo sfilata nel 2011 a Bassano del Grappa (VI), proprio vicino a dove abito io, ma purtroppo non ce l'ho fatta ad esserci. Infatti proprio ieri sono stato a Bassano del Grappa nel luogo dove aveva giarato quelle scene per in qualche maniera essere vicino a lui.

Grazie di tutto Carlo!

R.I.P. Carlo 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati