La 71ma edizione del Festival di Cannes è alle porte. La partenza è fissata per il prossimo 8 maggio e la compagine italiana è ben agguerrita. In Concorso si contano due opere e mezza, una e mezza nella sezione Un Certain regard e due alla Quinzaine. La compagine è poi completata da due corti, uno alla Cinéfondation e uno alla Quinzaine.
Di seguito, proviamo a fare il punto sui titoli, mostrandovi trame e immagini in assoluta anteprima.
CONCORSO
- DOGMAN (Regia: Matteo Garrone; cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Gianluca Gobbi)
Trama: Marcello è un uomo mite, che possiede una toelettatura per cani e che è totalmente preso dalla piccola figlia. Simoncino invece è uno svitato pugile, appena uscita dal carcere e in cerca di pericolo. Legato dalla lealtà nei confronti dell'amico, Marcello segue i piani di Simoncino e diventa il suo compagno in una serie di rapine che terrorizzano la loro periferia. Succube del carismatico Simoncino, Marcello tradisce la sua stessa comunità e arriva anche ad autoaccusarsi, finendo per un anno in carcere, lontano dalla figlia. Perdendo tutto e prendendo consapevolezza su quanto accaduto, Marcello "il canaro" cercherà vendetta su Simoncino.
Un western urbano ispirato alle cronache sul criminale sanguinario detto "Il canaro".
-------------------------------
- LAZZARO FELICE (Regia: Alice Rohrwacher; cast: Adriano Tardioli, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Sergi López, Natalino Balasso, Nicoletta Braschi, Gala Othero Winter, Leonardo Nigro)
Trama: Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.
-------------------------------
- EVERYBODY KNOWS (Coproduzione con Spagna e Francia. Regia: Asghar Farhadi; cast: Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Bárbara Lennie, Inma Cuesta, Eduard Fernández, Elvira Mínguez, Roger Casamajor, Ramón Barea, Carla Campra)
Trama: Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella. Tuttavia, la riunione familiare finirà per portare a eventi inaspettati che cambieranno per sempre il corso dell'esistenza di tutti e faranno riemergere un passato fin troppo a lungo sepolto.
-------------------------------
UN CERTAIN REGARD
- EUPHORIA (Regia: Valeria Golino; cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca)
Trama: Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell'ombra. Sono due persone all'apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l'occasione per conoscersi e scoprirsi sorprendentemente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.
-------------------------------
- IN MY ROOM (coproduzione con la Germania. Regia: Ulrich Köhler; cast: Hans Löw, Elena Radonicich, Michael Wittenborn, Ruth Bickelhaupt, Emma Bading, Katharina Linder, Felix Knopp)
Trama: Armin è un freelancer sulla quarantina con a disposizione molto tempo e poco denaro. Non è realmente felice ma non riesce a immaginarsi una vita differente da vivere. Una mattina però scopre che, nonostante il mondo all'apparenza sembri sempre lo stesso, l'intera umanità sembra scomparsa nel nulla.
-------------------------------
CINÉFONDATION
- COSÌ IN TERRA (Regia: Pier Lorenzo Pisano; cast: Roberto Citran, Angelarosa Orsini)
Trama: Il paese era piccolo e ora è ancora più piccolo: ci sono solo quattro case ancora in piedi e una strada. Nessuna persona nei paraggi. Nessuna che saluti o che si lamenti del caldo. Il terremoto non ha risparmiato nemmeno il suono del respiro. In tale contesto ha luogo la storia di due anime che cercano di curare le loro ferite in una città devastata.
-------------------------------
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
- LA STRADA DEI SAMOUNI (Regia: Stefano Savona)
Trama: Nella periferia rurale di Gaza City una piccola comunità di contadini, la famiglia Samouni, si appresta a celebrare un matrimonio, la prima festa dopo la fine della guerra. Amal, Fouad, i loro fratelli e cugini hanno perso i loro parenti, le loro case. Il quartiere adesso è in fase di ricostruzione, si piantano gli ulivi e si lavora ai campi distrutti dai bombardamenti ma il compito più difficile è un altro: ricostruire le loro memorie.
-------------------------------
- TROPPA GRAZIA (regia: Gianni Zanasi; cast: Alba Rohrwacher, Hadas Yaron, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Vincent Papa, Carlotta Natoli)
Trama: Lucia (Alba Rohrwacher), una geometra di 36 anni, vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra difficoltà economiche e relazioni personali sempre poco chiare, il Comune la incarica di un controllo su un terreno dove deve sorgere una grande opera architettonica aspettata da tutti. Durante i controlli Lucia si accorge che le mappe del Comune sono sbagliate e piene di manipolazioni per coprire probabili rischi geologici. Lucia, spaventata dall'idea di poter perdere il suo incarico, decide di non dire nulla e non creare problemi. Il giorno dopo, ripreso il lavoro sul terreno, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 Euro e riprende a lavorare. Ma la sera, mentre cucina in casa sua, la rivede improvvisamente lì davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa..."
-------------------------------
- LA LOTTA (Regia: Marco Bellocchio; cast: Fabrizio Falco, Barbara Ronchi, Ione Bertola)
Trama: Il fiume Trebbia in una giornata d'estate. Sulla riva opposta, in lontananza, una pattuglia di soldati nazisti, con le armi in pugno, sono all'inseguimento di qualcuno. Tonino è il fuggiasco, un partigiano al quale non resta che tuffarsi nel fiume. Un fiume che però lo riporterà alla sua vita reale.
-------------------------------
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta