Ci sono un uccello, un papa e una pillola che invadono l'Italia. No, non è un'amata barzelletta del nostro premier, è semplicemente la testa del nostro box office in questo fine settimana d'aprile in cui tre titoli forti hanno attirato gli spettatori che nelle ultime settimane avevano disertato le sale (+63% rispetto alla settimana scorsa).
Ad avere la meglio su tutti, com'era prevedibile considerando i 626 schermi a disposizione (quelli monitorati da Cinetel, che fornisce i dati a cui facciamo riferimento), è stato "Rio": 1.200.000 euro nella versione 3D, a cui si aggiungono gli oltre 400 mila euro in versione 2D. 2675 euro la media sala, alta ma non eccezionale considerando il sovrapprezzo del biglietto.
Seconda posizione boom invece per Nanni Moretti e il suo "Habemus Papam", capolavoro acclamato dalla critica che, nonostante l'opposizione del quotidiano "Avvenire", raccoglie quasi 1.300.000 euro in 3 giorni, con una media sala di 2905 euro. Dato positivo ma al di sotto delle previsioni: ad esempio, "Il Caimano" esordì con quasi 2 milioni di incasso per poi fermarsi al di sotto dei 7. Qualcuno spera già nel Festival di Cannes e in un premio.
Terzo posto, a sorpresa, per "Limitless", il thriller di Neil Burger. Già la tenuta americana del titolo faceva ben sperare: quasi 950 mila euro e una media sala da capogiro, 3790 euro, la più alta della settimana.
Scende in quarta posizione il titolo che la scorsa settimana occupava la vetta: "The Next Three Days". Media sala di 1645 euro e calo contenuto del 40% per l'imbolsito Russell Crowe. Esordisce, invece, in quinta posizione il ritorno di Wes Craven con "Scream 4": 11 anni dopo il terzo capitolo, la pellicola incassa 534 mila e porta a casa una media sala di 2429 euro, segno che le nuove avventure di Sidney & Co. erano alquanto attese da vecchi e nuovi fan.
Scivola in sesta posizione invece "C'è chi dice no", la commedia sui raccomandati che mantiene una media di 1429 euro, supera il milione di incasso totale e perde solo il 28%. Praticamente stabile rispetto alla settimana precedente.
Esordisce solo settimo il ritorno in sala (o l'esordio vero e proprio come attrice) di Belen Rodriguez, diretta da Eugenio Cappuccio e accompagnata da Emilio Solfrizzi: "Se sei così, ti dico di sì" racimola più di 260 mila euro, recuperando sul disastroso esordio di venerdì ma rimanendo al di sotto delle aspettative. Ancora presto per parlare di flop ma la media sala è deludente: solo 836 euro.
Scende all'ottavo posto invece il caso delle ultime settimane, "Nessuno mi può giudicare": dimezza gli incassi (-52%) ma raggiunge i 7 milioni e mezzo totali, divenendo ufficialmente il decimo film italiano più visto nella stagione 2010/2011.
Scontata invece la discesa agli inferi degli incassi per "Drive Angry 3D" che, smaltito l'effetto novità, scende in nona posizione e perde più del 65%, con una media sala di 852 euro.
Chiude la top ten "Mia moglie per finta" che continua ad interessare il pubblico nonostante il massacro (forse troppo ingiusto) da parte della critica: media sala di 1321 euro per uno dei titoli blockbuster del momento.
Scorrere invece la rimanente parte della classifica è quasi un delirio per la conferma di quanto il nostro pubblico sia anomalo. Esordisce 11º "Faster" con 1162 euro di media mentre perdono terreno "La fine è il mio inizio" (12º), "Hop" (13º ma qui qualcuno dovrebbe spiegarmi perché far uscire un titolo pasquale tre settimane prima della ricorrenza e a cavallo tra "Rango" e "Rio", due temibili concorrenti diretti) e il flop certificato di "Boris" (14º).
Stupisce e irrita incontrare ancora in acque calme "Goodbye Mama": 15º posto e 2112 euro di media sala. Siamo impazziti o cosa? Non oso immaginare cosa sarebbe successo se fossero aumentate le sale...
Sorpresa infine positiva vedere due titoli lontani dalla massa comparire tra i primi venti: il coreano "Poetry" e "Offside" di Panahi. Si tratta di incassi esigui, eppure qualcosa si muove...
Fuori classifica e al 21º posto continua la sua marcia trionfale la campagna distributiva scaglionata di "Rasputin": solo tre sale e altri 8.700 euro racimolati.
1. (NE) Rio
Inc. week-end: € 1.674.289
Inc. Totale € 1.674.289
626 schermi - media per copia: € 2.675
2. (NE) Habemus Papam
Inc. week-end: € 1.298.524
Inc. Totale € 1.298.524
447 schermi - media per copia: € 2.905
3. (NE) Limitless
Inc. week-end: € 943.779
Inc. Totale € 943.779
249 schermi - media per copia: € 3.790
4. (01) The Next Three Days
Inc. week-end: € 608.784
Inc. Totale € 2.020.978
370 schermi - media per copia: € 1.645
5. (NE) Scream 4
Inc. week-end: € 534.396
Inc. Totale € 548.891
220 schermi - media per copia: € 2.429
6. (02) C'è chi dice no
Inc. week-end: € 405.913
Inc. Totale € 1.228.765
284 schermi - media per copia: € 1.429
7. (NE) Se sei così, ti dico sì
Inc. week-end: € 261.537
Inc. Totale € 261.537
313 schermi - media per copia: € 836
8. (04) Nessuno mi può giudicare
Inc. week-end: € 185.548
Inc. Totale € 7.497.328
104 schermi - media per copia: € 1.784
9. (03) Drive Angry 3D
Inc. week-end: € 138.928
Inc. Totale € 708.527
163 schermi - media per copia: € 852
10. (05) Mia moglie per finta
Inc. week-end: € 133.415
Inc. Totale € 1.275.631
101 schermi - media per copia: € 1.321
11. (NE) Faster
Inc. week-end: € 115.046
Inc. Totale € 115.046
99 schermi - media per copia: € 1.162
12. (08) La fine è il mio inizio
Inc. week-end: € 86.314
Inc. Totale € 579.672
71 schermi - media per copia: € 1.216
13. (06) Hop
Inc. week-end: € 74.643
Inc. Totale € 1.031.831
162 schermi - media per copia: € 461
14. (07) Boris
Inc. week-end: € 50.584
Inc. Totale € 1.019.4103 settimane
43 schermi - media per copia: € 1.176
15. (13) Goodbye Mama
Inc. week-end: € 29.561
Inc. Totale € 135.110
14 schermi - media per copia: € 2.112
16. (14) Il discorso del re
Inc. week-end: € 21.667
Inc. Totale € 8.463.165
24 schermi - media per copia: € 903
17. (22) Poetry
Inc. week-end: € 17.545
Inc. Totale € 109.489
20 schermi - media per copia: € 877
18. (10) Kick-Ass
Inc. week-end: € 12.310
Inc. Totale € 449.568
15 schermi - media per copia: € 821
19. (12) Lo stravagante mondo di Greenberg
Inc. week-end: € 11.579
Inc. Totale € 111.345
24 schermi - media per copia: € 482
20. (23) Offside
Inc. week-end: € 8.738
Inc. Totale € 42.245
14 schermi - media per copia: € 624
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta