Espandi menu
cerca
Box Office ITALIA weekend 15-17 aprile 2011
di Spaggy ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

Spaggy

Spaggy

Iscritto dal 10 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 178
  • Post 623
  • Recensioni 235
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ci sono un uccello, un papa e una pillola che invadono l'Italia. No, non è un'amata barzelletta del nostro premier, è semplicemente la testa del nostro box office in questo fine settimana d'aprile in cui tre titoli forti hanno attirato gli spettatori che nelle ultime settimane avevano disertato le sale (+63% rispetto alla settimana scorsa).

 

Ad avere la meglio su tutti, com'era prevedibile considerando i 626 schermi a disposizione (quelli monitorati da Cinetel, che fornisce i dati a cui facciamo riferimento), è stato "Rio": 1.200.000 euro nella versione 3D, a cui si aggiungono gli oltre 400 mila euro in versione 2D. 2675 euro la media sala, alta ma non eccezionale considerando il sovrapprezzo del biglietto.

 

Seconda posizione boom invece per Nanni Moretti e il suo "Habemus Papam", capolavoro acclamato dalla critica che, nonostante l'opposizione del quotidiano "Avvenire", raccoglie quasi 1.300.000 euro in 3 giorni, con una media sala di 2905 euro. Dato positivo ma al di sotto delle previsioni: ad esempio, "Il Caimano" esordì con quasi 2 milioni di incasso per poi fermarsi al di sotto dei 7. Qualcuno spera già nel Festival di Cannes e in un premio.

 

Terzo posto, a sorpresa, per "Limitless", il thriller di Neil Burger. Già la tenuta americana del titolo faceva ben sperare: quasi 950 mila euro e una media sala da capogiro, 3790 euro, la più alta della settimana.

 

Scende in quarta posizione il titolo che la scorsa settimana occupava la vetta: "The Next Three Days". Media sala di 1645 euro e calo contenuto del 40% per l'imbolsito Russell Crowe. Esordisce, invece, in quinta posizione il ritorno di Wes Craven con "Scream 4": 11 anni dopo il terzo capitolo, la pellicola incassa 534 mila e porta a casa una media sala di 2429 euro, segno che le nuove avventure di Sidney & Co. erano alquanto attese da vecchi e nuovi fan.

 

Scivola in sesta posizione invece "C'è chi dice no", la commedia sui raccomandati che mantiene una media di 1429 euro, supera il milione di incasso totale e perde solo il 28%. Praticamente stabile rispetto alla settimana precedente.

 

Esordisce solo settimo il ritorno in sala (o l'esordio vero e proprio come attrice) di Belen Rodriguez, diretta da Eugenio Cappuccio e accompagnata da Emilio Solfrizzi: "Se sei così, ti dico di sì" racimola più di 260 mila euro, recuperando sul disastroso esordio di venerdì ma rimanendo al di sotto delle aspettative. Ancora presto per parlare di flop ma la media sala è deludente: solo 836 euro.

 

Scende all'ottavo posto invece il caso delle ultime settimane, "Nessuno mi può giudicare": dimezza gli incassi (-52%) ma raggiunge i 7 milioni e mezzo totali, divenendo ufficialmente il decimo film italiano più visto nella stagione 2010/2011.

 

Scontata invece la discesa agli inferi degli incassi per "Drive Angry 3D" che, smaltito l'effetto novità, scende in nona posizione e perde più del 65%, con una media sala di 852 euro.

 

Chiude la top ten "Mia moglie per finta" che continua ad interessare il pubblico nonostante il massacro (forse troppo ingiusto) da parte della critica: media sala di 1321 euro per uno dei titoli blockbuster del momento.

 

Scorrere invece la rimanente parte della classifica è quasi un delirio per la conferma di quanto il nostro pubblico sia anomalo. Esordisce 11º "Faster" con 1162 euro di media mentre perdono terreno "La fine è il mio inizio" (12º), "Hop" (13º ma qui qualcuno dovrebbe spiegarmi perché far uscire un titolo pasquale tre settimane prima della ricorrenza e a cavallo tra "Rango" e "Rio", due temibili concorrenti diretti) e il flop certificato di "Boris" (14º).

 

Stupisce e irrita incontrare ancora in acque calme "Goodbye Mama": 15º posto e 2112 euro di media sala. Siamo impazziti o cosa? Non oso immaginare cosa sarebbe successo se fossero aumentate le sale...

 

Sorpresa infine positiva vedere due titoli lontani dalla massa comparire tra i primi venti: il coreano "Poetry" e "Offside" di Panahi. Si tratta di incassi esigui, eppure qualcosa si muove...

 

Fuori classifica e al 21º posto continua la sua marcia trionfale la campagna distributiva scaglionata di "Rasputin": solo tre sale e altri 8.700 euro racimolati. 

 

 1. (NE) Rio

Inc. week-end: € 1.674.289
Inc. Totale       € 1.674.289
626 schermi - media per copia: € 2.675

  

 2. (NE) Habemus Papam

Inc. week-end: € 1.298.524
Inc. Totale       € 1.298.524
447 schermi - media per copia: € 2.905

  

 3. (NE) Limitless

Inc. week-end: € 943.779
Inc. Totale       € 943.779
249 schermi - media per copia: € 3.790

  

 4. (01) The Next Three Days

Inc. week-end: € 608.784
Inc. Totale       € 2.020.978
370 schermi - media per copia: € 1.645

  

 5. (NE) Scream 4

Inc. week-end: € 534.396
Inc. Totale       € 548.891
220 schermi - media per copia: € 2.429

 

 6. (02) C'è chi dice no

Inc. week-end: € 405.913
Inc. Totale       € 1.228.765
284 schermi - media per copia: € 1.429

  

 7. (NE) Se sei così, ti dico sì

Inc. week-end: € 261.537
Inc. Totale       € 261.537
313 schermi - media per copia: € 836

  

 8. (04) Nessuno mi può giudicare

Inc. week-end: € 185.548
Inc. Totale       € 7.497.328
104 schermi - media per copia: € 1.784

  

 9. (03) Drive Angry 3D

Inc. week-end: € 138.928
Inc. Totale       € 708.527
163 schermi - media per copia: € 852

 

10. (05) Mia moglie per finta

Inc. week-end: € 133.415
Inc. Totale       € 1.275.631
101 schermi - media per copia: € 1.321

 

11. (NE) Faster

Inc. week-end: € 115.046
Inc. Totale       € 115.046
99 schermi - media per copia: € 1.162

 

12. (08) La fine è il mio inizio

Inc. week-end: € 86.314
Inc. Totale       € 579.672
71 schermi - media per copia: € 1.216

 

 13. (06) Hop

Inc. week-end: € 74.643
Inc. Totale       € 1.031.831
162 schermi - media per copia: € 461

 

14. (07) Boris

Inc. week-end: € 50.584
Inc. Totale       € 1.019.4103 settimane
43 schermi - media per copia: € 1.176

 

15. (13) Goodbye Mama

Inc. week-end: € 29.561
Inc. Totale       € 135.110
14 schermi - media per copia: € 2.112

 

16. (14) Il discorso del re

Inc. week-end: € 21.667
Inc. Totale       € 8.463.165
24 schermi - media per copia: € 903

 

17. (22) Poetry

Inc. week-end: € 17.545 

Inc. Totale   € 109.489    

20 schermi - media per copia: € 877

 

18. (10) Kick-Ass

Inc. week-end: € 12.310
Inc. Totale       € 449.568
15 schermi - media per copia: € 821

 

19. (12) Lo stravagante mondo di Greenberg

Inc. week-end: € 11.579
Inc. Totale     € 111.345

24 schermi - media per copia: € 482

20. (23) Offside

Inc. week-end: € 8.738
Inc. Totale       € 42.245
14 schermi - media per copia: € 624

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati