Ci siamo arresi? Siamo con le mani in alto in balia di quella che Teresa Villaverde, regista del bellissimo Colo, presentato ad Onde, definisce una guerra privata, che agisce non sulla massa indiscriminata, ma sul popolo più indifeso, agendo singolarmente ma con effetti moltiplicati a livello di massa: la disoccupazione ed i problemi legati alla crisi economica sono stati il motore conduttore e trainante di questo festival ancora una volta bello ed appassionante.
La mia è ovviamente una valutazione strettamente personale, ma non è un caso che in questo festival - che spazia molto tra opere prime e seconde di vario genere, il noir e l'horror del ciclo After Hours, e con la ormai consueta Festa Mobile, per non parlare delle mie rassegne preferite e più cinefile e sperimentali, ovvero Onde e TorinoFilmLab - i film più belli, più significativi, più emozionanti abbiano avuto quasi tutti come filo conduttore la crisi economica, la disoccupazione, e le incertezze, le difficoltà, i moti d'orgoglio e le pene che questa tragedia, lunga ormai oltre un decennio, si porta dietro.
I verdetti della Giuria presieduta da Pablo Larrain ormai li conoscete (e comunque li ritroverete qui sotto): non li condivido pienamente, ma sostengo molte delle scelte che hanno caratterizzato la scelta finale; posto che - e continuo a sostenerlo "à voix haute" - A FàBRICA DE NADA avrebbe meritato senza indugio il primo premio, anziché il pur lodevole secondo risarcitorio riconoscimento ottenuto.
Siccome siamo in chiusura, in epoca di bilanci e resoconti, ho deciso di procedere ad elencarvi qui di seguito, inizialmente i film più belli tra i 59 visionati in 9 giorni (che diventano circa 65 se ci aggiungiamo i film del TFF che vidi già in altre occasioni, festivaliere o di "Oltreconfine" (chi un pò mi conosce sa di cosa sto parlando): quelli insomma che ho valutato da 4 stelle in su: e non sono affatto pochi, come vedrete. In seguito mi soffermerò, riproponendoli tutti, i film che hanno caratterizzato la sezione principale, ovvero il Concorso, e quindi procederò di seguito con gli altri film di tutte le altre sezioni, nessuna esclusa.
Per non dilungarmi troppo con le parole, mi limiterò a elencare i film, per ognuno dei quali sarà possibile procedere ad accedere alla singola recensione, cliccando sul titolo.
Questo è necessariamente un "post in progress", scritto nel giorno del ritorno a casa, con ancora una quindicina di recensioni da portare a termine: pertanto esso resterà in lavorazione ancora per un pò. Mi scuso in anticipo per gli errori di battitura e gli strafalcioni che già avete trovato nelle recensioni, quasi tutte scritte in fretta e furia tra un film e l'altro, spesso in piedi e direttamente dal cellulare: fa parte della vita folle del cinefilo incallito; comprendo ed accetto che tutto ciò possa suscitare qualche perplessità, ma fa parte di una passione che cerco di esprimere in buona fede con le energie che ancora mi assistono in queste giornate galvanizzanti di emozioni, e povere di ore di sonno.
Ieri, sabato 2 dicembre, poter concludere la giornata di sette film rivedendo l'ultimo capolavoro di Brian De Palma (anzi fortunatamente ormai possiamo dire con certezza il penultimo, essendo ormai agli sgoccioli la post produzione del suo ultimo attesissimo Domino), ovvero del galvanizzate PASSION, ha significato concludere nel migliore dei modi un'avventura entusiasmante trascorsa, come di consueto, assieme a molti altri amici del sito FILMTV.IT.
I MIGLIORI FILM DEL 35° TORINO FILM FESTIVAL secondo Alan:
-A FABRICA DE NADA - Concorso Torino 35 - Portogallo - voto ****1/2
- COLO - Onde - Portogallo/Francia - voto ****1/2
-LET THE SUMMER NEVER COME AGAIN - Georgia/Germania - Onde - voto ****1/2
-CARGO - Belgio/Olanda/Fr. - Festa Mobile7TorinoFilmLab - voto ****
-A WINDOW ON THE WORLD - Usa - Onde - voto ****
-9 DOIGTS - TFFDOC-viaggio - Francia/Portogallo - voto ****
-BRAGUINO - Onde - Francia/Finlandia - voto ****
-BALON - Festa Mobile - Italia - voto ****
-A TAXI DRIVER - Festa Mobile - Corea del Sud - voto ****
-DARKEST HOURS - Festa Mobile - GB - voto ****
-TESNOTA-CLOSENESS - Festa Mobile - Russia - voto ****
-REY - TorinoFilmLab. - Cile/Francia - voto ****
-OUT OF THE BLUE - Amerikana - Canada - voto ****
-PASSION - Brian De Palma - Francia/Germania - voto ****
I FILM DEL CONCORSO TORINO 35 IN ORDINE DI PREFERENZA:
La Giuria di Torino 35 – Concorso Internazionale Lungometraggi, presieduta da Pablo Larraín (Cile) e composta da Gillies MacKinnon (UK), Petros Markaris (Grecia), Santiago Mitre (Argentina), Isabella Ragonese (Italia) assegna i premi:
Premio Miglior film(€ 15.000)a:
AL TISHKECHI OTI / DON’T FORGET MEdiRam Nehari (Israele, Francia, Germania, 2017)
Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (€ 7.000) a:
A FÁBRICA DE NADAdi Pedro Pinho (Portogallo, 2017)
Premio per la Miglior attriceex-aequo a:
EMILY BEECHAM per il film DAPHNE di Peter Mackie Burns (UK, 2017)
e MOON SHAVIT per il film AL TISHKECHI OTI / DON’T FORGET MEdi Ram Nehari (Israele, Francia, Germania, 2017)
Premio per il Miglior attorea:
NITAI GVIRTZ per il film AL TISHKECHI OTI / DON’T FORGET MEdi Ram Nehari (Israele, Francia, Germania, 2017)
Premio per la Miglior sceneggiatura a:
KISS AND CRYdi Chloé Mahieu e Lila Pinell (Francia, 2017)
Menzione speciale della giuria a:
KISS AND CRYdi Chloé Mahieu e Lila Pinell (Francia, 2017)
e
LORELLO E BRUNELLO di Jacopo Quadri (Italia, 2017)
Premio del pubblico a:
À VOIX HAUTE / SPEAK-UP! di Stéphane De Freitas (Francia, 2017).
Ecco qui di seguito tutti i film del Concorso, elencati in orfine di preferenza personale:
-A FABRICA DE NADA, di Pedro Pinho, Portogallo, voto ****1/2 (per recensione vedi sopra);
-THE WHITE GIRL, Hong Kong, voto ***1/2
-DAPHNE, GB - voto ***1/2 Miglior attrice ex-aequo
-LORELLO E BRUNELLO, Italia - voto ***1/2 menzione speciale
-DON'T FORGET ME, Israele/Fr./Ger. - voto *** Premio miglior film, migliori attori
-A VOIX HAUTE-LA FORCE DE LA PAROLE, Fr. - voto *** Premio del pubblico
-ARPON, Arg.Ven.Sp. - voto ***
-KISS AND CRY, Fr - voto **1/2 menzione speciale
-BARRAGE, Lux/Belgio/Fr. - voto **1/2
-THE DEATH OF STALIN, Fr./Gb. - voto **
-THE SCOPE OF SEPARATION, Cina - voto **
FESTA MOBILE (i titoli sono in ordine alfabetico):
-L'ALTROVE E' PIU' VICINO, di Elisabetta Sgarbi, Italia - voto ***
-BALON, di Paquale Scimeca, Italia - voto ****
-UN BEAU SOLEIL INTERIEUR, di Claire Denis, Fr. - voto ***1/2
-CASTING, di Nicolas Wackerbarth - Ger. - voto ***1/2
-LA CORDILLERA, di Santiago Mitre - Arg.Fr. Sp. - voto ***
-DARK RIVER, di Clio Barnard, GB - voto ***1/2
-DARKEST HOUR/L'ORA PIU' BUIA, di Joe Wright - voto ****
-FINAL PORTRAIT, di Stanley Tucci, GB - voto **1/2
-RICOMINCIO DA ME, di Richard Loncraine - GB - voto ** Film d'apertura
-FLAMES, di Josephine Decker e Zefrey Throwell, Usa - voto *
-THE FLORIDA PROJECT, di Sean Baker, Usa - voto ***1/2 Film di chiusura
-GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI, di Sophie Fiennes, Gb - voto ***1/2
-GRANDEUR ET DECADENCE D'UN PETIT COMMERCE DE CINEMA, di Jean-Luc Godard - Fr 1986 - voto ***
-KINGS, di Deniz Gamze Erguven - Belgio/Fr - voto ***
-L'UOMO CHE INVENTO' IL NATALE, di Bharat Nalluri, Irl/can. - voto *1/2
-MARY SHELLEY, di Haifaa Al-Mansour, Usa - voto **
-PROFESSOR MARSTON & THE WONDER WOMAN, di Angela Robinson, Usa - voto *
-THE REAGAN SHOW, di Pacho Velez e Sierra Pettengill, Usa - voto **
-SMETTO QUANDO VOGLIO - AD HONOREM, di Sydney Sibilia, Italia - voto ***
-A TAXI DRIVER, di Hoon Jang, Corea del Sud - voto ****
-TESNOTA-CLOSENESS, di Kantemir Balagov, Russia - voto ****
-TITO E GLI ALIENI, di Paola Randi, Italia, voto ***
-SEVEN SISTERS, di Tommy Wirkola, Usa/gB/Fr/Belgio - voto **
-WIND RIVER, di Taylor Sheridan, Usa/can. - voto ***1/2
TORINOFILMLAB.:
-CARGO, di Giller Coulier, Belgio/Olanda/Fr - voto ****
-POP AYE, di Kirsten Tan, Thai/Sing. - voto ***
-REY, di Niles Atallah, Cile/Fr. - voto ****
AFTER HOURS: (in ordine alfabetico)
-LES AFFAMES, di Robn Aubert, Canada - voto ***
-THE CRESCENT, di Seth A. Smith, Canada - voto **
-THE CURED, di David Freyne, Irlanda - voto ***1/2
-THE DISASTER ARTIST, di James Franco, Usa - voto ***1/2
-FAVOLA, di Sebastiano Mauri, Italia, voto **1/2
-GAME OF DEATH, di Sebastian Landry e Laurence Morais-Lagace, voto **
-KUSO, di Flying Lotus, Usa - voto *
-THE LODGERS, di Brian O'Malley - Irlanda - voto ***
-MOST BEAUTIFUL ISLAND, di Ana Asensio - Usa - voto ***
-REVENGE, di Coralie Fargeat, Francia - voto ***1/2
-RICCARDO VA ALL'INFERNO, di Roberta Torre, Italia - voto ***
-SEQUENCE BREAK, di Graham Skipper, Usa - voto *
-TOKYO VAMPIRE HOTEL, di Sion Sono, Giappone - voto **1/2
AMERIKANA: l'America bastarda e "kattiva" nella breve ma interessante retrospettiva curata per il 35° TFF da Asia Argento, guest director di questa edizione. Nelle foto la Argento con la Direttrice Emanuela Martini, e i manifesti dei film della rassegna.
-PAYDAY, di Daryl Duke - Usa 1973, film rarissimo, quasi introvabile, con Rip Torn, cattivo e sgradevole come mai.
-OUT OF THE BLUE conosciuto anche come SNACK BAR BLUES, di Dennis Hopper, Canada 1980
ONDE:
-2557, di Roderick Warich - Ger./Thailandia - voto **
-BRAGUINO, di Clément Cogitore, Fr/Finlandia - (vedi sopra) - voto ****
-COLO, di Teresa Villaverde, Portogallo - (vedi sopra) - voto ****1/2
-LET THE SUMMER NEVER COME AGAIN, di Alexandre Koberidze, Ger/Georgia - (vedi sopra) - voto ****1/2
-A WINDOW ON THE WORLD, di Alex Ohman, Usa - (vedi sopra) - voto ****
RETROSPETTIVA BRIAN DE PALMA:
-PASSION, Fr/Ger 2012 - (vedi sopra) - voto ****
altri film di De Palma visti altrove, ma recensiti qui:
-CADAVERI E COMPARI, 1986, voto ****
-LE DUE SORELLE, 1973, voto ****
-VESTITO PER UCCIDERE, 1980, voto *****
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta