Oggi facciamo la conoscenza di Annarita Campo, regista dal ricco curriculum professionale (come vedrete nella biografia e filmografia a fondo pagina) che dirige importanti festival e si occupa anche di impegno sociale.
-Ciao Annarita e grazie di essere qua con noi. Nel tuo curriculum leggiamo che sei responsabile o giurata in molti festival di cinema, quindi devi visionare molti film. Ti chiedo quindi che ne pensi dell’attuale situazione del cinema indipendente italiano. Ci sono idee buone e autori validi? La vedi positiva?
-Ciao! La situazione del cinema italiano in generale la vedo molto negativa. Da una parte c'è il cinema che usufruisce dei finanziamenti, della distribuzione e della promozione, che a mio parere sta declassando il livello della cultura cinematografica italiana. Dall'altra parte invece, c'è chi con forza di volontà, sacrificio e passione sta lottando perché questo non accada (e mi riferisco al cinema indipendente). Per me i migliori film italiani sono prodotti dal cinema indipendente. C'è da dire che purtroppo sono pochi i registi che hanno davvero talento o comunque che siano capaci di creare opere interessanti, mentre ci sono moltissimi attori ed attrici con grosse potenzialità. Purtroppo il cinema indipendente ha molte difficoltà perché non ha a disposizione le stesse risorse delle grandi case di produzione in quanto i contribuiti statali, che dovrebbero essere utilizzati solo dalla piccole/medie case di produzione, vengono destinati sempre alle solite grosse case di produzione.
-Pensi che la zona dove abiti (Bellunese e Dolomiti) si presti molto visivamente?
-In realtà mi divido tra Belluno e la Sicilia, dove ha anche sede la mia casa di produzione. Il territorio Bellunese, al contrario di quello Siciliano, è sfruttato pochissimo in quanto ovviamente lo scenario è adatto solo per particolari film e non per tutti. Mi sto impegnando molto affinché questo territorio emarginato (mi riferisco al Bellunese) sia protagonista del cinema italiano. Da questo anno dirigo il "Belluno Film Festival" che pur essendo alla prima edizione ha ottenuto grande successo di adesioni e di stampa, ospitando personalità del cinema, dello sport, della musica, della politica e della letteratura . Sto rilanciando figure bellunesi come la scrittrice Tina Merlin, con un premio dedicato a romanzi e sceneggiature. Dirigo i "Dolomiti Awards" premi assegnati a personalità del cinema, della tv, dello sport e della vita sociale. Ho ambientato nel bellunese il set del mio ultimo film, IO, ALPINO, proprio tra Belluno e Longarone. E sto lavorando ad altri progetti cinematografici che coinvolgono sia la Sicilia che proprio il territorio di Belluno e le Dolomiti.
Riprese di IO, ALPINO nella location del Memoriale alle Vittime del Vajont
al Longarone.
-Tu da quanto tempo ti occupi di cinema?
-Lavoro nel cinema da circa 20 anni. Ho iniziato l'attività cinematografica a soli 14 anni come regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica.
-Come è nata questa passione?
-La passione sicuramente mi è stata trasmessa da mia madre che è una grande appassionata di cinema, soprattutto americano. A soli 4 anni ho preso in mano la mia prima macchina da presa 8mm comprata da mio padre, che tra l'altro non aveva mai utilizzato. Ho iniziato da quel momento a riprendere qualsiasi cosa mi affascinasse.
-Quanti film hai realizzato?
-Sedici.
-Vuoi parlarci di qualcuno di essi?
-Ovviamente sono molto legata ad alcuni in particolare. Al mio primo film LA LUNGA STRADA DELLA VITA, realizzato a 14 anni con protagonista il noto attore siciliano Giovanni Armone, perché mi ha permesso di entrare in questo mondo e ricevere numerosi riconoscimenti e premi. Al secondo VIAGGIO DI UN POETA perché è legato a mio padre e vede la partecipazione del gruppo musicale de "I Nomadi". A NEL CUORE DI UNA DIVA perché ha visto la partecipazione di Sandra Milo e mi ha permesso di farmi apprezzare dalla critica italiana e dal grande pubblico, lanciando anche la mia casa di distribuzione. Al film LA CITTA’ DELL’AMORE interpretato da Rita Del Piano perché mi ha permesso di vivere delle esperienze uniche. Per poi finire con l'ultimo IO ALPINO perché ho avuto la possibilità di dirigere tutto il Settimo Reggimento Alpini presso cui ho prestato servizio militare.
Sul set di IO, ALPINO.
-Hai un autore preferito?
-In realtà ne ho più di uno. Ammiro e apprezzo molto Federico Fellini, Roberto Rossellini, Orson Welles e Charlie Chaplin. Anche se non posso mettere da parte alcuni dei miei maestri come Ettore Scola, Citto Maselli e Gillo Pontecorvo.
-Tuoi maestri? Allora questi sono i registi che ti hanno ispirato in qualche modo?
-Inizialmente mi sono ispirata molto a questi autori. Adesso non mi ispiro a nessuno, solo a me stessa. Non mi piace copiare gli altri, mi piacere cercare di essere unica in quello che faccio anche se le basi sono le stesse.
-Tu personalmente che tipo sei?
-Sono una persona molto generosa e disponibile. Molto pignola, perfezionista e testarda. Se professionalmente trovo una porta chiusa cerco in tutti i modi di entrare anche se la finestra è chiusa. Sono molto caparbia e tenace. Alle volte anche insicura. Sono responsabile. Una persona che ha molte responsabilità professionali e familiari per l'età che ha. Una persona che non si tira mai indietro e se prende un impegno vale già soltanto la parola. Molto professionale che esige la professionalità anche dagli altri. Una persona che non perdona perché crede che gli altri possano sbagliare una volta non cento.
-Hai qualche altra passione?
-Il cinema è tutta la mia vita. Comunque sono molto appassionata di musica, di pittura e di libri.
-Vuoi dire qualcosa a chi ti segue e sostiene?
-Vorrei ringraziarli per il sostegno e la passione con cui mi seguono e mi appoggiano da anni.
-Grazie Annarita per la bella chiacchierata!
-Grazie a te e un saluto a Film Tv e al Dizionario del Turismo Cinematografico!
Biografia completa di Annarita Campo
Regista, sceneggiatrice e Produttrice cinematografica.
Tra i suoi maestri: Giulio Paradisi, Citto Maselli, Gillo Pontecorvo, Carlo Sartori, Romy Schneider, Renzo Rossellini, Ruggero Montingelli, Michelangelo Antonioni e diversi premi Oscar, tra cui Osvaldo Desideri e Ugo Pirro.
Ha iniziato la sua carriera cinematografica all’età di 14 anni dirigendo il suo primo film LA LUNGA STRADA DELLA VITA interpretato dall’attore siciliano Giovanni Armone, che ha vinto importanti festival cinematografici.
E’ laureata in Regia Cinematografica e in Direzione della Fotografia presso la Nuova Università del Cinema e della Tv.
Ha prestato servizio militare V3S presso il 7° Reggimento Alpini di Belluno.
A 18 anni per l’improvvisa scomparsa del padre dice di “no” a Hollywood rinunciando alla proposta lavorativa di Dino De Laurentiis.
Nel 2001, a 19 anni, fonda la casa di produzione e distribuzione cinematografica denominata “South Pictures”.
Ha ottenuto il suo più grande successo con il film uscito nel 2007, dal titolo di NEL CUORE DI UNA DIVA con Sandra Milo, prodotto con la compartecipazione della Polizia di Stato e sotto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità.
Nel 2008 ha scritto, diretto e prodotto il kolossal natalizio LA CITTA' DELL'AMORE, realizzato con la partecipazione del Corpo Forestale dello Stato, dei Minatori di Raibl, del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico, della Scuola Internazionale di Mushing e della squadra di hockey di Serie A, le “Generali Aquile FVG”. Interpretato da Rita Del Piano, Sergio Vuerich e girato tra il Friuli Venezia-Giulia, l’Austria, la Slovenia e la Siberia, con protagonisti attori del panorama cinematografico internazionale. Film trasmesso in prima tv il 24 dicembre 2013 dall’emittente televisiva “Padre Pio TV”.
Nel 2009 il critico cinematografico Gregorio Napoli è diventato il suo biografo ufficiale e le ha dedicato la sua prima biografia dal titolo di “ANNARITA, una cineasta a tutto CAMPO” presentata alla 55esima ed alla 56esima edizione del “Taormina Film Festival”.
Nel 2011 riceve i complimenti del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, che in una lettera si congratula con lei per i risultati raggiunti.
Nel Marzo del 2012 riceve i complimenti per i traguardi raggiunti nel campo cinematografico dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel 2012 è tra i co-produttori del film 41° PARALLELO con Massimo Dapporto e di THE GOLDEN TEMPLE con l’attore inglese J. Wells.
Nel 2015 scrive, dirige e produce il film IO, ALPINO realizzato con la collaborazione dell’Esercito Italiano, il patrocinio del Comune di Longarone, del Comune di Belluno e della Fondazione Vajont onlus 9 ottobre 1963. Film che vede la partecipazione dei militari appartenenti al 7° Reggimento Alpini di Belluno. Film vincitore del premio della critica Gregorio Napoli ed entrato in concorso in versione corta ai “David di Donatello 2016”
Cinema
1996. "LA LUNGA STRADA DELLA VITA” di Annarita Campo.
con Giovanni Armone; Prodotto da Annarita Campo- Cinema 2001.
1999.“VIAGGIO DI UN POETA” di Annarita Campo con Annarita Campo, Rosalia Misseri e con la partecipazione straordinaria de "I Nomadi" e di Assunta Finiguerra. Prodotto da Annarita Campo- Cinema 2001.
2000. ”DOVE LA VITA NON PUO’ ARRIVARE” di Annarita Campo con Annarita Campo, Rosalia Misseri, Rosario Puglisi. Prodotto da Annarita Campo- Cinema 2001-ACP-Annarita Campo Production
2000. “AGONIA” di Annarita Campo. con Annarita Campo, Giuseppe Carnevale e Rosalia Misseri. Prodotto da Annarita Campo- Cinema 2001-ACP-Annarita Campo Production
2000. "ATROPO” di Annarita Campo. con Annarita Campo, Rosalia Misseri, Rosario Puglisi. Prodotto da Annarita Campo- Cinema 2001-ACP-Annarita Campo Production
2000. “UN ANGELO CADUTO DAL CIELO” di Annarita Campo
con Annarita Campo,Rosalia Misseri, Maria Carmela Di Lorenzo e Giuseppe Carnevale. Prodotto da Annarita Campo- Cinema 2001.-ACP-Annarita Campo Production
2001. ”TU SEI DENTRO DI ME” di Annarita Campo con G. Petri, Emanuela Mele, Andoni Aresti Landa. Prodotto da Annarita Campo per Cinema 2001- NUCT
2004. “NEL CUORE DI UNA DIVA” di Annarita Campo con Karima Ferjani, Azzurra De Lollis, con la partecipazione straordinaria di Sandra Milo e con la partecipazione amichevole di Annarita Campo. Prodotto da Annarita Campo- South Pictures.
2006. “MARGOT” di Annarita Campo (produzione bulgara)
2008. “LA CITTA’ DELL’AMORE” di Annarita Campo con Rita Del Piano, Sergio Vuerich, Aurora Dobuà, Elena Moschitz, Katie Napoles, con la partecipaziome straordinaria di Ursus Sant (nel ruolo di Santa Clause). Prodotto da South Pictures- in compartecipazione con Il Cervo, con la partecipazione del "Corpo Forestale dello Stato", "Minatori di Raibl", "Soccorso Nazionale Alpino",
"Scuola Internazionale di Mushing" e della squadra di hockey di Serie A “Generali Aquile FVG.
2012. “41° PARALLELO” di Davide Dapporto con Massimo Dapporto. Prodotto da Davide Productions, Cinemafiction- Film Commission Regione Campania-; Produttore Associato: Annarita Campo.
2012. “THE GOLDEN TEMPLE” con M. Wells. Produttore Associato: Annarita Campo.
2015. “IO, ALPINO” di Annarita Campo. Prodotto dalla South Pictures con la collaborazione dell'Esercito Italiano e con il patrocinio del Comune di Longarone, Comune di Belluno, Fondazione Vajont onlus 9 ottobre 1963. Il film vede la partecipazione dei militaridel 7° Reggimento Alpini di Belluno. Film entrato in concorso in versione ridotta ai “David di Donatello 2016”.
Televisione
2000. “ACQUETTA”- spot- Ballandi spa-
2000. “SEXCAR”- (Renaul Tingo)- spot- Ballandi spa
2000. “BAMBERS” Italia1
2001. Comunicazione sociale “ALFREDO RAMPI” con Valentina Chico
Mediaset/ Ass. “Alfredo Rampi”
2001. “ROVINATI” (salumi) produzione: NUCT
2001. Videoclip “GRIGIO”- gruppo musicale Quintorigo
2001. “A LELE”- backstage film- con Valeria Ciangottini, Gino La Monica, Alessandro Preziosi. Produzione Regione Siciliana/NUCT
2001. "VALERIA MEDICO LEGALE" con Claudia Koll (attrice)
2003. “CAMERA CAFFE’” con Luca e Paolo (attrice)
2005. “SULLE TRACCE DI DRACULA” (prod. SLK)
2007. “AMNESTY INTERNATIONAL” spot x sede locale
2007. “LA NEREIDE”- spot pubblicitario per la campagna contro la violenza sulle donne
2007.“TEMPESTA & AMORE” produzione straniera.
2008.“THE TEMPLARES” - film-documentario- con J. B. Preesly (prod. USA/SLK)
2009.“CSI”
2013. “LA CITTA' DELL'AMORE”, film trasmesso in data 24/12/2013 presso "Padre Pio Tv" canale 145 Digitale Terrestre, 825 Sky Italia
Premi & Riconoscimenti
1997. Socia Onoraria dell’Osservatorio Astronomico di Vittoria (Rg).
1999. Milano Film Festival- 5° posto con LA LUNGA STRADA DI UNA VITA.
2001. Premio “Woman in video” della rivista di cinema “Videotecnica”- numero 106 di maggio, scritto dal critici cinematografico Giacomo Puma.
2001. Premio del Cinema e della Tv Siciliana. Vince i seguenti premi: “premio speciale alla Regia”, “miglior sceneggiatura”, “miglior attrice protagonista”, “miglior colonna sonora”, “miglior musiche ed effetti speciali”, “miglior attore protagonista”, “miglior film dell’anno”.
2004. Star Music premio come “Miglior gruppo musicale” con il brano “Immagina” tratto dalla colonna sonora di NEL CUORE DI UNA DIVA.
2007. “Cittadina Onoraria” della “Città di Rosolini” (Sr), consegnata dall’ avv. Giovanni Giuca, sindaco della città.
2007. Premio imprenditori di Siracusa “Archimede”, consegnato dall’imprenditore del papiro Pippo Tarascio.
2007. Riconoscimento “Città di Ragusa”, consegnato dal Sindaco Nello Dipasquale e dall’assessore Ciccio Barone. Stesso riconoscimento assegnato a Susan Sarandon ed Edwige Fenech.
2007. Medifest- Festival del Cinema del Mediterraneo.
2007. Nike di Fidia come “Miglior regia” per il film “Nel cuore di una diva. Nello stesso concorso viene assegnato il premio come “miglior attrice” a Sandra Milo.
2007. Premio speciale per la cinematografia “Nino Martoglio”, consegnato dal critico cinematografico Gregorio Napoli.
2007. Premio bulgaro “Pedrov” per il film “Nel cuore di una diva”.
2007. Premio tedesco “Europe Human Rights” per il film “Nel cuore di una diva”.
2007. Socia Onoraria associazione contro la violenza sulle donne “La Nereide”.
2007. Socia dell’Associazione Agrigentina AntiRacket ed Antiusura “ Lo Mastro”;
2007. Socia fondatrice dell’associazione antiusura ragusana;
2007. Premio “Passaporto per il cinema” per il film NEL CUORE DI UNA DIVA.
2007.L’Anica inserisce il film NEL CUORE DI UNA DIVA nella raccolta delle migliori
produzioni del 2007. Raccolta presentata ai Festival di Venezia, Cannes e Berlino;
2008. Premio slovacco “Brati”.
2008. Socia Onoraria della squadra di nuoto austriaca “Willschwim”.
2009. Premio polacco “Goslow”.
2012.Testimonial della campagna contro il bullismo nelle scuole “Violenza e
bullismo- Tutto questo non è un film”
2012. Premio “NME”, per il videoclip IMMAGINA (Inghilterra).
2012. Socia Associazione Nazionale Vivi le forze armate;
2013. Socia Onoraria “Associazione Attori, Figurazioni e Comparse di Torino”.
2012/2013/2014. Ha ricevuto l’invito di pre-selezione agli Oscar, gli Accadamy Awards, nella sezione “Miglior Film Straniero”;
2014. L’ Anica l’ha scelta tra tutti i registi italiani, assieme ad altri 5 registi, per dirigere il
documentario sui 70anni del Cinema Italiano prodotto dalla stessa associazione;
2015. Riconoscimento con “crest” da parte de 7° Reggimento Alpini di Belluno.
2015. Riconoscimento con “crest” da parte dell’Associazione Nazionale Alpini sez. di Feltre.
2016. IO, ALPINO in concorso ai David di Donatello 2016.
Attività varie
Sono numerosissime le attività varie svolte nel campo del cinema e dello spettacolo, tra cui:
- Direttore Artistico del Rosolini Film Festival
- Direttore Artistico del Premio Disco D’Oro Siciliano
- Direttore Artistico della Manifestazione Le Stelle del Mediterraneo
- Direttore Artistico e Presidente di Giuria del Belluno Film Festival
- Docente di “Storia del Cinema”, “Storia della Comunicazione” e “Teorie e tecniche della Recitazione” presso diverse scuole italiane/corsi e works.
Contatti:
E-mail: annarita@annaritacampo.it
Website: www.annaritacampo.it
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta