Oggi faremo due chiacchiere con il giovane Eros Bosi, nato a Terni il 21 Novembre 1988, artista poliedrico infatti recita, dirige, conduce trasmissioni, presenta festival e servizi giornalistici.
1)Ciao Eros, allora raccontaci un po’ da cosa è nata la tua passione per il cinema…
1)Ciao Dave. Sin da piccolo in famiglia ogni sera vedevamo un film diverso o in tv o lo noleggiavamo essendo l’epoca delle videoteche di cui sono nostalgico. Ma ancora prima un amico di papà cinefilo incallito che mi prestava sempre i cartoni animati in videocassetta, mi iniziò a prestare anche i film, ero molto piccolo ma ricordo che i primi che mi prestò mi piacquero e quindi direi che è lui che principalmente mi ha fatto appassionare di cinema.
2)Preferisci recitare o dirigere?
2)Dirigere è più impegnativo, ma mi piace perché soprattutto se è un film che nasce dalla tua mente, quando vedi che si realizza vedi praticamente un sogno diventare realtà, quindi per questo direi che preferisco dirigere. Ma anche recitare è sempre stata una mia grande passione.
3)Quanti film hai diretto?
3)Tre. CIRCONDATO DALLE TENEBRE (2014), EVIL SELFIE (2016) e VAMP STALKER che uscirà ad ottobre.
4)Tutti o horror e simili?
4)Sono tutti horror, un po’ perché è il mio genere preferito e un po’ perché è il genere che grazie a numerosi siti o festival che gli sono dediti ti permette di farti un nome su scala nazionale o internazionale anche se sono realizzati a livelli amatoriali. Infatti ai miei amici aspiranti registi che vogliono emergere, li consiglio di provare a girare film d’orrore, anche se non è il loro genere preferito. Comunque mi piacerebbe provare a sperimentare altri generi. Tempo fa avevo pronte le sceneggiature per una commedia adolescenziale e un documentario, ma non sono riuscito a realizzarli, non è stato destino. Comunque ho recitato in due film mafia movie : ROBERT MEDAS (2010) di Lorenzo Buscaino e 7DEATHS (2014) di Alessio Mafrici, mentre nel 2013 sono uno dei protagonisti della commedia di fantascienza PASSEPARTOUT- TUTTE LE PORTE SONO APERTE, diretta dal mio amico Lorenzo Buscaino.
5)Quale di questi ti ha dato maggior soddisfazione?
5)Di quelli diretti da me direi CIRCONDATO DALLE TENEBRE, perché è il primo che ho interamente scritto e dal 2014 che è uscito sono tre anni che quando vado fuori Terni mi capita di parlare con gente che lo conosce già. L’ho sentito anche nominare su RTL 102.5 ancora non mi sembra vero. Anche EVIL SELFIE mi sta dando soddisfazione perché ho raggiunto l’obbiettivo che volevo raggiungere dopo CIRCONDATO DALLE TENEBRE, cioè mandarlo all’estero. La scorsa primavera è stato proiettato in due cineclub colombiani, a Bogotà e a Barranquilla e al festival horror di Valdivia in Cile. Oltre a questo di progresso ce ne sono altri due : compare in un cameo Gene Gnocchi, di cui sono amico col figlio, ed è anche il mio primo film di cui se ne parla su un giornale nazionale : nel maggio 2016 è uscito un articolo sulla rivista Esorcismi e misteri.
6)I tuoi registi preferiti?
6) Mi piacciono un po’ tutti, essendo onnivoro di cinema. Se parliamo di commedie italiane che ci vado matto, metterei Francesco Nuti in primis, ho passato sia l’infanzia che l’adolescenza a vedere spesso CARUSO PASKOSKY- DI PADRE POLACCO, DONNE CON LE GONNE e WILLY SIGNORI E VENGO DA LONTANO. Poi Massimo Troisi, Carlo Verdone, Roberto Benigni, Alessandro Benvenuti... Di registi horror italiani, Mario Bava è una garanzia e resterà insuperabile nella storia, poi adoro Lucio Fulci, soprattutto i primi horror che ha diretto. Sono contento che a quest’ultimo Film Tv per i suoi 90 anni gli ha dedicato un articolo e lo ha messo in copertina, non è giusto che sia stato sottovalutato, un maestro come lui. Di registi internazionali per primo ci metto James Cameron solo per aver diretto i film che mi stanno in particolare a cuore come TITANIC e TERMINATOR 2. Stanley Kubrick altro maestro insuperabile. Poi di registi horror i miei preferiti sono: John Carpenter (a cui devo la passione dopo aver visto VAMPIRES), Tobe Hooper e Wes Craven. Trovo una certa genialità anche nei film di David Cronemberg.
7)Sappiamo che da alcuni anni organizzi a Narni il Narnia Terror Night, rassegna a sostegno dei registi di film horror indipendenti. Come ti è venuta l’idea?
7) L’idea mi è nata parlando con il mio collega di Agrigento Francesco Mirabelli, era la fine d’estate del 2014, poco dopo l’anteprima di CIRCONDATO DALLE TENEBRE e lui stava da un anno promuovendo con successo il suo cortometraggio EDEMA. Volevamo fare uno scambio : lui proiettava CIRCONDATO DALLE TENEBRE in Sicilia ed io EDEMA in Umbria. Siccome era solo un cortometraggio con il gestore del cinema Mario Monicelli di Narni abbiamo deciso di aggiungere altri film. E cosi è nata l’idea di una rassegna. All’interno della serata, il 27 ottobre 2014 sono stati proiettati oltre ad EDEMA e CIRCONDATO DALLE TENBRE il teaser trailer di SOMNIUM di Lorenzo Federici da La Spezia, due cortometraggi di Angelo Di noia da Lavello (Potenza) LA CASA DEL DIAVOLO e VITA ETERNA e infine il lungometraggio di registi vari (Luca Alessandro, Roberto Albanesi, Simone Chiesa e Antonio Zannone) prodotto da Alex visani THE PYRAMID. Per ottobre ci sarà la quinta edizione alla quale presenterò VAMP STALKER. Le edizioni precedenti sono andate tutte bene, l’anno scorso ho anche organizzato un edizione speciale su Dylan Dog in cui ho proiettato tre fan film sul celebre fumetto : VITTIMA DEGLI EVENTI di Claudio Di Biagio, IL TRILLO DEL DIAVOLO di Roberto D’Antona e FREDDY VS DYLAN di Denis Frison.
8)Oltre il cinema hai altre passioni?
8) Certamente, ne ho molte a dire la verità. La musica la amo quanto il cinema, in particolare il rock e i vari sottogeneri come il metal e il punk. Poi ascolto la dance anni ’80 e la new wave. Da qualche anno scrivo anche delle recensioni su dei film in vari siti, ma ultimamente scrivo di un po’ di tutto sul sito Terni in rete. Di recente ci sono stati a Terni i comici di Drive In per la data zero della tournee. Li ho intervistati con immenso piacere tutti e sette (Gianfranco D’angelo, Sergio Vastano, Enrico Beruschi, Carlo Pistarino, Gaspare, Margherita Fumero e Tini Cansino), sono stato tutti i giorni con loro ad assistere alle prove e quando andavano in pausa li intervistavo. Sono soddisfatto e in particolare per quella di Gaspare che li ho chiesto se è vero che il film che lo avrebbe visto protagonista insieme a Zuzzurro lo stavano preparando insieme ad Alessandro Benvenuti. Era una cosa che mi aveva incuriosito molto, ma non essendoci fonti su internet pareva che fosse una leggenda. Si sarebbe intitolato Grazie Agata. Da dicembre 2016 ho iniziato a condurre sul canale locale TeleGalileo il programma Onda Mixer, dove parlo perlopiù di musica e cinema. Tra le varie puntate ho intervistato due nomi noti dell’Italo Disco anni ’80 i My Mine e Ryan Paris.
9)Vuoi dire ancora qualcosa a chi ti segue?
9) Spero che gradirete anche miei prossimi lavori, mi piacerebbe provare a sperimentare altri generi oltre all’horror e continuare a soddisfarvi.
Filmografia (sia da attore che da regista) di Eros Bosi:
2009 PORTA PER L’INFERNO
2010 ROBERT MEDAS di Lorenzo Buscaino
2012 LA MANO INFERNALE di Lorenzo Buscaino
2013 PASSEPARTOUT- TUTTE LE PORTE SONO APERTE di Lorenzo Buscaino
2014 7DEATHS di Alessio Mafrici
2014 CIRCONDATO DALLE TENEBRE
2016 EVIL SELFIE
2017 VAMP STALKER
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta