Per inquadrare l'animazione nipponica, consiglio vivamente come punto di partenza queste opere che, per me, non rappresentano tanto quelle migliori, bensì definiscono le tappe più importanti dello sviluppo del genere in sé e di quello dei suoi maggiori autori. Questa lista comprende film prodotti dalla fine degli anni Cinquanta ad adesso. Non sono voluto andare a riprendere titoli precedenti a La leggenda del serpente bianco, in quanto ho preferito dare più spazio ad opere più recenti. Di fatto, di lungometraggi relativamente datati ne ho voluti inserire assai pochi per, appunto, cercare di rimanere più contemporaneo possibile agli autori che ancora lavorano nel mondo degli anime cinematografici. I maestri della vecchissima scuola [ovvero Seitaro Kitayama, Sanae Yamamoto, Kenzo Masaoka, Noburo Ofuji e Taiji Yabushita, anche se di quest'ultimo è presente un'opera poiché essa è veramente troppo importante per essere esclusa] li tratterò in un altro post. Detto ciò, spero che questo elenco di film possa essere d'aiuto a coloro che questo mondo non lo hanno mai troppo considerato e che magari, invece, vorrebbero un certo quadro generale da cui partire per approfondirlo.
Buona lettura :
01. La leggenda del serpente bianco [Taiji Yabushita; 1958]
- Primo lungometraggio animato giapponese realizzato a colori [Yabushita: maestro di Miyazaki]
02. La grande avventura del piccolo principe Valiant (La spada del sole) [Isao Takahata; 1968]
- Primo lavoro del duo Takahata-Miyazaki, in cui sono già riconoscibili le poetiche di ciascun artista
03. Belladonna of sadness [Eiichi Yamamoto; 1973]
- Lungometraggio finale del progetto Animerama [animazione adulta] nata dalla mente e dall'inchiostro di Osamu Tezuka
04. Addio Galaxy Express 999 : Capolinea Andromeda [Rintaro; 1978]
- Film principale del sodalizio tra Rintaro ed il mangaka e scrittore Leiji Matumoto
05. Lupin III : Il castello di Cagliostro [Hayao Miyazaki; 1978]
- Primo lungometraggio diretto da Miyazaki; considerato ancora oggi come il miglior film spin-off di un manga&serie animata
06. Lamù 2 : Beautiful dreamer [Mamoru Oshii; 1983]
- Primo lavoro del maestro Oshii dove sono visibili il suo stile e la sua intensa ricerca sia nella tecnica che concettuale
07. Nausicaa della Valle del vento [Hayao Miyazaki; 1984]
- Film che porterà nel 1985 Toshio Suzuki, Isao Takahata e Hayao Miyazaki a creare lo Studio Ghibli
08. Le ali di Honneamise [Hiroyuki Yamaga; 1987]
- Primo film anime definito "kolossal", soprattutto a causa delle vertiginose somme investite nella sua produzione
09. La tomba delle lucciole [Isao Takahata; 1988]
- La summa della poetica del maestro Takahata inserita nel contesto storico più doloroso per il Giappone del XX secolo
10. Il mio vicino Totoro [Hayao Miyazaki; 1988]
- Film simbolo dello Studio Ghibli; uno dei principali e migliori lungometraggi adatti ad una visione anche prettamente infantile
11. Akira [Katsuhiro Otomo; 1988]
- Uno dei cardini del genere cyberpunk; l'anime più importante per mole di influenze ed innovazioni grafiche e sonore introdotte
12. Pioggia di ricordi [Isao Takahata; 1991]
- Il film di formazione adolescenziale/della prima maturità più completo e giudizioso che l'animazione [tutta] abbia mai prodotto
13. Patlabor 2 : Il film [Mamoru Oshii; 1993]
- Uno dei migliori lavori del gruppo Headgear capitanato da Oshii e Kazunori Ito; prototipo stilistico per Ghost in the shell
14. Ninja scroll [Yoshiaki Kawajiri; 1993]
- Opera più importante del maestro Kawajiri: violent(issim)o, evocatico, sanguinario e, a tratti, quasi disturbante
15. Memories [Koji Morimoto, Tensai Okamura, Katsuhiro Otomo; 1995]
- Opera divisa in tre mediometraggi tratta dal manga omonimo di Otomo; caposaldo della fantascienza animata
16. Ghost in the shell [Mamoru Oshii; 1995]
- Uno dei massimi capolavori della fantascienza cinematografica; dopo Akira, l'anime più importante ed innovativo di sempre
17. Principessa mononoke [Hayao Miyazaki; 1997]
- La poetica miyazakiana raggiunge le sue massime tonalità espressive; film che ha fatto scoprire il regista negli U.S.A.
18. Perfect blue [Satoshi Kon; 1997]
- Primo film diretto dal maestro Kon e più importante thriller della storia dell'animazione cinematografica
19. Jin-Roh [Hiroyuki Okiura; 1998]
- Sceneggiatura di Oshii; chiusura della Kerberos Saga; ultimo dei tre film definiti "anime kolossal" con Honneamise ed Akira
20. Blood : the last vampire [Hiroyuki Kitakubo; 2000]
- Primo film d'animazione giapponese realizzato interamente in grafica computerizzata; sceneggiatura di Oshii
21. La città incantata [Hayao Miyazaki; 2001]
- Film d'animazione giapponese più importante della storia per aver definitivamente aperto l'universo degli anime al mondo
22. Metropolis [Rintaro; 2001]
- Tratto da un manga di Osamu Tezuka: una rilettura del capolavoro di Lang del 1927; animazioni d'avanguardia per l'epoca
23. Cowboy bebop : Il film [Shinichiro Watanabe, Hiroyuki Okiura; 2001]
- Film tratto dalla serie animata - must generazionale - di fine Novanta; un cult di genere indefinito: fantascienza/noir/western
24. Ghost in the shell 2 : Innocence [Mamoru Oshii; 2004]
- Il più importante noir della storia del cinema animato; tecnicamente, come qualità estetiche, ancora oggi in parte non superato
25. Tokyo godfathers [Satoshi Kon; 2004]
- Principale commedia del cinema d'animazione giapponese; film dai forti temi sociali; capo d'opera di Satoshi Kon
26. Mind game [Masaaki Yuasa, Koji Morimoto; 2004]
- Miglior film prodotto dallo Studio 4°; narrazione delirante ed animazioni ancor più "irrequiete", grezze e disorganiche
27. Paprika [Satoshi Kon; 2006]
- Ultimo film del maestro Kon; la sua opera più sperimentale ed esteticamente meglio riuscita
28. Wolf children [Mamoru Hosoda; 2012]
- Film che esprime la maturità autoriale del regista; primo lungometraggio dello Studio Chizu [di cui Hosoda è capo e fondatore]
29. Si alza il vento [Hayao Miyazaki; 2013]
- Film testamento della vita non solo artistica e professionale di Hayao Miyazaki; per ora la sua ultima opera
30. La storia della principessa splendente [Isao Takahata; 2013]
- Massima prova espressiva del maestro Takahata, da sempre importante animatore anche del folklore giapponese
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Ho preferito scrivere un post anziché una playlist in quanto nel sito alcuni dei titoli riportati non sono presenti.
Grazie per l'attenzione.
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