In autunno di quest'anno (probabilmente tra settembre/ottobre 2017) uscirà “Borg vs. McEnroe”, film che ripercorre la rivalità tra questi due grandi campioni di tennis concentrandosi sulla finale di Wimbledon del 1980. La pellicola sarà diretta dal danese Janus Metz Pedersen e vedrà come protagonisti Shia LaBeouf, Svennir Gudnason, Tuva Novotny e Stellan Skarsgard (quest'ultimo, a chi il nome non dicesse nulla, ha rappresentato il Prof. Lambeau in “Good Will Hunting”).

Borg (2017): Shia LaBeouf, Sverrir Gudnason
Questa mattina, invece, a distanza di anni (e inaspettatamente) si sfideranno Federer e Nadal, per la conquista del primo torneo Slam dell'anno: gli Australian Open. Ieri, in campo femminile, si è assistito alla vittoria di Serena Williams contro la sorella Venus... insomma, sembriamo tornati indietro di dieci anni. Le sfide tra Federer e Nadal sono quelle che mi hanno appassionato al tennis... come dimenticarsi la loro prima sfida a Miami nel 2005 (vinta da Federer in 5 set), le loro numerose finali al Roland Garros e Wimbledon. E già che siamo in tema di film, credo che (al pari di Borg e McEnroe) meriterebbero anche loro, fra qualche anno, una bella pellicola dedicata alle loro imprese e alla loro personalità che, personalmente, è una migliori fra gli sportivi di tutto il Mondo.
Alle 9.30 di questa mattina si sfideranno. Nonostante il mio tifo per Nadal, spero in una bella partita, che serva come esempio e che sia di buon auspicio per lo sport in generale.
Inoltre, nell'attesa del film “Borg vs McEnrore”, per chi fosse interessato a vedere qualche pellicola sul tennis, riporto la locandina di Wimbledon. Pellicola a mio avviso deludente, ma di film sul tennis ce ne sono molto pochi purtroppo.
p.s.: ho tralasciato volutamente “Match Point” in quanto (a parte il titolo) non ha nulla a che vedere con il tennis a mio avviso.
Invece, una serie tv, molto carina con sullo sfondo un'accademia di tennis, è “15/Love”.
A tutti auguro un buon proseguimento, un buon tennis e un buon cinema!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Io da ragazzo ho praticato il tennis. Era l'epoca di un'altra grande rivalità: Boris Becker vs Stefan Edberg (io tifavo per il secondo, elegante come pochi nella storia del tennis). McEnroe era ancora in attività, anche se un po' avanti con gli anni e non in grado di competere con i due nomi sopracitati (né con il terzo incomodo Andre Agassi) ma era sempre un piacere vederlo giocare. Borg si era ritirato da un pezzo ma fece un breve (e diciamo pure patetico) tentativo di rientro, presentandosi in campo negli anni '90 con la stessa racchetta di legno con cui aveva dominato la scena negli anni '70, divenuta ormai un vero pezzo da museo!
Non sapevo nulla del film di cui parli ma mi precipiterò al cinema non appena uscirà. Né d'altronde sapevo che Roger Federer fosse ancora in attività (e pure capace di raggiungere la finale di uno Slam), è un po' di anni che non seguo più il tennis, ma andando così a memoria Federer è sulla breccia dal 2000 o giù di lì. Incredibile!
Grazie per il bel post, molto utile,
Ciao,
Marco
Ciao! Grazie per il tuo commento! Per quanto riguarda il film "Borg vs McEnroe" ho sentito la notizia qualche tempo fa e, cercando su internet, ho letto che uscirà per l'autunno. Speriamo sia di un buon livello... perchè film sul tennis ce ne sono davvero pochi. Certamente non è semplice realizzare una pellicola su questo sport, questo va detto.
Tornando al tennis, da pochi minuti è conclusa la partita. Ha vinto Federer 6-3 al quinto set. Ha conquistato, dunque, il 18esimo torneo dello Slam della sua carriera.
Un saluto e buona domenica!!
Il film su Borg è questo: //www.filmtv.it/film/135459/borg/ . In Italia lo distribuirà la Lucky Red.
Grazie!! Avevo cercato velocemente la scheda del film e non l'avevo trovata. Grazie per averla segnalata!
Commenta