Non se ne può più. Per lo meno non ne posso più io.
Parlo dei voti pur tenendo presente il giusto principio della democrazia, ma nella democrazia vince la maggioranza. Se invece si fa una media aritmetica dei voti di chiunque (competenti e no) i risultati sono imprevedibili.
Ho letto giudizi tremebondi su film capolavori riconosciuti da tali da decenni (e vabbe', è questione di gusti, mi "devo" dire), ho letto giudizi altalenanti su film che piacciono oppure no e ciò è umano e normale. ma quando si va a leggere la media dei voti di un film, soprattutto dopo solo qualche giorno dall'uscita, i problemi vengono a galla..
Prendiamo ad esempio il fresco 'Paterson': due 8 e un 2. i primi sono di due TOP USER, l'altro di chissà chi. L'effetto pratico è che un film riconosciuto dalla critica ufficiale (e quindo non solo di questo sito) un ottimo prodotto, anzi da non perdere, per adesso ha una media di... 5. Ovvio che a primo impatto dà all'occhio.
E succede anche il contrario, con delle cagate pazzesche che partono subito a spron battuto con un paio di 10 di utenti che non vedremo mai più.
Urge quindi una correzione come succede in altri campi, come per esempio eliminare gli estremi oppure considerare solo i TOP USER, altrimenti che ci stanno a fare?
Non nascondo che è da tempo che sto riflettendo di uscire dal sito per... incompatibilità con la media! :)
Cosa ne pensate?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta