Il 14 settembre 2016 ha avuto avvio l’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: ogni secondo mercoledì del mese i film in programmazione, a qualsiasi orario e in quasi tutti i cinema d’Italia, possono essere visti a soli 2 euro.
Cosa ne pensate? Inizialmente, credevo di unirmi al grido di gioia di ogni cinefilo ed esultai prevedendo già una giornata in cui vedere almeno 3 film di seguito al prezzo di neanche un biglietto intero. Tuttavia, non so se solo nella mia città (Palermo) o se è un fenomeno nazionale, quel maledetto secondo mercoledì del mese, un’orda dei più diversi tipi umani si riversa in ogni cinema della città, prenota film giorni prima spesso a caso o perché i posti per il film che volevano vedersi erano tutti esauriti e allora «a che siamo qua, vediamocene uno qualsiasi no?». Il secondo mercoledì del mese è diventato un altro sabato e la città normalmente molto quieta durante la sera della settimana non festiva diventa un caos.
Mi sono dovuta ricredere quindi; più di una volta non ho potuto usufruire dell’offerta a causa di questo affollamento e prenotare più di un giorno prima mi sembra solo uno stress inutile. Mi sono vista troppe volte “rubare” un film di cui magari questi amanti occasionali del cinema non sanno nemmeno vagamente di cosa tratta; troppe volte ho visto cinema vuoti fino al martedì precedente.
Alla fine, è un’iniziativa buona per chi ha voglia di uscire un giorno di settimana e non essendoci vita nei locali sceglie come ultima spiaggia il cinema a 2 euro, e intanto chi ama veramente andare al cinema, tutti i giorni e non solo un giorno al mese, è costretto a restare a casa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Per questi ultimi forse è consigliabile qualsiasi altro giorno al di fuori del secondo mercoledì del mese :-))).
Battute a parte, qui a Torino molti cinema non aderiscono all'iniziativa in oggetto, per contro offrono biglietti a 4 euro ogni mercoledì ed a volte anche in altri pomeriggi. Ciao.
Si per fortuna alcuni giorni alla settimana anche da me fanno varie offerte, e in quei giorni (per fortuna o per sfortuna?) al cinema ci sono solo io XD niè saranno i 2 euro che attirano...:-P
Anche a Lecce ieri c'è stata un'orda di persone che sceglievano i film a caso, tanto che alle 19:30 allo Space erano rimasti solo 20 posti per il film di Pif e uno per "The Accountant". Infatti non sono riuscito a guardare Doctor Strange, però ho visto altri due. Mi hai anticipato:), nel pomeriggio scriverò la seconda puntata della mia rubrica sul Cinema Day (La prima: //www.filmtv.it/post/33789/maratone1-scuola-permettendo/#rfr:user-76283).
Saluti
Ok, aspetto le altre due recensioni allora ;-)
Il pubblico occasionale va al cinema come se andasse al centro commerciale, non è l'occasione per vedere un film atteso ad un prezzo conveniente ma l'occasione per passare un pomeriggio o una serata in modo "alternativo".
Per paradosso chi ci rimette è il cinefilo che magari aspetta per vedere un certo film e alla fine non trova posto perchè la sala è invasa da gente che magari quel film neanche lo vuole vedere.
Commenta