In questo articolo vorrei affrontare un aspetto che non ho mai trattato su Filmtv, ma che mi ha sempre affascinato molto: gli easter egg.
Per chi non lo sapesse, gli easter egg (letteralmente uova di Pasqua) sono dei messaggi nascosti che si possono trovare disseminati in prodotti di varia natura, come film, videogiochi o serie tv.
E' una di quelle cose che stuzzicano sempre sia i produttori che li ideano, sia i fan che li individuano, con fiuto degno del miglior cane da tartufo. Ogni volta che, personalmente, ne scovo uno mi fa amare ancora di più quel prodotto e mi dà la sensazione di avere un rapporto speciale e profondo con quella data serie tv.Oggi voglio dunque elencare alcuni degli easter egg presenti in Better call Saul (lo ammetto alcuni me li sono persi e li ho recuperati sul web). Sono per lo più riferimenti e citazioni alla serie madre “Breaking bad” e ciò li rende ancora più interessanti per chi, come me, ha amato le peripezie di Walter White e compagnia.
***SPOILER***
Naturalmente questo post potrebbe contenere anticipazioni indesiderate sulla trama di Breaking Bad e sulla prima stagione di Better call Saul; per cui è sconsigliata la lettura a chi non abbia ancora visto queste due serie tv.
-
La prima scena in assoluto di Better call Saul si rifà ad un dialogo tra Saul e Walt, nella quinta stagione di BB, in cui l'avvocato dice a Walt che ormai è finita e se sarà fortunato, tra un mese si ritroverà a lavorare in un Cinnabon. Proprio da qui si comincia con un Saul invechiato e sconsolato, impegnato a lavorare proprio in una pasticceria di quella catena.
-
Su un appendino che si trova in tribunale possiamo vedere appesi dei vestiti molto simili a quelli indossati da Heisenberg.
-
Nella prima puntata appare anche per la prima volta il Loyola's Diner, locale visto più volte in BB.
-
Jimmy, in Better call Saul, vive nello stesso centro estetico di cui propose l'acquisto a Jesse e Walter per riciclare denaro.
-
La scena in cui James ammacca il cestino per sfogare la rabbia, ricorda molto quella in cui Walt ammacca il porta asciugamani nella puntata 2x09 della serie madre.
-
L'indirizzo che si vede su un assegno intestato a Jimmy è lo stesso a cui abita Gale Boettiger.
-
Si può notare che Saul ha lo stesso portachiavi che Walter utilizza nell'ultima puntata, durante l'agguato alla compagnia di Todd.
-
Durante la scena nel deserto Tuco dice a No Doze di non interromperlo mentre parla; proprio la sua lingua lunga sarà il motivo per cui, nel futuro, Tuco lo ammazzerà di botte, nell'ultima puntata della prima stagione di Breaking Bad.
-
Su di un telefono pubblico da cui fa una chiamata Jimmy, si può vedere la stessa scritta che si vede in casa di Jesse nell'ep. 4x07 di BB, questa sarebbe proprio la tag di quest'ultimo.
-
Le “bad knee” di cui si lamenta Saul quando viene atterrato dai poliziotti nella 3^ puntata, ricordano la scena nel deserto in cui Saul viene preso in ostaggio e dice a Walt e Jesse di avere un problema alle ginocchia.
-
Nella sigla del quarto episodio si vede un cellulare con la cover di Hello Kitty, molto simile a quello che Saul consegna a Jesse nell'ep. 5X11.
-
Nel negozio in cui Saul va a comprare un nuovo abito, si può vedere un manichino con camicia gialla e cravatta marrone: gli abiti caratteristici di Gus Fring.
-
Nella sigla del quinto episodio si vede la stessa panchina con la pubblicità di Saul, su cui, nell'episodio 2x08 di BB, viene arrestato Badger.
-
In Better Call Saul ricompare anche la casa di riposo in cui era ricoverato Hector Salamanca.
-
Nella sigla dell'ottavo episodio troviamo alcuni ragni, che ci ricordano la scena in cui Ed uccide il ragazzino che portava con sé un barattolo contenente proprio un ragno.
-
Il titolo della nona puntata, Pimento, si riferisce al formaggio che piace molto a Mike Ehrmantraut e che è anche stato oggetto di una conversazione tra quest'ultimo e Jesse.
-
Nel monologo di Jimmy durante la partita di bingo alla casa di riposo, egli cita l'artista Georgia O'Keeffe e nella serie madre Jesse e Jane visitano una mostra di questa artista. Inoltre sempre nello stesso monologo parla del Belize, un riferimento a quando Saul ne parla a Walt nell'ep. 5x10, come sinonimo dell'”altro mondo”.
-
Nell'ultima puntata Jimmy riesce a portare a letto una donna facendole credere di essere Kevin Costner, storia che nell ep. 3X11 di BB Saul racconterà a Walt.
-
-
-
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta