La speranza ha cento occhi impauriti come quelli dei bambini alla stazione di Bucarest che non vogliono più soffrire la fame e vivere di stenti . E nel frattempo dimenticano quello che li circonda trovando un Paradiso plastificato aromatizzato alla colla in fondo a una busta in cui respirare .
La speranza è un ragazzo francoalgerino poco più che ventenne che scopre questi orfani fuggiti da famiglie indifferenti e dimenticati da istituti poco misericordiosi . Dormono ammassati nei sotterranei attraversati dai grandi tubi di riscaldamento . Il ragazzo per farsi accettare da quella comunità va a dormire lì , assieme a loro .
La speranza ha il naso rosso e le labbra giganti di un clown triste e gentile , ostinato giocoliere di sentimenti e compassioni che dall'alto dei suoi trampoli forse riesce a vedere meglio come va il mondo.
La speranza è un circo fai-da-te creato dalle macerie di un regime , un gioco per restituire l'innocenza perduta a questi esserini a cui hanno tolto il bene più prezioso , la loro età più bella.Perchè basta un pò di corda, poche clavette e qualche pallina di carta per far nascere dal nulla un sogno da realizzare magari altrove .
La speranza è abbandonare quella vecchia stazione , immoto gigante di ferro e di cemento a cui questa umanità nascosta è legata con un invisible cordone ombelicale .
La speranza è vincere la diffidenza che è naturale quando tutti quelli che hai incontrato nella tua breve vita ti hanno fregato o ti hanno sfruttato per i loro scopi immondi .
La speranza è coronare il sogno di portare tutti a Parigi o in qualunque altro posto , non in viaggio premio ma per fare spettacoli e finalmente avere la prima possibilità di guardare da lontano quella dannata stazione di Bucarest .
La speranza è quella gioiosa piramide umana che è il simbolo del progetto Pa-ra-da per salvare tanti altri orfani come quelli raccontati in questo film.
La speranza è questo messaggio dell'utente( occasionale ) paradays . L'italiano non sarà quello dell'Accademia della Crusca ma è perfetto lo stesso:sono parole che emozionano .
4 giugno 2009, 08:20 di paradays
Cio che posso dire è che tutto quello che vedete non è fantasia,ma è tutto una realta che viene da un altra parte del mondo,dove tanti non ci possono credre perche non hanno mai visuto.Grazie a questo fantastico personaggio io ora non vivo piu per strada,lui mi ha dato la speranza e il sorriso che mi mancava.ora vivo in italia e faccio la mia vita,lui mia ha insegnato volare e io ho volato piu di quanto credevo.Grazie MILOUD,sei un grande,non ti dimentichero mai.
Infine un estratto da una poesia di Emily Dickinson .
"Hope" is the thing with feathers -
That perches in the soul -
And sings the tune without the words -
And never stops - at all -
(La speranza è creatura piumata
che si posa nell'anima
e canta la melodia senza parole
e non si ferma mai-proprio mai).
(Emily Dickinson)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta