Essendo io iscritto, su facebook principalmente, alle varie pagine di interesse cinematografico o inerenti news sul mondo del cinema, e leggendo spesso i vari commenti sottostanti di tutti gli utenti, mi ha sorpreso molto la percezione che la gente ha su questo nuovo remake del cult di Ivan Reitman del 1984. Come ormai ogni produzione hollywoodiana è solito fare, la Sony va a ripescare una "saga" di successo di qualche decennio fa, e la modernizza, segno di poche idee ma di tanta voglia di attirare pubblico e vecchi fan. Star Wars, Star Trek, Jurassic Park, andando a nominare anche i vari remake dei classici disneyiani che escono ultimamente, passando per RoboCop o Jumanji, infiniti sono le varie riproposizioni cinematografiche che per la maggior parte hanno lo scopo solo di attirare gente e non aspirano a niente di più. Comprendo quindi l'odio e il disappunto che possono provare i cultori davanti ad una riproposizione di un classico come quello di Ghostbusters, questa volta molto più emancipato, al femminile, modernizzato con i soliti esagerati effetti cgi, che per la maggior parte dei casi non preannunciano nulla di buono.
Ma il caso di questo Ghostbusters non credo abbia precedenti... l'odio che questo imminente capitolo suscita in OGNI, e dico OGNI, utente che si accingi a spingere "commenta" e a scrivere sotto ogni trailer, locandina, nuova immagine postata sull'argomento, non ha precedenti nella comunità del web. E questo è uno spunto molto interessante per fare un altro ragionamento, che sono sicuro che qualcuno condividerà: l'influenza e il potere decisionale spropositato che la comunità social ha nei suoi polpastrelli. Ormai il cinema ha invaso copiosamente facebook & co, e non mi sembra strano affermare che la maggior parte dei post, dei video, delle immagini che vediamo scorrerci continuamente sui social siano a sfondo cinematografico. Le produzioni ormai giocano su questo, e utilizzano questi mezzi per controllare vari apprezzamenti, indecisioni, odi che gli spettatori internettiani condividono. Continuando cosi' probabilmente arriveremo ad un punto, o forse gia ci siamo arrivati, che sarà proprio il web e noi stessi a decidere quale nuovo film su un supereroe fare uscire, o quale villain inserire nel sequel, o quale attore scegliere per quel ruolo ecc... e sicuramente tutti i vari rumour e cose varie che escono su facebook su film imminenti non sono messi li a caso. Detto questo il caso di Ghostbusters mi ha impressionato da questo punto di vista.
Ghostbusters (2016) di Paul Feig è una merda!... il web ha gia deciso, saranno apparsi si e no due trailer simili da manco 2 minuti ciascuno, una locandina con il divertente simbolo storico del fantasma, e forse qualche immagine aggiuntiva, ma il tutto è gia scritto e probabilmente vedremo il film scivolare in basso alle varie classifiche di critica. Il film più odiato di tutti in questo momento, per non si sa bene quale motivo, pero', per quanto mi riguarda, risulta avere alla regia il sempre ottimo Paul Feig e due sue attrici preferite Melissa McCarthy e Kristen Wiig, tutte e due sempre bravissime e simpaticissime, ma che probabilmente la gente nemmeno conosce. Si è vero sono affiancate da altre due ragazze, sempre provenienti dal Saturday Night Live, che non ispirano tutta questa simpatia questo è certo, e sicuramente l'eccesso di cgi si nota dal trailer, ma ce lo aspettavamo in un blockbuster del genere, ma questo non puo' bastare per vedere demolire la pellicola prima che esca in sala.
Ho buone speranze per questo film, naturalmente se sarà veramente la merda che potrebbe sembrare a qualcuno non avro' problemi a dirlo, ma un film odiato cosi' tanto gia prima che esca non me lo ricordo, e fa pensare il potere che abbiamo quando viaggiamo sui social. Insomma come quando si parla con qualcuno, anche per commentare su facebook bisognerebbe riflettere prima di scrivere, e soprattutto pensare con il proprio cervello, ma il web e chi ci sguazza allegramente sembra essere sempre parte di un unica grande testa.
Vi riporto qui il trailer... brutto? bah sempre meglio di Miami Beach...
P.S. notare su youtube i vari dislike che ha ottenuto il video, segno che il fenomeno Ghostbuster-Merda è ormai diffuso in ogni parte del globo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta