Avete presente quella sensazione che si prova quando ci si trova a contemplare spazi troppo grandi per il proprio sguardo? A volte succede anche con un semplice foglio bianco che dobbiamo riempire di parole, possibilmente di senso compiuto. Altre volte succede con uno squarcio di mare la cui apparente calma suggerisce una profondità incolmabile. In entrambi i casi si può sfuggire alla paralisi con un gesto creativo, appassionato. O folle, che forse è l'improbabile sintesi dei due. Questo succede a noi, oggi, quando ci affacciamo sul mare delle Serie Tv. Stiamo costruendo la casa che le ospiterà, suddividendo gli spazi come architetti, scegliendo i colori come arredatori. Abbiamo avuto accesso a un grande archivio, libero, di dati grezzi (freddi ma necessari) come il numero di stagioni che compongono le singole serie, i titoli dei singoli episodi, le durate, gli attori che ne fanno parte. Insomma da un lato c'è una casa e dall'altro una marea infinita di pezzetti a cui stiamo dando spazi e ruoli.
E in mezzo c'è bisogno di quel gesto là, quello creativo, appassionato o folle. Perché le serie sono oggetti complessi ed articolati e hanno bisogno di essere curate, seguite, amate. E soprattutto hanno bisogno di essere presentate al pubblico, ai lettori, in una maniera che sia al tempo stesso utile e scorrevole, sintetica ma profonda, puntando sugli aspetti che bisogna far sapere al potenziale spettatore per motivarlo alla visione ma senza dire troppo, senza svelare retroscena, senza macchiarsi del mortale peccato di spoileraggio. Per svolgere bene questo compito non basta cercare informazioni a destra e a sinistra e metterle insieme, certe cose possono venire bene solo quando sono guidate dalla passione. E allora, anche se possiamo metterci a produrre serie in serie, sentiamo che per rendere questo luogo davvero speciale, per presentare le serie in maniera adeguata - al di là delle recensioni che arriveranno in seguito - c'è bisogno di una dose di passione esagerata, di tanti occhi e molteplici sguardi che possono risiedere solamente in più persone.
Quindi se siete consumatori di Serie Tv e sentite di volerne adottare un paio che avete visto e seguito, che vi hanno catturato, che conoscete come le vostre tasche e che sapreste come consigliare, presentare, far conoscere al pubblico, beh, insomma, se vi va di darci una mano potete farlo. Potete adottare una (o anche due) serie e scriverne la presentazione che verrà poi pubblicata sulla scheda relativa nella nostra nuova sezione dedicata alle Serie Tv. Ci sono delle linee guida certo, ci sarà un modello da seguire, ma avete davanti un mare nel quale scegliere e potete marchiare la serie che adottate con il vostro tocco, trasmettendo ai futuri visitatori quel quid che ha saputo conquistare voi.
Se vi va di adottare una Serie la procedura è molto semplice. Basta commentare questo post dicendo "Io adotto la serie xy". Dopodiché vi contatteremo privatamente, vi metteremo a disposizione un modello che serva come guida (vi diremo in sostanza i titoli dei paragrafi e il numero approssimativo di battute che servono: niente di che, giusto un paio di dritte). Avrete anche un po’ di tempo: diciamo due settimane, ma saremo elastici. E quando la sezione aprirà al pubblico, la serie o le serie che avrete adottato recheranno il vostro marchio di fabbrica. E il vostro nome, se lo vorrete.
-----------------------
PS: La risposta alle adozioni è stata grande e decisamente al di sopra delle nostre aspettative. Chiudiamo questa prima fase con ben 102 serie adottate e adesso passiamo alla fase 2 che consiste nel coordinamento e nella scrittura dei vostri testi di presentazione. Entro questa settimana pubblicheremo un secondo post con precise indicazioni sulle modalità e sulle caratteristiche del testo da scrivere. Una volta che ci saremo resi conto insieme, voi e noi, della mole di lavoro e delle procedure saremo ben felici di aprire una seconda "campagna".
Siamo contentissimi di lavorare insieme a voi in questa iniziativa, un esperimento collettivo davvero unico.
Grazie a tutti.
Qui trovate la lista delle adozioni definitiva e ordinata alfabeticamente:
-------------------------------
22.11.63 - rickyrysme
Ai confini della realtà (The Twilight Zone) - rodserling
Alias - Lussemburgo
American Horror Story - Sandy22
Ash vs Evil Dead (2015) - Mike.Wazowski
Ashes to Ashes - Shadgie
Better Caul Saul - malpaso
Black Mirror - Heisenberg
Black Sails - Fanny Sally
Bojack Horseman - DjangoFreeman
Boris - MarioC
Breaking Bad - Database
Brothers & Sisters - Vispateresa
Buffy - elenaromanello
Californication - Barbablu
Carnivale - Morrilwen
Crazy Ex-Girlfriend - williwonka80
Criminal Minds - gracemondo
Daredevil - bigoi75
Dark Angel - Petragrafico88
Deadwood - mck
Desperate Housewives - Antmat30
Do No Harm - Italia78
Doctor Who - leggeretralerighe
Downtown Abbey - Vispateresa
Dr. House - giuvax
Entourage - Valdemar
ER - Medici in prima linea - Karju
Fargo - mck
Fear the Walking Dead - Ico
Firefly - Morrilwen
Friends - rossella
Fringe - danyus
Gomorra - leuteofficial
Gotham - ico
Grey's Anatomy - gracemondo
Grimm - italia78
Homeland - Cielolibero
House of Cards - pellicola
How I Met Your Mother - Heisenberg
I Soprano - gicuz
Il prigioniero - corinzio
Il trono di spade - ascasubi
In Treatment - giuvax
Into the Badlands (2015) - Mike.Wazowski
iZombie - italia78
Law and Order Special Victims Unit - Petragrafico88
Life on Mars - Shadgie
Lost - Lussemburgo
Mad Men - Stanley42
Manhattan - gracemondo
Masters of Sex - End User
Misfits - riorob
Modern Family - leggeretralerighe
Mozart in the Jungle - Cielolibero
N.C.I.S. - regotta
Narcos - leuteofficial
Northern Exposure - Valdemar
Orange is The New Black - malpaso
Outlander - Sandy22
Peaky Blinders - DottorHudson
Prison Break - piccolaste
Psychoville - dioticura
Pushing Daisies - mulderina
Quantum Leap (In viaggio nel tempo) - Leo Maltin
Romanzo Criminale - leuteofficial
Rome - Tambendi
Scrubs - Barbablu
Sense8 - italia78
Sex & City - saaldrig
Shameless (US) - Pimentella
Six Feet Under - danyus
Sons of Anarchy - leifjou
Spartacus - FenirGreen
Star Trek (tutto) - cardassiana
Suits - toal26
The 100 - Lussemburgo
The Black List - regotta
The Chicago Code - Degoffro
The Closer - Petragrafico88
The Fall - Caccia al Serial Killer - mulderina
The Good Wife - Lussemburgo
The Killing - williwonka80
The Knick - ndr94
The Last Man on Earth - DjangoFreeman
The Leftovers - DottorHudson
The Newsroom - missed
The Shield - Degoffro
The Walking Dead - bigoi75
The West Wing - missed
Torchwood - danyus
True Detective - gicuz
Twin Peaks - Stanley42
Una mamma per amica - Antmat30
United States of Tara - giuvax
Vikings - Fanny Sally
Vinyl - rickyrysme
Warehouse 13 - Morrilwen
Wet Hot American Summer: First Day of Camp - corinzio
X Files - gracemondo
Xena - elenaromanello
Z Nation - amandagriss
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Avevo scelto X_Files e Fargo come serie, ma vedo che avete assegnato alle due serie un altro utente. Che devo fare? Rinunciare a scrivere o inviare lo stesso il mio contributo?
mmm... è stato difficile tenere le file di tutti voi. Non so bene cosa sia successo. Stai dicendo che le avevi scelte e comunicate e che poi sono state assegnate ad altri?
Gombloddo!! ;-)
Per chiarire subito come stanno le cose :
io ho prenotato "Fargo" ''28 giorni fa'' (che modo di identificare i commenti, @Data! Argh!), mentre @gracemondo "X Files" "27 giorni fa".
@Fixer, tu sei venuto dopo ( "27 giorni fa", quasi 26*), ed @EndUser ti ha risposto, immediatamente, che erano già prenotate.
* https://www.youtube.com/watch?v=YB1uUFf1Rig
ecco
ora che siamo "28 giorni dopo" tutto si spiega
Non ho ricevuto la risposta di End User che mi comunicava che erano prenotate. Comunque, pazienza. Scriverò qualcosa sui commenti.
era scritta qui però, come tutte le risposte date a tutti gli altri, Proprio sotto al commento dove dicevi di volerla adottare. Pazienza.
Vedo che all'appello manca Chuck, me la piglierei volentieri. Poi se vogliamo buttarci anche sul vintage pop-trash-boh, farei un pensierino abbastanza inquietante su Dallas, che dite?
Premiamo l'ardire pre-affibbiandoti Dallas. Poi faremo una seconda chiamata ufficiale ma intanto se vuoi accomodarti con Dallas... fai pure... :)
Non sono intervenuta prima, perché nelle ultime settimane sono stata impegnata e non ero certa di poter consegnare in tempo la scheda, ma ora ho più tempo e, se è ancora possibile prenotarsi, mi piacerebbe occuparmi di Camelot e Lasko. In questo caso per quando dovrei consegnare?
ti rispondo in privato.
Questa iniziativa mi sembra molto interessante. Non ho mai scritto post o presentazioni, ma se fosse possibile mi piacerebbe provare ad adottare anche io una serie che mi è rimasta nel cuore quando ero piccola. "L'incredibile Hulk" del 1977.
Attendo una vostra risposta, grazie mille,
Ciao Spalese, prova a dare un'occhiata a questa introduzione e vedi se ti senti in sintonia.
Poi torna a dirci come ti pare la sfida.
//www.filmtv.it/post/32788/avete-voluto-adottare-una-serie/
Ciao,
sembra una bella sfida .....ci vorrei provare......
scrivi allora a serietv@film.tv.it. indicando quale serie vorresti adottare. continuiamo il dialogo lì.
Commenta