Bologna si anima, si colora e risplende trasudando cinema da tutti i pori. VisioniItaliane è un festival creato nel lontano 1994 dalla famosa Cineteca con il fine di dare spazio a tutti quei lavori e progetti dal formato irregolare realizzati annualmente da gruppi di giovani e promettenti autori che operano sul territorio nazionale. Essendo per la maggior parte prodotti indipendenti finiscono per rimanere per lo più invisibili senza riuscire a godere delle dovute attenzioni. Grazie alle iniziative della Cineteca numerosi autori e aspiranti registi hanno la possibilità di proporre i loro progetti: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d'esordio in cerca di distribuzione.
Trailer Festival - 2016
Il 22° Concorso nazionale per corto e mediometraggi avrà luogo presso la Cineteca di Bologna dal 24 al 28 febbraio e sarà organizzato in:
• 5 giorni di proiezioni e oltre 70 film;
• oltre 50 registi in concorso;
• 8 diverse sezioni;
• incontri e masterclass con registi e attori del grande schermo;
Presentazione Festival - 2016
Da qualche mese collaboro come recensore di film ad una rivista universitaria gestita da molti studenti dell'Alma Mater di Bologna, della quale faccio parte. Grazie al lavoro svolto da molti collaboratori abbiamo la possibilità di partecipare all'evento visionando e commentando i suddetti lavori. La Cineteca ha concesso agli studenti impegnati nella rivista un ampio spazio dedicato a brevi pubblicazioni che includono riassunti delle giornate, recensioni dei lavori, pareri a caldo e numerosi commenti. Un'iniziativa da non perdere specialmente per l'importanza che la Cineteca riveste nel panorama cinematografico italiano.
Sarò presente alla giornata di sabato 27 febbraio, il mio lavoro comincerà alle 16.30 presso al Sala Scorsese del Cinema Lumiére. La rubrica che seguirò si comporrà di cinque cortometraggi realizzati in Francia nel 2015:
E.T.E.R.N.I.T
(Francia/2015) di Giovanni Aloi (15’)
Alì, un immigrato tunisino, riceve i visti che consen-tiranno alla moglie e alla figlia di raggiungerlo. Per prepararsi ad accogliere la sua famiglia, Alì deve compiere una scelta radicale.
BAL DE FAMILLE
(Francia/2015) di Stella di Tocco (24’)
Julie è una ragazza forte e indipendente. Può finalmente tornare a casa dove tutta la sua famiglia l’attende.
L’ÉTOURDISSEMENT
(Francia/2015) di Gérard Pautonnier (23’)
Dopo la morte accidentale di un collega di lavoro, Eddy viene incaricato di comunicare la terribile notizia alla moglie del defunto. Questa delicata missione si rive-lerà più difficile del previsto.
MAMAN(S)
(Francia/2015) di Maïmouna Doucouré (21’) Aida ha otto anni e vive con sua madre e suo fratello in un appartamento nella periferia di Parigi. La tranquil-la routine della famiglia cambia all’improvviso quan-do il padre di Aida fa ritorno dal Senegal, portando con sé una nuova moglie e il loro piccolo neonato.
A QUOI SERT LA LUMIÈRE?
(Francia/2015) di Cécile Lapergue (14’)
Un documentario tra le vie di Bologna, in cui Pasolini si formò culturalmente, alla ricerca di alcuni segni del suo passaggio: la facciata della casa in cui nacque, il liceo classico Galvani, la libreria Nanni. Progetto realizzato da studenti francesi a Bologna, affascinati anche dai preziosi reperti dell’Archivio Pasolini.
Al termine della rassegna seguirà un riassunto/recensione generale del materiale visionato che verrà pubblicata, assieme a quelle degli altri partecipanti, sul portale on-line della Cineteca. Non mancherò di rendere noto agli utenti di FilmTv la mia esperienza.
Pagina ufficiale dell'evento: http://www.cinetecadibologna.it/visioni_italiane_2016
Programmazione delle cinque giornate: http://www.cinetecadibologna.it/visioni_italiane_2016/ev/programmazione
Un caro saluto a tutti gli utenti del sito. A presto. Alberto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta