Personaggio del quale il Cinema e la Televisione si è occupato poco la Befana è comunque parte dell'immaginario collettivo della società. Un'icona del quale la cultura popolare si dovrebbe occupare di più.
Ecco qualche titolo di film che ho trovato:
IL SEGRETO DELLA VECCHIA SIGNORA (1973) di Fielder Cook
In questo film allo stesso tempo dolce e inquietante i bambini in gita incontrano una misteriosa signora che si rivelerà...
LA FRECCIA AZZURRA (1996) di Enzo D'Alò
Probabilmente il film più celebre dedicato all figura della Befana. Tratto da un racconto di Gianni Rodari.
5 GENNAIO (1997) film islandese del ciclo televisivo "Alta Tensione"
Anche l'horror e il thriller si sono occupati della Befana e in quasi tutti i casi in prodotti televisivi (come vedremo esattamente 10 anni dopo nel ciclo "Crimini").
IL BAMBINO E LA BEFANA (2007) dei Manetti Bros.
Come già detto nel film precedente il personaggio della Befana è stato oggetto televisivo di thriller, anche se (come in questo caso) in figura solo apparente. Infatti la protagonista di questo film della serie "Crimini" è una prostituta che, travestita da Befana, porta in giro per Roma un bambino al quale si è avvicinata, incarico che le è stato affidato da un cliente. Lei si comporta in modo amorevole ma, in realtà, si tratta di un rapimento. Cosa succederà adesso?
MIACARABEFANA.IT (2008) di Lodovico Gasparini
Per fortuna i prodotti televisivi dedicati alla Befana non sono solo thriller. In questa simpatica commediola (e nel sequel S.O.S. BEFANA) Veronica Pivetti interpreta una ragazza che vince, ad un concorso, l'onore di andare in giro a portare doni come la Befana la Notte tra il 5 e il 6 Gennaio. E se fosse proprio lei la Befana vera???
SOS BEFANA (2011) di Francesco Vicario
Sequel di MIACARABEFANA.IT.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta