A quasi due mesi dalla cerimonia degli Academy Awards 2016, e a due settimane dalle nominations, propongo ai lettori le mie previsioni sulle premiazioni finali nelle principali categorie della competizione. In grassetto metterò quello che ritengo possa ricevere l'ambito premio.
Categoria miglior film
I favoriti sembrano essere Il caso Spotlight, Room, La grande scommessa, Il Ponte delle Spie e Carol. Mi sembra difficile vedere la statuetta a The Martian - Sopravvissuto, Mad Max - Fury Road e Star Wars VII. Otterrà probabilmente la nomination Inside Out, anche se non credo possa veramente ambire alla vittoria. Pare ardua anche per Creed, lo spin off della fortunata serie di Rocky, e per Steve Jobs, il film biografico sul noto fondatore della Apple.
Occhio però a tre outsider: potrebbe essere la volta buona per Tarantino con The Hateful Eight, per Brooklyn e Revenant - Redivivo.
Forse fuori dai giochi David O. Russell con Joy e Zemeckis con The Walk. Poche speranze per Il figlio di Saul. Non pervenuti, invece, Angelina Jolie con By the Sea e Ron Howard con Le Origini di Moby Dick (Heart of the sea).
Categoria miglior regista
Forse favoriti Thomas McCarthy, regista de Il Caso Spotlight e Ridley Scott (The Martian). Seguono a poca distanza il sempreverde Spielberg (Il Ponte delle Spie), Tarantino (the Hateful Eight), Adam McCay (La grande scommessa) e Inarritu (Revenant). Qualche speranza anche per Danny Boyle (Steve Jobs). In fondo alla classifica Russell (Joy) e Ryan Coogler (Creed): pur non essendo del tutto fuori dai giochi, per loro sarà più dura.
Categoria miglior attore protagonista
Sfida ad alta quota tra DiCaprio (Revenant), Matt Damon (The Martian), Michael Fassbender (Steve Jobs). Segue Eddie Redmayne in The Danish Girl. Ha qualche possibilità di ottenere la nomination Johnny Depp in Black Mass, ma è molto difficile che vinca la statuetta.
Categoria miglior attrice protagonista
Brie Larson (Room), Saoirse Ronan (Brooklyn), Jennifer Lawrence (Joy), Charlotte Rampling (45 anni) se la giocano alla pari in questa imprevedibile quanto aperta competizione.
Categoria miglior attore non protagonista
Il favoritissimo è Mark Rylance ne Il Ponte delle Spie, anche se sono ancora in piedi le candidature di Michael Keaton (Il caso Spotlight) e Sylvester Stallone (Creed). Quasi zero le speranze per gli altri.
Categoria miglior attrice non protagonista
Kate Winslet (Steve Jobs) e Alicia Vikander (The Danish Girl) sono le principali candidate, ma è bene non sottovalutare neppure Jennifer Jason Leigh (The Hateful Eight).
Categoria migliore sceneggiatura originale
Favoriti i copioni di Inside Out (che se lo meriterebbe tutto), Il Ponte delle Spie, Il caso Spotlight, The Hateful Eight. Non si escludono Il figlio di Saul, Youth – La giovinezza (che sarebbe un bel colpo per l'Italia, anche se sembra difficile che possa competere con i "mostri sacri" di cui sopra) e Joy.
Migliore sceneggiatura non originale
Revenant, Steve Jobs, e La grande scommessa sono un po' più avanti rispetto a Room. Non si escludono The Martian e Brooklyn.
Miglior film d'animazione
Praticamente certa la statuetta a Inside Out, l'assoluto frontrunner della categoria, nonchè uno dei film d'animazione più riusciti di sempre (se non il migliore) e una vera rivoluzione nel cinema. Dovranno arrendersi gli altri competitors in questa sfida che pare senza storia.
Miglior film straniero
Pubblicata la hort-list da cui saranno scelti i 5 candidati. Escluso il bel film di Claudio Caligari, Non essere cattivo.
Il figlio di Saul (favorito)
Mustang
Il labirinto del silenzio
Viva
A War
Teeb
Ebrace of the Serpent
Dio esiste e vive a Bruxelles
The Fencer
Miglior colonna sonora
Sarebbe bellissimo che l'Oscar andasse a Ennio Morricone, il maestro italiano che ha composto la colonna sonora di The Hateful Eight. Sono tra i favoriti anche John Williams (Star Wars), Thomas Newman (Il ponte delle spie) e Alexandre Desplat (Carol). L'outsider è Johann Johansson (Sicario).
Miglior canzone
Writing's on the Wall di Spectre è tra i favoriti, ma potrebbero comparire anche Love me like you do di 50 sfumature di grigio, Simple Song di Youth (viva l'Italia!) e See you again di Fast&Furious 7.
P.S. Dopo le nominations ufficiali aggiornerò le previsioni tenendo conto anche dei Golden Globes, che qualche volta possono sviare (vedi Boyhood-Birdman), ma tante volte no.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta