Com'è ormai da tradizione da un paio di anni, arriva anche per gli utenti di FilmTv l'agognato momento delle classifiche annuali. La nostra, come sempre, si stila in maniera automatica grazie ai voti che ognuno di noi assegna alle pellicole viste. Non sorprenda dunque come certi titoli si trovino in posizioni a fondo classifica: del resto, non tutte le produzioni 2015 sono uscite nel corso dell'anno e molte opere attese (leggasi Tarantino, Iñárritu o Malick) arriveranno nelle nostre sale a 2016 iniziato o inoltrato.
Alcune cose, però, saltano subito all'occhio: Star Wars: Il risveglio della forza, nonostante i suoi record su record e l'hype generato, non va oltre il 49° posto o così come il primo titolo italiano Lo chiamavano Jeeg Robot (tra l'altro ancora inedito per le sale) si trova solo in 17ª posizione.
La classifica è consultabile per intero qui (www.filmtv.it/film/migliori/anno-2015/) e tiene conto dei voti assegnati fino alle ore 07:20 del 31/12/2015. Come sapete, è mutabile come il vento: basta una stella in più o in meno a rimischiare le carte.
------------------------------------------------------------
I migliori film del 2015
A trionfare, non a sorpresa, è il lesbodrama Carol di Todd Haynes, che passato in concorso a Cannes (dove ha rimediato un premio per la coprotagonista Rooney Mara) arriverà a breve nelle nostre sale. Lo insegue in seconda posizione Inside Out, uno dei migliori film di animazione della Disney, detentore al momento del miglior incasso della stagione nei nostri cinema (oltre 25,3 mln di euro).
Terzo e quarto posto sono appannaggio di un invisibile e di un inedito: Tag di Shion Sono, passato al Festival di Torino, e di The Clan dell'argentino Pablo Trapero, visto e premiato allo scorso festival di Venezia. Quinta posizione (ma siamo sicuri che ben presto volerà) per The Hateful Eight, l'ottavo film di Quentin Tarantino (visto in Italia grazie alle copie leaked che già riempiono il web) mentre non va oltre il sesto l'ultima fatica di Denis Villeneuve, Sicario, un film ingiustamente passato inosservato al box office. Settima piazza per un altro atteso inedito già piratato: Revenant - Redivivo, su cui il bravo DiCaprio punta per quell'Oscar ancora (beffardamente) non guadagnato. Dopo il mezzo passo falso di To the Wonder, Terrence Malick torna a insediarsi tra i migliori autori dell'anno grazie all'inedito Knight of Cups, in concorso a Berlino 2015 e prossimamente distribuito in Italia da Adler, mentre la nona piazza è nelle mani di Mad Max: Fury Road, saga con cui George Miller è tornato a furoreggiare dopo 30 anni di attesa. Ultima ma non meno importante posizione è quella occupata dall'orientale Hou Hsiao-hsien con The Assassin, wuxia d'autore che vedremo a metà anno grazie a Movies Inspired.
1. Carol
2. Inside Out
3. Tag
4. The Clan
6. Sicario
10. The Assassin.
------------------------------------------------------------
Di seguito, invece, alcune sottoclassifiche che fanno luce sui titoli italiani, sugli invisibili (senza distributore italiano né per la sala né per l'homevideo) e sugli inediti (prossimamente in sala):
Italiani
2. Unlearning
4. Suburra
8. Mia madre
Invisibili
1. Tag
4. Love
8. Cop Car
10. Z for Zachariah
Inediti
1. Carol (Lucky Red)
2. The Clan (Rai Cinema)
3. The Hateful Eight (01 Distribution)
4. Revenant - Redivivo (20th Century Fox)
5. Knight of Cups (Adler Entertainment)
6. The Assassin (Movies Inspired)
7. Lo chiamavano Jeeg Robot (Lucky Red)
8. Slow West (Bim Distribuzione)
9. Room (Universal)
10. Victoria (Movies Inspired)
------------------------------------------------------------
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta