Espandi menu
cerca
FilmtVOD: Dicembre. Episodio 3
di FilmTv Rivista
post
creato il

L'autore

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 243
  • Post 80
  • Recensioni 6309
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Panoramica

Il 2015, come si suol dire, volge al termine. Quest'anno ha visto la nascita di FilmtVOD e nel nostro piccolo ci piace lo sguardo d'insieme che si ricava dal catalogo di film finora costruito. L'idea di un cinema di qualità invisibile che ne trasuda è esattamente quella a cui pensavamo quando abbiamo ipotizzato di tradurre in un progetto concreto l'idea di fondo della rubrica Scanners, nata sulla rivista nel 2013. Per questo ci è sembrato simbolico piazzare come ultimo film dell'anno una piccola opera dedicata proprio al cinema e a chi di cinema vive perché sulla passione per il cinema ha costruito la propria esistenza.

La vida útil

Questo piccolo film di produzione spagnola e uruguayana ha una lunga genesi. Il regista Federico Veiroj, un ragazzo spagnolo nato però a Montevideo, aveva girato il suo primo lungometraggio, Acné, nel 2007, ed era in giro per presentarlo in Spagna, nel 2009, quando conobbe il critico cinematografico Jorge Jellinek. Veiroj aveva messo da parte dal 2005 una sceneggiatura incentrata su un personaggio che lavorava nella FIlmoteca spagnola (come era accaduto a lui stesso negli anni di permanenza a Madrid) e che però faceva ritorno al suo paese di origine, l'Uruguay appunto, per un percorso di ritorno alle radici, attraverso luoghi, persone, amici di un tempo. Il giornalista e critico, con il suo aspetto fisico e il suo modo di essere, stuzzicò l'immaginazione del regista al punto da fargli decidere di provare a rimodellare la sceneggiatura per raccontare una storia diversa da quella originale, basata sul personaggio di un uomo che ha sempre trascorso la sua vita intrecciandola a filo doppio con quella della cinemateca in cui ha lavorato per 25 anni, finché un giorno la mancanza di fondi costringe l'amministrazione a chiuderla. Il critico accettò generosamente di partecipare al progetto e di interpretare il personaggio nonostante fosse completamente a digiuno di recitazione, e da questo intreccio nasce questo piccolo, affettuoso, grazioso film, che dedichiamo agli appassionati di cinema, ai cineclub e a tutti coloro che amano il proprio lavoro e, senza, si sentirebbero persi.

MarioC scapigliato lo hanno visto in anteprima per noi e per questo li ringraziamo, sperando di aver fatto cosa gradita.

Il film è visibile direttamente dal trailer qui sotto. Maggiori dettagli qui: http://streaming.filmtvod.com/lavidautil

 

L'angoletto del VODio

VODio. V'odio tutti.
Non ci sono notizie dal fronte francese, a proposito di Despues de Lucia. Lo abbiamo rimosso dalla pubblicazione ma nessun aggiornamento è arrivato da BAC Films. Speriamo sia solo un caso dovuto all'arrivo delle feste natalizie. 

E c'è un'altra pessima notizia: siamo costretti a rinunciare a uno dei titoli a cui tenevamo di più. El lugar del hijo era programmato per il 16 gennaio, ma il distributore internazionale non ci ha fornito una copia del film utilizzabile per lo streaming. Sono passati mesi dalla chiusura di questo contratto e disperiamo di riuscire a reperirne una copia anche setacciando tutti i canali distributivi possibili. Salvo colpi di scena dell'ultimo minuto, dovremo cambiare programma.

A cielo aperto

Su segnalazione di scapigliato (grazie!) ci siamo informati a proposito del film September di Peter Carstairs, il cui distributore internazionale è Arc Light Films. La responsabile delle vendite Lina Marrone ci ha risposto subito, dichiarandosi ben disponibile a trattare per i diritti di questo film, ma anche offrendosi di sottoporci l'intero catalogo dei titoli disponibili per l'Italia. Aspettiamo con ansia la sua selezione (e una prescreen del film: scapigliato, se chiudiamo il contratto tieniti pronto!)

La vita sotto il cielo dello streaming e degli invisibili è piena di insidie, di attese, di piccoli segnali da interpretare. Portiamo avanti il progetto con fiducia e un certo livello di ostinazione che rende l'esistenza fragile e al tempo stesso avventurosa. Seguire un film dall'inizio alla fine, passando attraverso tutte le fasi ci mette nella condizione di amare i film che pubblichiamo in maniera viscerale, la traduzione e stesura dei sottotitoli è quella che forse segna il nostro rapporto con i film in modo definitivo e duraturo. A questo proposito vi segnaliamo che proprio Stellet Licht farà parte di Flesh, Mind and Spirit, una selezione di film curata da Alejandro González Iñárritu in collaborazione con Elvis Mitchell, che raccoglie in una rassegna di 15 film opere che hanno ispirato ed emozionato il regista. Si terrà a Milano alla Fondazione Prada dal 13 gennaio al 1° febbraio ed è segnalazione che vi giriamo con piacere proprio perché abbiamo volentieri ceduto i sottotitoli italiani che abbiamo realizzato per il film di Reygadas.

Se volete partecipare a questo percorso potete, basta segnalarci i film invisibili che avete visto recentemente e che a vostro giudizio potrebbero fare parte della nostra collezione e noi ci metteremo sulle loro tracce. Un bel modo per condividere una vita avventurosa. E forse útil.

 

 

Jorge Jellinek

La vida útil (2010): Jorge Jellinek

 

FilmTv Digital
Giulia (giuvax)
Luca (End User)

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati