
Ecco, sta accadendo. Pare proprio che la prima uscita notturna di mia figlia adolescente si consumi sotto il segno dell'horror. Cavalcando questa odiosa storia di Halloween - no, non mi piace questa adozione acritica e questa deriva commerciale nei nostri paesi mediterranei - un multisala della zona ha deciso di radunare quanti più adolescenti possibili a sgranocchiare popcorn a forma di teschi e ossa con un programma da paura. Primo spettacolo a mezzanotte e poi avanti fino alle 9 di mattina. Guardo il programma, non tanto per decidere se sono film adatti all'adolescente di casa ma per pura curiosità (già-già, sì-sì, certo-come-no), e scopro che il primo film sarà Babadook. Non l'ho visto ma mi ricordo di aver letto molte vostre recensioni sul sito e di avere pensato che non fosse il tipico horror che potesse soddisfare i gusti degli adolescenti di oggi: troppo denso di citazioni, troppo simbolico, troppo "lento". E invece il multisala lo piazza in apertura nella notte di Halloween e a vederlo ci saranno orde di ragazzini. Sono tentato di partecipare anche io, nascondendomi (o mascherandomi da zombie) perché mia figlia non mi perdonerebbe mai una presenza tanto indesiderata. E invece no, mi sa che aspetterò pazientemente il verdetto, il giorno dopo.
A proposito di horror, sembra che anche Wes Anderson abbia intenzione di girarne uno. Ha detto di essere affascinato dalle regole del genere e che gli piacerebbe mettersi alla prova. Io effettivamente lo vedo bene: le sue inquadrature simmetriche (l'ordine fa sempre un po' paura), i suoi movimenti di macchina sinuosi e lenti, il suo rigore e l'innegabile immaginazione insieme potrebbero tranquillamente rappresentare un incubo.
E voi? Parteciperete ad una maratona horror? O andrete a vedere una delle numerose commedie che escono in sala questa settimana? E, naturalmente, se avete testimonianze di prima mano su Babadook visto da adolescenti potete sempre venire a condividerle qui.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta