Espandi menu
cerca
#Cinemadays 12-15 ottobre 2015
di supadany
post
creato il

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 406
  • Post 189
  • Recensioni 5880
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Antefatto. Nel maggio del 2013 ha avuto luogo la prima edizione della “festa del cinema”.

Per l’occasione, in tutte le sale che aderivano all’iniziativa, praticamente la quasi totalità, per una settimana l’ingresso ad ogni spettacolo avveniva al costo standard di tre euro.

La medesima iniziativa ha avuto luogo l’anno seguente.

Lo scorso maggio tutto tace, in tanti si sono chiesti che fine avesse fatto l’evento, che a dire il vero nel 2014 non aveva funzionato affatto bene; in quel caso la principale causa fu l’assenza di nuovi titoli di richiamo proprio in conseguenza del periodo promozionale (quando si dice, “chi è causa del suo male pianga se stesso”).

A distanza di qualche mese, sotto il nome “Cinema days”, quella proposta torna rivista e la grande novità non può che essere il periodo di attuazione, che comporta vantaggi e svantaggi; un punto a favore è il dirottamento in alta stagione, basta infatti leggere la programmazione prossimo ventura per farsi un’idea dei titoli che potranno transitare in sala dal 12 al 15 ottobre (Programmazione “prossimamente”), a svantaggio ecco che i giorni dedicati vanno dal lunedì al giovedì, escludendo quindi sabato e domenica, da sempre i più ricchi per gli esercizi.

Confermato invece il prezzo unico di ingresso, fissato a 3 euro a biglietto (esclusi eventi e 3D).

Restano ancora da verificare la sale aderenti, al momento la lista disponibile è ancora largamente incompleta ed è impensabile che nel frattempo non venga rimpinguata, pena il fallimento del progetto ancora prima che venga messo in atto.

 

 

Personalmente penso che si sia fatto un onesto compromesso, confermare l’iniziativa in un periodo di vuoto in sala non era più plausibile, nel 2014 è sembrato tutto più che altro una presa in giro.

Invece, spostare la promozione in un periodo ricco di uscite permetterà ai veri affezionati delle sale cinematografiche di sfruttare una, due, tre, o addirittura quattro serate per vedere prime visioni avendo comunque un’abbondante alternativa e l’occasione di moltiplicare le visioni senza andare su titoli improponibili (vedi le uscite a pioggia già in atto).

Un’incentivo importante quindi anche per riassaporare il gusto della visione in sala per chi ci va di rado, oltre che premiare chi ci va sempre.

E voi cosa ne pensate dell’evento e delle novità che lo riguardano?

Ne approfitterete?

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati