The Devil Went Down To Georgia è ormai un classico della Charlie Daniels Band ed in generale della musica country - bluegrass. Musicalmente, la canzone è un uptempo, nel quale il ruolo dello strumento solista è giocato dal violino. Il testo parla del Diavolo in persona, che un giorno si reca in Georgia per conquistare nuove anime, sfidando gli uomini ad una gara di virtuosismo violinistico: incontra un ragazzotto, tale Johnny, che lo vince, per cui il Diavolo se ne va scornato, dopo aver perso il suo violino d'oro, messo in palio nella sfida.
Scritto da Charlie Daniels e dagli altri componenti della sua band, il pezzo fu originariamente pubblicato sull'album del 1979 Million Mile Reflection ed ebbe un successo grandissimo negli USA: primo posto nelle classifiche country e terzo posto nelle classifiche generaliste. Il successo della canzone presso il pubblico non è scemato nel tempo, come dimostrano le numerose cover e parodie realizzate nel corso degli anni, tra le quali la geniale versione degli inglesi Toy Dolls, The Devil Went Down To Scunthorpe, del 1997, che sostituisce, anche nel testo, la chitarra elettrica al violino.
In Urban Cowboy viene rispettata la scaletta di un concerto rock (o country), nella quale la maggiore attrazione musicale si esibisce per ultima. E infatti, dopo che in precedenza si è intravista la chioma rossiccia di Bonnie Raitt, la Charlie Daniels Band, con The Devil Went Down To Georgia, introduce la serata finale della kermesse meccanico-taurina. La gara, peraltro, che vede in lizza il protagonista Bud (John Travolta) contro il cowboy professionista Wes Hightower (Scott Glenn), sorta di demonio riemerso dalle patrie galere, sembra ripercorrere la disfida tra il Diavolo e l'umile georgiano Johnny. Durante la serata, la Charlie Daniels Band esegue un altro classico del suo repertorio, Orange Blossom Special (composta da Johnny Cash nel 1965), a testimonianza che in locali come quello di Gilley's la pratica per così dire sportiva è inscindibile dalla presenza di una musica che non è mai semplice sottofondo.
Devo, infine, ammettere la mia preferenza, all'interno del repertorio del country rocker nativo di Wilmington (Carolina del Nord), di una canzone che non è presente nella colonna sonora di Urban Cowboy: parlo di Caballo Diablo, pezzo posto in apertura dell'album del 1974, Fire On The Mountain.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta