Le navi ancorate nel canale di immissione.
Prima che esistessero Gardaland e Movieland, i dintorni di Peschiera del Garda erano già una fonte di attrazione cineturistica con ancorati nel Lago di Garda (canali di immissione) un vasto numero di galeoni che potevano essere visitati e fotografati. Come mai?
Per oltre un decennio il paese fu definito la "Hollywood sul Garda". Erano i ruggenti anni Sessanta e tutto iniziò quando, nel 1959, il produttore Walter Bertolazzi fece arrivare lì la nave usata dal produttore Dino De Laurentiis nel kolossal ULISSE (1953) di Mario Camerini.
Intorno a quella nave, fatta arrivare rocambolescamente a Desenzano, nacque un'industria cinematografica che seppe sfruttare la moda dei film sui pirati e far passare sullo schermo un lago (il più grande del Belpaese) per il mare e l'oceano.
Nasceva così la Bertolazzi Film e una stagione cinematografica indimenticabile durata quasi dieci anni, che vide passare sulle coste del Garda attori come Fabio Testi, Lisa Gastoni e Amedeo Nazzari.
Ultimamente questo periodo storico è stato rievocato in un film documentario dal titolo QUANDO IL GARDA ERA UN MARE (2014) diretto da Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet, accompagnato, nel Febbraio 2014, da una Mostra a Peschiera del Garda con foto d'epoca (alcune realizzate anche da curiosi semplici turisti e abitanti della zona) e di scena, che ha avuto ospite uno dei protagonisti Fabio Testi, e visto quest'anno al Trento Film Festival.
Curioso documento d'epoca dove potrete confrontare le location dell'epoca sul come sono diventate e rievocare con occhi nostalgici una splendida stagione dell'italica industria cinematografica.
Locandina del film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta