Il 13 maggio, alle 12, è stato annunciato all'Institut Français dei Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo, il programma completo del Sicilia Queer FilmFest. I Cantieri, dopo tantissime iniziative condotte ottimamente durante l'anno appena trascorso, da una rassegna di film sulla Grande Guerra, la rassegna di cinema francese Elles che si concluderà martedì 18 con Les plages d'Agnès di Agnès Varda, e la rassegna tedesca sulla Grande Crisi che si concluderà invece il 30 giugno con Die fetten Jahre sind vorbel di Hans Weingartner (ma ci sono state anche la Retrospettiva su Margarethe von Trotta, la due giorni su Lucas Belvaux, i film della serie del Cinema Ritrovato curata da Franco Maresco), accolgono il festival Queer, con direttore aristico Andrea Inzerillo, un festival coraggioso giunto quest'anno alla sua quinta edizione, e che si propone sempre più importante e internazionale.
Quest'anno, oltre all'ospite d'eccezione Melvil Poupaud noto soprattutto per il suo ruolo da protagonista in Laurence Anyways di Xavier Dolan (ma presente anche in alcuni film di Raul Ruiz e in Le temps qui reste di François Ozon), il festival Queer propone una serie di anteprime nazionali davvero succulente che spesso prevedono anche la presenza del regista in sala disposto al dibattito.
Così come l'anno scorso, il festival Queer prevede un concorso di cortometraggi (quest'anno circa quindici) e una serie di film fuori concorso a comporre cinque sezioni, il Panorama Queer, Presenze (rassegna di film con e di Poupaud), Retrovie Italiane, Eterotopie e la Carte Postale à Serge Daney. La madrina del festival sarà Fulvio Abbate, mentre la giuria internazionale sarà composta da Veronica Aubouy, Roberto Castòn, Benjamin Crotty, Tiziana Lo Porto e Davide Oberto.
Si parte il 24 maggio con il film d'apertura in anteprima, Eisenstein in Messico di Peter Greenaway, alle ore 21. Seguiranno poi sette giorni densissimi di cinema, musica, confronti, distribuiti nelle varie location dei cantieri culturali. Al centro sarà certamente la Sala De Seta, con la proiezione dei cortometraggi in concorso, del film di Greenaway e, fra le altre cose, de:
Rags and Tatters di Ahmad Abdalla
Je suis Annemarie Scharzenbach di Veronica Aubouy
Una nobile rivoluzione di Simone Cangelosi
L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale di Gian Vittorio Baldi
Viaggio nella dopo-storia di Vincent Dieutre
Le temps qui reste di François Ozon
Michel di Blaise Othnin-Girard
E agora? Lembra-me di Joaquim Pinto
This is the way di Giacomo Abbruzzese
Rebel Menopause di Adele Tulli
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini
Nachthelle di Florian Gottschick
Los tontos y les estupidos di Roberto Castòn
Guidance di Pat Mills
Boa Note Cinderela di Carlos Conceiçao
Fort Buchanan di Benjamin Crotty
Genealogia di un crimine di Raul Ruiz
Von Jetzt An Kein Zuruck di Christian Frosch
Nuits blanches sur la jetée di Paul Vecchiali
Saint Laurent di Bertrand Bonello
Zomer di Colette Bothof
Fassbinder: Lieben Ohne Zu Fordern di Christian Braad Thomsen
Qui es-tu Johnny Mac?, Remi e Melvil di Melvil Poupaud
Officium di Giuseppe Carleo
Stonewall di Francesco Scarponi
La Sala Wenders del Goethe Institut, oltre a presentare una serie di repliche di film proiettati al De Seta, proietterà:
Italy. Love it or Leave it di Luca Ragazzi e Gustav Hofer (della rassegna La grande crisi)
Tony Patrioli (in bianco e nero) di Tiziano Sossi
Il pozzo dei pazzi e Il cinema come viaggio clandestino. Materiali da un convegno con Raul Ruiz di Raul Ruiz
L'ultima orgia del terzo Reich di Cesare Canevari
L'arena all'aperto, invece, oltre ad essere sede della premiazione del Queer Short, presenterà un programma in esclusiva:
Tony Patrioli (a colori) di Tiziano Sossi
Borobudur di Arnold Pasquier
Il luogo del corpo di Canecapovolto
O si è felici o si è complici e Alla fine del pianeta di Giuseppe Zimmardi
Sicilian Outsiders Art Paths di Ruggero di Maggio
Percorsi siciliani: Outsider Art di Alessandro Aiello
Qui il programma completo con date e orari.
Si preannuncia una grande, ultima, settimana di maggio.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta