[Nda] spero di non urtare la sensibilità di alcuno, altrimenti chiedo scusa anticipatamente. Il post è fatto a solo scopo memorabilia, considerando il personaggio di Heidi da un punto di vista molto differente. E ‘solo un gioco spiritoso sul personaggio, non vuole essere un’offesa nei suoi confronti anche perché sono io stesso un fans della prima ora.
http://www.nostalgie-anime.de/bilder/heidi.jpg
O Abidi come la chiama mio figlio.
Premesse:
Heidi che non festeggia la Pasqua
http://videosinfantis.pt/wp-content/uploads/2014/07/Heidi2.jpg
Heidi riesce a scassarti i maroni per un nonnulla, tipo un uccellino sparito o un erbetta che vuole ardentemente, mettendo a rischio la sua e la tua vita allo stesso momento e farti sentire una m…. Ti farebbe scalare 1000 metri di parete rocciosa scalzo, solo per avere un erba medica, facendoti rischiare l'osso del collo almeno trecento volte e poi al tuo ritorno, oltre a non ricordarsi nulla, da circa cinque minuti da quando eri partito ti guarda con la faccia come per dire “che cosa vuoi da me!, non te l’ho mica detto io di farlo?”.
http://1.bp.blogspot.com/-KIPmEMWcU-U/TZopBjLe8lI/AAAAAAAABDU/KVQV1T-MCfM/s1600/muratisler_heidi.jpg
http://www.animeclick.it/prove/serie/Heidi/Heidi4.jpg
http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2012/10/heidi-episodi-wpcf_400x299.jpg
Il sano ottimismo di Heidi1, il suo ratto2, il panchira3, l’altalena4 e la cascina5, l’imprudenza e incoscienza6, l’alzata mattutina di Peter7 e la misoginia di Takahata8
Il nonno il primo giorno con Heidi pensa già a come disfarsene (?)
http://3.bp.blogspot.com/-NRQykcp6qSc/VChnjvmWKtI/AAAAAAAAJ8E/TAEM1R8XfR4/s1600/Immagine.jpg
ma poi arriverebbero loro
http://spi1uk.itvnet.lv/upload/articles/26/265019/images/_origin_CSI-Las-Vegas-4.jpg
e sarebbero in troppi quindi capisce che la cosa migliore è andare in paese e comprare i tappi per le orecchie.
1 l'ottimismo di Heidi
Peter: Heidi non so come dirtelo ma sono tutti morti, tua zia Dete, mia nonna, mia mamma Brigida.
Heidi: veramente? E Clara?
Peter: Clara si è salvata, ma prima ha investito con la sedia a rotelle la signora Rottenmeier uccidendola e poi è fuggita con Sebastiano e Tinette. Devo dirti un’altra cosa qui ormai siamo rimasti solo io e te e quindi ti devi preparare a ripopolare le Alpi con me…
http://www.toonshill.it/cartoni_animati/cartoni_70/heidi/foto/piange.jpg
5 minuti dopo
http://webs.ono.com/loqueveiamosdepeques/imagenes/heidi03.jpg
2 il ratto di Heidi
Viene portata via dalla zia Dete con l'inganno, prendendo Heidi per la sua ingenuità e non malizia, dalle Alpi e dal nonno in una delle scene di ratto da dramma pesante nel mondo dell’animazione. Se solo il nonno fosse uscito forse tutto quello che è accaduto si sarebbe potuto evitare, ma allora non ci sarebbe stato racconto, e allora che cosa ne parlo a fare?. Rimaniamo comunque storditi per la crudeltà e dalla bastardaggine infame della zia Dete, e speriamo arditamente che si scapicolli durante la discesa dalla montagna, naturalmente in amicizia :-D
3 Panchira
smettila di saltare e copriti, ti si vedono le mutande. Heidi in continuazione sull’altalena, mentre salta con le capre mentre rotola, con lo slittino mostra in continuazione l’intimo dei mutandoni.
Si consideri che Peter è sempre stato solo con le capre, e ora è a quattro ore di distanza dal nonno e in pieno fermento ormonale dei suoi 14 anni! Negli anime giapponesi il modo di inserire brevi scene dove si notano gli slip delle protagoniste viene chiamato panchira
Peter: andiamo a cercare l’uccellino Cip, dovrebbe essere qui dopo a questo boschetto!
Heidi: ma dove è non lo vedo!
Peter: eccolo qui!
Heidi: che enorme schwanzstucker
Peter: sono molto popolare in paese!
4 L’altalena
https://lh6.googleusercontent.com/-10dlxWiu6bE/TYn8Hnf2K7I/AAAAAAAABVU/WK8jKQenFx8/s400/heidi+altalena.png
ecco svelato il mistero (?)
Si consideri il tempo di oscillazione di un pendolo, che è determinato dalla distanza tra il perno e il baricentro dell’oggetto in oscillazione. L’altalena di un parco giochi con funi di due metri avrà un periodo di oscillazione di 2,8 secondi. L’altalena di Heidi impiega circa 12 secondi per percorrere l’intero tratto. Con questo si calcolano la lunghezza delle funi che è di 37 metri. Si dice che nel punto più alto l’inclinazione delle corde sia di 70 gradi con un dislivello di 25 metri, raggiungerà così i 79 km orari nel punto più basso. Dove sia attaccata l’altalena? considerando che sovrasta tutti compreso un campanile dovrebbe essere ad almeno 100 metri. Ma se la sequoia più alta al mondo, dal suolo alla cima è circa 110 metri, essa non basterebbe perché in questo caso dovremmo sollevarci di 100 metri oltre alla lunghezza delle funi, quindi si dovrebbe avere un ramo a cui agganciare l’altalena ad almeno 137 metri da terra. Si consideri salirci per poi scendere lungo le funi per arrivare all’asse in cui sedersi, roba da Goku e l'obelisco di Balzar. Quindi possiamo lasciare perdere su dove sia attaccata
Fonte: Anime University: L'improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi - Rikao Yanagita - Kappa Edizioni 2006
5 la baita, opera di ingegneria avanzata!
Considerando le prime nevicate ad ottobre e la primavera a marzo, abbiamo se va bene nel migliore dei modi cinque mesi di freddo e neve. Ora gli serve sia il fuoco per scaldarsi che per il formaggio. Sia la legna per i lavori di artigianato. Il fieno per le capre e per dormirci. E Heidi lo spreca per i caprioli conigli scoiattoli etc. Comunque avete idea della dimensione della legnaia e dove tengono il fieno? Di quanto devrebbe essere grande?
Per fortuna che una piccola rimessa sotterranea dove custodisce il formaggio esiste, come si vede in una breve scena in un episodio. Visto questo potremo ipotizzare altre stanze di compartimentazione di altri oggetti di sopravvivenza, ma allora dobbiamo dire che la baita per il luogo in cui si trova e il periodo è veramente un'opera di ingegneria ardita e da studiare, specialmente per un anziano che vive da solo e guadagna vendendo i suoi prodotti di artigianato e il formaggio delle sue capre,
E inoltre ma dove la trova tutta la legna il nonno che intorno è quasi tutto brullo?
http://www.film.it/typo3temp/pics/0bd75af575.jpg
6 l'incoscienza di Heidi
l’insana passione di mettersi nei guai essendo completamente incosciente, fregandosene oltretutto delle raccomandazioni del nonno e di Peter. Riesce ad avventurarsi con un vento che sfiora gli 80 nodi vicino ad un dirupo di 1000 metri solo per raccogliere un fiore, che si appassirà durante il ritorno a casa. Oppure camminare su di un tronco che collega due sponde di un crepaccio e per renderlo più incosciente pure con la nebbia. O ancora salire sul balcone di una finestra per liberare un uccellino in casa di Clara che oltretutto ritorna pure indietro. Ma come abbiamo fatto a sopravvivere fino ad oggi con tale incoscienza scriteriata, che a confronto di Dora l’esploratrice che non riesce a vedere le banane dietro di se chiedendo sempre il nostro consiglio su quale strada prendere, era veramente pura anarchia. Insomma incoscienza o un modo diverso di vedere le cose?
Heidi è pure una delle antesignane della disciplina oggi di moda del parkour quando neppure si conosceva tale parola. Ben sedici anni prima rispetto ai francesi, lei in più però salta e rotola con tale grazia, senza sapere assolutamente che cosa la attende dietro alla rupe, solo per inseguire Cip.
7 la levataccia notturna di Peter
Nell’episodio n°17 “Arrivano visite” il parroco impiega, sue testuali parole, quattro ore per raggiungere la casa di Heidi. Presumiamo che venga dalla cittadina di Maienfeld dove c’è la stazione dei treni e non dal paese dove Peter raduna le capre e che quest’ultimo si trovi a metà tra la cascina e Maienfeld, quindi due ore per scendere al paese mezz’ora per radunare le capre, partire, arrivare da Heidi all’alba diciamo intorno alle 7:00. Partenza di Peter da casa sua circa le 2;30. Veramente una bella alzata. Senza considerare il tempo prima per prepararsi e fare colazione ci credo che ha una fame che sghiandella e un sonno esagerato.
8 la misoginia
Anche se l’eroina del cartoon è una bambina, i personaggi femminili sono ampiamente negativi. A partire dalle malelingue del paese tutte disposte a parlare male, senza cognizione di causa ad insultare il nonno e la bimba. Quindi in successione la zia Dete, la signora Rottenmeier, la signora con il neonato sul treno, la cameriera Tinette, Brigida la mamma di Peter non si salva nessuno. Escludendo Clara solo le anziane nonne di Clara e di Peter si salvano da tutto questo accanimento, come se la vecchiaia addolcisca la donna. Invece il comparto maschile, a parte qualche piccola eccezione tipo il pastore che accusa Heidi e Peter di furto, tutti e dico tutti sono positivi. Partendo proprio dal nonno che nei suoi modi bruschi risulta migliorato dall’affetto per la bambina. Sebastiano complice di Heidi da subito, l’uomo della torre che gli regala il gatto, il padre di Clara disponibile a ragionare con la sua testa senza fidarsi della signora Rottenmeier, al dottore che capisce da subito la dolcezza e la gravità della situazione della piccina è tutto un diverso approccio verso gli uomini. Lo avevate notato?
Che fine hanno fatto i nostri protagonisti
Heidi si butta a capofitto e senza sosta, nella ripopolazione delle Alpi con Peter.
Peter non ne può più dell’entusiasmo ninfomane di Heidi e arrota quotidianamente la falce del nonno poi ci ripensa e va ogni tanto a trovare Clara.
Clara dopo avere ripreso l’uso delle gambe ed essere scampata alla giustizia per l’omicidio della Rottenmeier è diventata contorsionista e imprenditrice di se stessa. Ormai ha capito da tempo che gli uccellini sono meglio quelli che sono fuori dalle gabbie. Grazie a Tinette che gli ha insegnato i migliori trucchi del mestiere aggiunti all’arte del contorsionismo è una delle più famose della città. Con Tinette sono rimaste ottime amiche, ogni tanto si rincontrano per parlare di fronte ad un tè.
Sebastiano smesso la cooperazione di magnaccia con Clara e Tinette, si ritira con quest’ultima presso una baita sulle Alpi. All’ennesima “ma io non sono la tua sguattera” da parte di Tinette, decide di comprare due caprette.
Tinette attualmente non se ne ha più notizie!
E Fiocco di Neve? lei ha festeggiato la Pasqua, ma non era nei commensali!
Serie composta da 52 episodi, trasmessi nel 1974 in Giappone e nel 1978 in Italia, per la regia di Isao Takahata e gli sfondi di Hayao Miyazaki.
1 Il vecchio dell'Alpe - Arumu no yama e 6 gennaio 1974 7 febbraio 1978
2 La casa del nonno - Ojii-san no yamagoya 13 gennaio 1974 8 febbraio 1978
3 Una meravigliosa avventura - Bokuj? de 20 gennaio 1974 9 febbraio 1978
4 La famiglia cresce - M? hitori no kazoku 27 gennaio 1974 14 febbraio 1978
5 La lettera - Moe ta tegami 3 febbraio 1974 15 febbraio 1978
6 La pastorella - Hibike kuchibue 10 febbraio 1974 16 febbraio 1978
7 Discorsi con l'albero - Sh? no ki no oto 17 febbraio 1974 21 febbraio 1978
8 Tanta impazienza - Picchi yodokohe 24 febbraio 1974 22 febbraio 1978
9 L'inverno sulle Alpi - Hakugin no arumu 3 marzo 1974 23 febbraio 1978
10 La visita - Ob?-san no ie e 10 marzo 1974 28 febbraio 1978
11 Guida ai cacciatori - Fubuki no nichi ni 17 marzo 1974 1º marzo 1978
12 Una corsa sfrenata - Haru no oto 24 marzo 1974 2 marzo 1978
13 Primavera sull'altopiano - Futatabi bokuj? e 31 marzo 1974 7 marzo 1978
14 Operazione "Fiocco di neve" - Kanashii shirase 7 aprile 1974 8 marzo 1978
15 Vittoria sudata - Yuki-chan 14 aprile 1974 9 marzo 1978
16 Nubi all'orizzonte - Derufuri mura 21 aprile 1974 14 marzo 1978
17 Arrivano visite - Futari no okyaku-sama 28 aprile 1974 15 marzo 1978
18 Un saluto frettoloso - Hanare banare ni 5 maggio 1974 16 marzo 1978
19 La grande città - Frankfurt e 12 maggio 1974 21 marzo 1978
20 Una compagnia gradita - Atarashii seikatsu 19 maggio 1974 22 marzo 1978
21 Con i topi in cantina - Jiy? ni tobi tai 26 maggio 1974 23 marzo 1978
22 Nostalgia per la montagna - T?i aru 2 giugno 1974 28 marzo 1978
23 Musica stonata - ?s?d? 9 giugno 1974 29 marzo 1978
24 Breve fuga - Suterareta Mii-chan 16 giugno 1974 30 marzo 1978
25 Tanti panini bianchi - Shiro-pan 23 giugno 1974 4 aprile 1978
26 L'arrivo della nonna - Zezeman-san no okaeri 30 giugno 1974 5 aprile 1978
27 La pelle d'orso - Ob?-sama 7 luglio 1974 6 aprile 1978
28 Gita in campagna - Mori e ik? 14 luglio 1974 11 aprile 1978
29 Pomeriggio nel bosco - Futatsu no kokoro 21 luglio 1974 12 aprile 1978
30 Un raggio di sole - Oy?-sama wo tsukamaetai 28 luglio 1974 13 aprile 1978
31 Un saluto dalla carrozza - Say?nara obaa?-sama 4 agosto 1974 18 aprile 1978
32 La tempesta - Arashi no yoru 11 agosto 1974 19 aprile 1978
33 In casa col fantasma - Y?rei s?d? 18 agosto 1974 20 aprile 1978
34 Ritorno alla baita - Natsukashi no yama e 25 agosto 1974 25 aprile 1978
35 Ancora insieme - Arumu no hoshizora 1º settembre 1974 26 aprile 1978
36 Il nonno fa acquisti - Soshite bokuj? e 8 settembre 1974 27 aprile 1978
37 La capretta - Yagi no Aka-han 15 settembre 1974 2 maggio 1978
38 Inverno in paese - Atarashii iede 22 settembre 1974 3 maggio 1978
39 Gara combattuta - Ganbare Peter 29 settembre 1974 4 maggio 1978
40 Arriva il dottore - Arumu e iki tai 6 ottobre 1974 9 maggio 1978
41 Una battaglia vinta - Oisha-sama no yakusoku 13 ottobre 1974 10 maggio 1978
42 La visita di Clara - Clara tono saikai 20 ottobre 1974 11 maggio 1978
43 Una giornata importante - Clara no negai 27 ottobre 1974 16 maggio 1978
44 Alla scoperta degli insetti - Chiisana keikaku 3 novembre 1974 17 maggio 1978
45 Un prato tutto fiori - Yama no ko tachi 10 novembre 1974 18 maggio 1978
46 Una sedia per Clara - Clara noshiawase 17 novembre 1974 23 maggio 1978
47 Il saluto della governante - Konnichiwa ob?-sama 24 novembre 1974 24 maggio 1978
48 Una dolce promessa - Chiisana kib? 1º dicembre 1974 25 maggio 1978
49 Al lago dei camosci - Hitotsu no chikai 8 dicembre 1974 30 maggio 1978
50 La pazienza del nonno - Tatte goran 15 dicembre 1974 31 maggio 1978
51 I primi passi - Clara ga aruita 22 dicembre 1974 1º giugno 1978
52 Care montagne - Mata au nichi made 29 dicembre 1974 6 giugno 1978
La sigla
Heidi (Alps no shojo Heidi)
Di: F.Migliacci - Bruhn - Weizierl - Wagner
Cantata da: Elisabetta Viviani
Casa Discografica: RCA
Durata: 2'50"
Anno: 1978
Heidi, Heidi, il tuo nido è sui monti / Heidi, Heidi, eri triste laggiù in città / Acci-picchia, qui c'è un mondo fantastico / Heidi, Heidi, candido come te
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi / Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi / Ho-la-lai-di, Lai-di, Lai-di, Lai-di, Ha-ho
Heidi, Heidi, tenera, piccola con un cuore così
Gli amici di montagna, Mu Mu, Cip Cip, Bhe Bhe / ti dicono non partire / ti spiegano il perché
Saresti un pesciolino che dall'acqua se ne va / un uccellino in gabbia che di noia morirà
Heidi, Heidi, ti sorridono i monti / Heidi, Heidi, le caprette ti fanno ciao
Neve, bianca sembra latte di Nuvola / Heidi, Heidi, tutto appartiene a te
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi / Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi / Ho-la-lai-di, Lai-di, Lai-di, Lai-di, Ha-ho
Heidi, Heidi, tenera, piccola con un cuore così
Musica composta da Gert Wilden
Sigla italiana
Sigla multilingua
La polka
I main theam struggenti
Precedenti POST //www.filmtv.it/tag/animazione-nipponica-seriale/
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta