Hugo Cabret (2011)
- Rai4, ore 21.10 -
“Mio padre mi portava al cinema di continuo. Mi ha raccontato del primo film che ha visto. È entrato in una sala buia e su uno schermo bianco ha visto un razzo volare nell'occhio dell'uomo nella Luna. Gli si è conficcato dentro. Ha detto che è stato come vedere i suoi sogni in pieno giorno".
Film-omaggio alla settima arte, ricco di riferimenti al cinema e alla sua storia. Hugo e Isabelle assistono, in un cinema di Parigi, alla proiezione di un film. La pellicola è Preferisco l'ascensore! del 1923. La scena più famosa, in uno scatto divenuta simbolo cinematografico, è quella del protagonista appeso ad una lancetta dell'orologio. Scorsese richiama ancora il film, e proprio questa scena, nel finale. Hugo per nascondersi si troverà nella stessa situazione.
Tra i 5 oscar vinti, meritatissimo quello a Dante Ferretti (in collaborazione con Francesca Lo Schiavo) per la scenografia: "abbiamo costruito tutto da zero, compresi tutti i paesaggi usati per il film di Méliès, l'unica cosa presente nel film che non ho costruito è stata la mia matita".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta