HOLLYWOOD SIGN
- la sua storia -
Il simbolo della più grande industria cinematografica del mondo è l'Hollywood sign.La scritta fu creata nel 1923, per pubblicizzare un quartiere residenziale in costruzione e portava il suo stesso nome: "Hollywoodland".
Doveva restare al suo posto poco più di un anno, ma venne tenuta in piedi dalla società proprietaria fino al 1929. Per vent'anni rimase poi totalmente abbandonata e nel 1949, decisamente in pessimo stato, fu ceduta insieme al terreno alla città di Los Angeles. Nonostante l'abbandono la scritta era ormai simbolo di Hollywood e della sua industria. Fu totalmente rinnovata e tolto il LAND finale, in modo che ripetesse esattamente il nome del famoso quartiere.
Nonostante il rinnovamento i materiali con cui era costruita erano soggetti ad un lento degrado (legno e lamine di metallo). Alla fine degli anni '70 il fondatore di Playboy Hugh Hefner organizzò una raccolta fondi che ne permise il totale rifacimento (la vecchia scritta fu ceduta ad un certo Hank berger che ebbe la brillante idea di ritagliarla in piccoli quadratini da un centimetro e venderli a 29.95 dollari l'uno).
Nel 1932 l'attrice Peg Entwhistle, dopo aver inutilmente inseguito il sogno di una carriera cinematografica, si tolse la vita lanciandosi nel vuoto dalla lettera H.
Un gruppo di vandali, che si sono dati il nome di "teppisti Ambientalisti", negli anni è più volte finito sulle prime pagine dei giornali per aver modificato la scritta.
Nel 1976 per qualche tempo la scritta divenne così "Hollyweed" per festeggiare la depenalizzazione del consumo di Marijuana.
Nel 1978 in occasione della visita di Giovanni Paolo fu trasformata in Holywood (holy sta per santo).
Nel 1987, contro il famoso Irangate, divenne Ollywood (In riferimento al Colonnello Oliver "Olly" North).
Dal 1973 è monumento storico nazionale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta