Correva l'anno 1997, Pieraccioni era il regista comico dalle uova d'oro del cinema italiano, e si apprestava a dirigere il suo terzo film dopo "I laureati" e "Il ciclone", con maggiore successo in Italia.
In quell'anno ormai ben 18 anni fa, il film diventa ora maggiorenne mentre io ho raggiunto i primi di Marina Ripa, fui invitatato dall'associazione Philip Morris Progetto Cinema (1991-2007) di cui ero uno dei soci, sul set di Leonardo Pieraccioni sulle colline di Fiesole alla Villa di Maiano dove c'era la location del set del negozio gestito dalla Gerini e Pieraccioni "Il cane dal Bau...alla Zeta". L'invito è un gran segreto il ritrovo con gli altri che faranno parte del gruppo scelto è all'albergo del Museo Pecci di Prato, ci viene data una stanza ciascuno pagata dall'associazione, ma non ci viene svelato assolutamente chi vedremo. Alla mattina il mistero si apre e ci viene detto dove andremo, con una aggiunta di una chicca, che forse faremo parte delle comparse in una scena del film, cosa che salterà per motivi produttivi o cos'altro. Comunque nella mia giovine età e pieno di emozione per essere stato scelto per mettere piede su di un vero set cinematografico conosco sia Leonardo che Claudia Gerini, che dal vivo posso assicurare che è veramente una bella topina, detto alla toscanaccia. E qui assistiamo alle riprese con grandi risate, interessante assistere a certi trucchi cinematografici di scena. Mangiammo poi con la troupe cinematografica però in un tavolo a parte in compagnia di Leonardo e si fece una bella chiacchierata sul film e in generale su di lui. Fu una bella giornata.
Il post è fatto per rimembrare tale giorno ma anche per vedere se qualcuno si riconosce nella foto che venne scattata sul set nel pomeriggio, prima di andarcene. Magari siamo tutti dei fruitori del sito chissà.
L'articolo della giornata sul giornalino mensile dell'associazione che veniva messo in allegato anche alla rivista Ciak.
Io Fabiano (Mike.Wazowski) sono il quinto a partire da sinistra accanto a Leonardo Pieraccioni.
Nell'articolo ho omesso i cognomi, i presenti erano oltre a me: Valentino A.; Daniela A.; Erica A.; Catia B.; Lino C.; Fabio M.; Silvia P.; Monica T.
la foto originale autografata, la conservo ancora attaccata alla parete della mia vecchia "camerina".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta