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Our Man in Harlem : “ Yes...Sir “ : (In) Serie : BOARDWALK EMPIRE, 4a stag. ( p. 2 di 2 ).
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(In) Serie [ un Mash-Up ? No, un ReCap ( Amadis de Gaula 4 – BOARDWALK EMPIRE, 4a st. : Our Man in Harlem : “ Yes...Sir “ - p. 2 di 2 ) ] - XII

La prima parte ( FareWell Daddy Blues ) di questo post è la si trova qui :

//www.filmtv.it/post/30732/farewell-daddy-blues--in-serie--boardwalk-empire-4a-stag--p/#rfr:user-47656

Our Man in Harlem : “ Yes...Sir ”.

 

II.  Osservate il Fiero Selvaggio.

“ 3.000 negri pieni di strane idee in testa : dobbiamo trovare una soluzione “
J. Edgar Hoover ( BwE )

Se la stagione scorsa è stata il teatro delle scorribande del mafioso italo-americano Gyp Rosetti, quest'annata vede come new entry da co-protagonista assoluto

-–- con una consimile ma niente affatto uguale catarsi punitiva terminale, e anzi...arrivederci a ritroso alla 5a ed ultima ( 2014 – 1884-1897-1931 ) meravigliosa stagione : e infatti la prima fotografia di questo post ( in dialogo ''diretto'' con quella inserita alla sua conclusione...di qualche anno dopo...o prima...) - che vede ritratto un Nucky ragazzino a fine '800 tuffarsi nell'oceano dal boardwalk di Atlantic City tentando di ripescare le monete gettate dal Commodoro a lui e ai suoi compagni - non appartiene all'annata qui trattata ma proviene dal prologo del 1° episodio della stagione finale : nessun rischio di spoiler quindi  -–-

il filosofo dell'orgoglio, del potere e dei valori afro-americani, l'auto-presuntosi letterato [ “il Simbolismo li ha Sovrastati, Annichiliti” ( vedi il punto “I.” costituente la prima parte di questo doppio post ), dice ad un suo accolito al termine di una rappresentazione teatrale di una sua pièce che ha lasciato un po' freddino il pubblico ''popolare'' del posto ] e comprovato criminale afro-caraibico-americano Valentin Narcisse ergersi ad assoluto manovratore a capo della cordata-in-solitaria che tenta di scalare il 1924 per giungere al 1925 : Narcisse è uno dei personaggi più complessi e articolati del cinema di questi anni 

[ ispirato in minima parte alle figure di W.E.B. DuBois e Marcus Garvey ed in più larga – ma sempre romanzata – misura a quella di Casper Holstein : da questo PdV molti osservatori/analisti hanno riscontrato un “Negro Problem” per quanto riguarda “BoardWalk Empire” : in realtà come detto il carattere di Valentin Narcisse è un eterogeneo, svariato amalgama di molti personaggi storici realmente esistiti del periodo, operanti in esso e conformantilo ( sic – ogni concreto ha il suo astratto ) : una situazione simile ( senza scomodare Toni Morrison vs. Ernest Hemingway, la cui “fiction rafforza gli stereotipi razzisti” ) è riconducibile all'operazione messa in atto da M.T.Giordana con “Romanzo di una Strage” : qualche giovane statunitense potrebbe approcciarsi per la prima volta alla propria storia patria e ''razziale'', e fermarsi lì, ed averne così un principiarsi di germoglio infarinato, un'idea sommaria e distorta, ma per l'appunto solo perché Particolare, e non principalmente e peculiarmente inopportuna, oppure invece studiarne e saperne di più : come accade per tutte le cose, in definitiva ],

e la sua cangiante, tentacolare, ramificata, multiforme eterogeneità d'intenti è ben dispiegata sin dalla sua entrata in scena : eccolo [ https://www.youtube.com/watch?v=Vj_XGZUQzEA ], presentatoci ( presentarsi ad Arnold Rothstein, il protagonista del post precedente ) da subito utilizzare in medias res non la propria pelle ricca di eumelanina ma quella dei propri ''fratelli'' a mantello da prestigiatore, stendardo, abito di gàla, divisa, lasciapassare, saio, tonaca e manto cardinalizio, tra donazioni reali e concrete alla United Negro Improvement Association (U.N.I.A.) ed altrettanto reali e concrete speculazioni e investimenti nel nuovo, fiorente e florido commercio di eroina.

It’s probably better to have him inside the tent pissing out, than outside the tent pissing in.
Lyndon Johnson su J. Edgar Hoover - the New York Times (31 Ottobre 1971).

Sarà quel gran figlio di troia w.a.s.p. di J. Edgar Hoover – il caterpillar phonato ( che in una scena di raccordo mi sembra appaia di sfuggita indossando una felpa con la scritta “New York / Libera” ) protettore della sacra famiglia bianca americana – a fermarlo, considerandolo un po' per credo un po' per convenienza il vero unico problema di New York, della East Coast e degli U.S.A., anticipando di un'anticchia “Johnny Stecchino” ( o “Matteo Salvini” : scegliete voi lo spettacolo che preferite ) : daje addosso ai negri, che gl'italiani invece son tutta brava gente ( in fondo son quasi bianchi, cazzo ).

I regret to say that we of the FBI are powerless to act in cases of oral-genital intimacy, unless it has in some way obstructed interstate commerce.
J. Edgar Hoover

Il giovane F.B.I. [ allora ancora “Bureau of Investigation” (BoI), prima di essere ribattezzato da Hoover come “Federal Bureau of Investigation” nel 1935 ], James “Jim” Tolliver, vuole tutto ( New York, Chicago, Boston, Atlantic City, Miami : tutto è collegato, tutto fa affari con tutto ), J. Edgar vuole solo i negri.

DOCUMENTO : 29/1/69-8/2/69. Dal diario di Marshall E. Bowen.
Los Angeles.
[…] Come sempre, mi trovo davanti a questa esasperante lacerazione: la concreta realizzazione dell'identità nera e l'ambiguo perseguimento della rivoluzione, portati avanti da una feccia criminale che cerca di sfruttare a proprio vantaggio il legittimo risentimento sociale e il trend culturale.
Ora me ne rendo conto: Mr Holly sapeva che sarei riuscito a infiltrarmi perché sono troppo intelligente per abboccare alla retorica della rivoluzione e troppo al passo coi tempi per credere all'ingenua risposta reazionaria. Mr Holly è consapevole dell'ambivalenza insita in ogni tipo di recita, e del fatto che gli attori, in fondo, sono degli egocentrici il cui unico interesse è il contesto della loro rappresentazione. Mi permetterà di attraversare l'esile confine ideologico, rischiando la mia conversione alla militanza nera, perché sa che sono spinto da motivazioni egoistiche.

James Ellroy Blood's a Rover  -  2009  ( trad. ital. di G.Costigliola – Mondadori, 2010 )

Questo passo mi è tornato in mente non appena Hoover accenna, durante una riunione dell'F.B.I. ( in cui sminuisce per non dire mette in ridicolo una volta ancora il quasi coetaneo sottoposto Jim Tolliver ), ad un loro infiltrato afroamericano nella comunità afroamericana [ Martin Luther King : “a Notorious Liar”, così come lo definirà (finendo per autodefinirsi) J. Edgar Hoover 40 anni dopo gli eventi narrati in BwE ], rivolgendosi ad un agente negro-nero-di colore al tavolo con loro che probabilmente è il coordinatore sul campo di questo lavoro di ''intelligence''.

We are a fact-gathering organization only. We don't clear anybody. We don't condemn anybody.
J. Edgar Hoover

La catarsi giunge al suo climax con questa scena, il confronto diretto con J. Edgar Hoover, in cui Jefrey Wright riesce a pronunciare la parola ''Sir'' arricciando verso l'alto un angolo del labbro superiore con un'impagabile espressione di disgusto :
dall'ultimo ''nastro registrato'' :
“ Lei è entrato in questo paese sbarcando al porto di New Orleans nel 1898. E' corretto ? “
“ Come mi scusi ? “
“ E' corretto ? “
“ Chi è lei ? “
“ Quello tra noi che fa le domande “
“ Hm. 1898 “
“ 26 anni negli Stati Uniti. Ma non è cittadino americano “
“ Ed è su queste basi che ha intenzione di trattenermi qui ? “
“ Perché si ostina a vivere in una nazione alla quale non vuole appartenere ? “
“ L'esiliato non sceglie la sua Babilonia “
“ Il suo compatriota, Garvey, pensa che dovreste tornare tutti in Africa “
“ Mi sembra una versione un po' semplificata della sua filosofia “
“ Me la spieghi lei “
“ Dubito che riuscirei a fargliela comprendere a fondo “
“ Lei sembra essere...un uomo intelligente. Chi è davvero in grado di decidere qual è la verità ? “
“ La verità...è ciò che coloro che sono al potere decidono che sia “
[ Legge da un rapporto contenuto in una cartelletta posata sul banco degli interrogatori nella cella ( e come non riandare, ancora una volta, con la mente a James Ellroy ) ] “ Durante il corso delle indagini riguardo le eversive attività di Marcus Garvey, James M. Tolliver, un Agente Speciale dell'Ufficio Investigazioni, è stato assassinato ad Atlantic City, New Jersey, da un uomo di colore ancora non identificato. Il Dottor Valentin Narcisse ha collaborato e contribuito all'arresto del sospettato. Successivamente si è accordato, in una privatissima conversazione con il Direttore Hoover, per fornire ulteriori informazioni riservate in merito al Signor Garvey, con particolare riferimento ai suoi piani estremisti, e ai suoi legami con varie potenze straniere “
“ Per quale motivo lo avrebbe fatto ? “
“ Per dimostrare la sua assoluta devozione ai valori del Paese che lo aveva adottato “
“ Il fratello Garvey è un eroe, votato alla liberazione di un grande popolo “
“ Ma lei non lo è. Lei è solo uno spacciatore e un protettore. Seduto in una cella buia “
“ Sono un uomo d'affari e sono fedele a Gesù Cristo “
“ Se decide di collaborare potrà continuare a fingere di essere tutto quello che vuole. Se non lo fa, io le posso assicurare che non rivedrà la luce del giorno, in America, mai più “
“ A ciascun giorno...basta la sua pena...”
“ Non ho sentito “
“ Ho detto : si “
“ Si...cosa ? “
“ Si, signore “.
https://www.youtube.com/watch?v=aQttrDiblIo

Ma forse il climax oppressivo, catartico e febbrile raggiunge l'epica vetta di stagione in un altro momento ( precedente alla scena sopra descritta ) di confronto verbale e fisico, quello in cui Narcisse affronta Chalky White ( con tutte le indebite conseguenze - danni collaterali ''del caso'' ) :
“ Osservate il fiero selvaggio “, dice l'acculturato mecenate, spacciatore, teatrante, benefattore, trafficante, assassino al suo ''fratello'' nero di più umili origini che si è elevato dai bassifondi proteggendo il ''quartiere'' ( per esempio dall'eroina ) oltre ai propri interessi, che gli risponde :
“ Parli di me ? Ho del contante in una tasca e la pistola nell'altra, e di tutto il resto...non me n'è mai fregato una cazzo “.
I prossimi minuti confuteranno ( +++ primo spoiler inammissibile +++ ) quest'ultima frase di Chalky White, le prossime ore quella di Valentin Narcisse. 

( Questo qui sopra invece è Stephen Root che interpreta Gaston Means : a Man for All Seasons...)

 

III.  L'Esiliato Non Sceglie la Sua Babilonia.

“ Enter a Soldier, Later : Enter Another “ :
torniamo per un attimo ai co-protagonisti della prima parte di questo post [ deidacto principalmente a Michael Stuhlbarg ( Arnold Rothstein ), e solo in parte a Jeffrey Wright (Valentin Narcisse), Michael Shannon (Nelson Van Alden) e Jack Huston (Richard Harrow) ], per un saluto finale. Facciamoli parlare e interagire tra loro ancora una volta.

Nuovi continui riassestamenti :

--- Case bruciate da Capone ''risolte'' con un pestaggio ( la morte del fratello ).
--- Secondo e Terzo Spoiler Inammissibile : il Destino ( mosso da terzi ) di Eddie Kessler ( Anthony Laciura ), il braccio destro-maggiordomo-tuttofare di Nucky; e quello ( una risultanza della sorte di certo più soggettiva, manovrata con le proprie di mani sul timone, a tutta forza verso il "chi è causa del suo mal..." ) di Dunn Purnsley ( Erik LaRay Harvey ) : [ vers. breve, 480p : https://www.youtube.com/watch?v=VO5FMm3lsYE  --  vers. estesa, 720p :  https://www.youtube.com/watch?v=c5r0hV6UaSY ].
--- Chalky a Nucky :
“ Questo non è un tribunale, Nucky ! “
“ Non cambia il fatto che tu mi chieda di decretare la pena di morte “
“ Usavi spesso il ''noi'' l'anno scorso, quando eri nei guai. Adesso usi solo il ''tu'' “.

--- Adolescenti killer :

Nucky, istruendo il nipote ( William “Willie” Thompson, figlio di suo fratello Eli ) sul da farsi, decide il proprio di destino :
- Questa brutta faccenda è finita. Certo, ogni tanto penserai alla terriblie fine capitata ad un ragazzo, del quale non ricorderai il viso, probabilmente. Ma presto imparerai a conviverci.
- Tu riesci a farlo ?
- Devi ottenere la laurea. […] Questo non è importante : ci si preoccupa sempre di ciò che dicono gli altri, ci si preoccupa delle persone che definiamo amici... Niente di questo ha importanza. L'unica cosa che davvero conta è il sangue, il sangue che ti scorre nelle vene, e quel sangue è anche mio. Le persone che ti denigrano non sanno chi sei. La rabbia che provi...stammi bene a sentire...è un dono : usala, però fa che nessuno la veda. Sappi che io avrò cura di te. Mostrami che tipo di persona vuoi diventare.

Professore a Willie : “ Signor Thompson, l'omicidio dell'alter ego di William Wilson [ E.A.Poe ] è ''anche'' cosa ? “
“ … “
“ Il suo suicidio ! “.

Nucky ( sotto forma di Nosferatu ) a Eli :

{ mentre James “Jim” Tolliver, sotto forma di Warren Knox, è ( trattato come un ) un semplice...agente scatenante [ e ''sacrificato'' sullo stesso altare allestito dal deus ex machina Terence Winter, per mano di - quarto spoiler inammissibile - Eli : https://www.youtube.com/watch?v=sFXfGKjJaUY ] ma attenzione, non facciamoci ingannare dal cinismo dell'indifferenza cosmica espressa dagli sceneggiatiori : consideriamo le parabole di
- Richard Harrow ---{ il magnifico addio onirico a lui tributato, quasi malickiano, coi cinguettii dei passeriformi e il tamburellare dei picchi in sottofondo nel southern, in un nostos umano, troppo umano, un anelito d'incanto, un ambito miraggio, fatto di stacchi netti, cambi di piano e campi-controcampi, e un risveglio On the Beach, sotto la palizzata del molo, lo sciabordio delle onde oceaniche contro lo scafo-costa del pianeta Terra, sul far dell'alba, rimasta incolta ( confrontare, a tal proposito, il coevo – ma antecedente per lo meno nella ''messa in onda'', anche se di certo non nella concezione-scrittura-realizzazione - finale di “the Immigrant” di James Gray : https://www.youtube.com/watch?v=d5GZJQYYVAE ( quinto spoiler inammissibile : ma l'ho già postato nella prima parte di questo post, ''quindi''...]. E facciamolo, allora, quanto mai meno a sproposito, il nome di Ambrose Pierce }---, e di
- Nelson Van Alden ( che nella prossima 5a ed ultima stagione assumerà la valenza mitica ancor più di quanto lo abbia fatto quella dell'American Sniper Richard Harrow ) e di Nucky stesso : pedine tanto quanto e tali e quali a Knox ) } :

Eli : “ Knox...non è un agente del proibizionismo. Quel ragazzo al college, l'accusa di omicidio – che il procuratore ha insabbiato -, lui sa tutto, sa tutto... Lui vuole te, e New York, e la Florida, tutto quanto, tutto insieme. E questo è il prezzo per non sbatterlo in prigione “
Willie : “ Papà io...”
Eli : “ E tu che fai ?! Vai da lui ? E non da tuo padre ? “
Nucky : “ Io sono l'unico che può salvarlo “
Eli : “ Lui poteva diventare una persona diversa ! “
Nucky : “ E lo diventerà “
Eli : “ Cosa ?! Un uomo...in una camera d'albergo...che punta una pistola a suo fratello ? “
Nucky : “ L'ho fatto solo per la famiglia “
Eli : “ Tu non hai una famiglia. Io ce l'ho. Ora vuoi anche lui ? Niente potrà riempire il vuoto che ti porti dentro. Non l'hai ancora capito ? “
Nucky : “ Ti ci sei messo tu nella merda. Ora affogaci “.

--- Consulenti finanziari truffaldini, come Mr. Bennett, pure nei confronti di un pezzo grosso come Arnold Rothstein [ il quale nel frattempo, proprio per l'appunto, continua a perdere fortune a poker : https://www.youtube.com/watch?v=8ZUqxNe2bss ], che però si ritrova con ad avere un alleato imprevisto nel Corpo della Bestia Nascente ( il 1929 è alle porte ), un suo agente all'Avana / Sarto di Panama / un più serio “59200/5” : l'adorabile casalinga emancipata Margareth Schroeder, ex Thompson, già Roan, a salvarlo temporaneamente dal Fallimento, in cambio di “un appartamento gratuito e garantito per 5 anni, con una camera per i bambini, in un quartiere tranquillo” :
“ Il signor Bennett...il signor Bennett è un criminale non diverso da...”
“ Da me ? “
“ Stavo per dire da mio marito “
“ Beh...per alcuni potrei essere dipinto nello stesso modo “
“ L'Anaconda Realty Trust. Il signor Bennett ha iniziato a ricomprarla. Ha preso delle azioni questo pomeriggio. Le consiglio di fare lo stesso quanto prima “
“ Sono 30.000 azioni privilegiate “
“ Non venda finché non lo farà lui, le dirò io quando sarà il momento “
“ In cambio di cosa ? “
“ Un appartamento gratuito e garantito per 5 anni, con una camera per i bambini, in un quartiere tranquillo “
“ Non accetta nulla dal signor Thompson ma da me si ? “
“ Non è la stessa cosa. Me lo sono guadagnato, e non le devo nulla “
“ Siamo d'accordo “
“ Molto bene “
“ Non ho mai fatto affari con una donna prima “
“ E come le è sembrato ? “
“ Interessante “.

--- E poi, c'è Nelson Van Alden, cazzo.
“ Chi ha costruito questa casa ? Chi è stato ? “
“ Sei stato tu “
“ Chi paga le bollette ? “
“ Tu le paghi “
“ Chi è che ha in mano più di mille dollari in contanti ? “
“ Li hai tu “
“ E io chi sono ? “
“ Tu sei mio marito “
“ Io mi chiamo Nelson Van Alden. Levati la camicia da notte “.
Ultimi sprazzi di tragico lisergico comico, prima di (parafrasi metaforica) "consegnare" a Eliot Ness l'azzeccagarbuglio (un suo simulacro) contro Al Capone.

 

Postilla :

01.  "New York Sour",  diretto da Tim Van Patten,  scritto da Howard Korder.
02.  "Resignation",  diretto da Alik Sakharov,  scritto da Dennis Lehane e Howard Korder.
03.  "Acres of Diamonds",  diretto da Allen Coulter,  scritto da Terence Winter.
04.  "All In",  diretto da Ed Bianchi,  scritto da David Matthews.
05.  "Erlkönig",  diretto da Tim Van Patten,  scritto da Howard Korder.
06.  "The North Star",  diretto da Allen Coulter,  scritto da Eric Overmyer and Howard Korder.
07.  "William Wilson",  diretto da Jeremy Podeswa,  scritto da David Matthews e Terence Winter.
08.  "The Old Ship of Zion",  diretto da Tim Van Patten,  scritto da Cristine Chambers e Howard Korder.
09.  "Marriage and Hunting",  diretto da Ed Bianchi,  scritto da David Matthews & Jennifer Ames & Steve Turner.
10.  "White Horse Pike",  diretto da Jake Paltrow (*),  scritto da Dave Flebotte.
11.  "Havre de Grace",  diretto da Allen Coulter,  scritto da Howard Korder.
12.  "Farewell Daddy Blues",  diretto da Tim Van Patten,  scritto da Terence Winter e Howard Korder.

(*) Il quale si lascia scappare una stra-abusata ma validissima similitudine visiva : quella in cui un faro dell'auto su cui viaggiano scortati ( +++ sesto spoiler inammissibile +++ ) Chalkie White e Daughter Maitland si ''trasforma'' con una tautologica dissolvenza incrociata in un proiettore cinematografico nella War Room di J. Edgar Hoover.

I nostri 'eroi' vivranno tempi ancora più interessanti [ partendo dal dove sono venuti fuori ( fine '800 ), passando per BwE, e giungendo al dove finiranno per andare ( in tv ) ] : man mano che il mondo progred...procede, i tempi – per forza di cose – si fanno sempre più -–- esponenzialmente : dalla progressione aritmetica a quella geometrica, poi sommandosi e moltiplicandosi logaritmicamente e deflagrando in potenze a loro volta innalzate ancora al quadrato e al cubo rispetto al valore della loro stessa reciproca funzione -–- interessanti.  

Sono passati tutti da DeadWood, in ''America'', si sono fermati un poco a passeggiare per il camminamento bordo oceano, e adesso guardano al futuro : verranno i Mad Men, i Soprano, e le odierne Città, quelle di the Wire, Treme, Boss : per dirla alla Ellroy, toccherà rituffarsi in tutta quella merda truman kissinger comunisti negri nixon hoover droga vietnam smoking gun fanculo.

Non c'è alcuna alternativa, Nucky : ci rivedremo nel futuro.
Non c'è alcuna alternativa al futuro.
NeverMind.

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