Mi sono appena comprato il cd+dvd che Thalìa, la brava cantante e attrice messicana (Maria la del Barrio) ha dedicato ai bambini, riproponendo, almeno credo, delle sigle di cartoni animati.
Fatto sta che appena ho visto questo video, ho dovuto prenderlo per aggiungerlo alla già nutrita schiera di suoi cd che possiedo, e lo ritengo buono abbastanza per proporlo qui.
Forse non tutti sanno che Thalìa furoreggia non solo in sud america, ma anche in Canada e Stai Uniti. Per sua stessa ammissione, canta per trasmettere energia positiva, e di fatto ci riesce davvero, ed anche a divertirmi.
Dotata di una bellezza davvero fuori del comune,
ha dalla sua una energia che riesco a comprendere e che mi pare positiva.
Nel corso degli anni ho ascoltato molte volte alcune sue canzoni, forse sarebbe meglio non aggiungerle, ma non resisto, a partire da Tu y yo, quella che me l'ha fatta conoscere. appena l'ho vista, ho capito che era brava ^^. È talmente bella, una tale forza della natura, che non mi riesce di definire volgare alcuna immagine del video, eh, oh, ognuno ha la propria idea di finezza!
Se questa l'ho ascoltata solo un milione di volte, a stecca, su al paese in campagna, meravigliosamente solo, la versione coi Kumbia Kings l'ho ascoltata miliardi di volte. La propongo di proposito senza videoclip, per non fornire appigli visivi.
Alcune persone non riescono a capire come possa piacermi conoscendo i miei gusti, ma il punto è che in quel passo di (?) fisarmonica a partire da 20'', che precede "Goza!" ci sento tutto quello che sta per accadere, e poi c'è quell'episodio dello stesso strumento, quando lei canta
Es el amor que me ataca
Que me invade todo el cuerpo
Atrévete
che pare come sospeso in aria, sempre su quel basso semplicissimo. E dopo, a partire da 57'', è come se si aprisse a tutto il paesaggio, per dire finalmente
Tu y yo, vivamos el momento (tu y yo!)
Tu y yo, sin arrepentimientos
con quei veloci trilletti come fossero fugaci apparizioni su quel cielo misteriosamente colorato. A 1'23, finalmente le conclusioni
Para que estemos los dos
Para que estemos siempre
Siempre tu y yo
E alla fine, a 3'27, dopo che ha ripreso il basso, e i kumbia Kings anticipano Tu y yo con quella voce perfino sconfinante nel volgare, ecco aqui, vivamos el momento ed è come se davvero fosse una cosa definitiva, si fossero unite due persone. Mamma mia che miracolo è questo pezzo, ma sono il solo a trovarlo così potentemente evocativo? [silenzio pietoso...]
Tu y yo, sin arrepentimientos
Impossibile non citare Amor a la mexicana, in particolare quell'ultima invocazione, che mi appare come una preghiera, forse il momento più bello della canzone, a 4'04
suavecito, despacito, yo lo quiero
Non credevo che Thalìa mi avrebbe dato altrre soddisfazioni, invece con Amar sin ser amada mi ha fatto ricredere, e ascoltarlo su in campagna, da solo, di sera, a tutto volume, è un'esperienza mistica.
Qui col video, impossibile non pensare per tutto il tempo a questa bellezza particolare e fantastica, peccato che abbia fatto solo telenovelas e solo un film (almeno a quel che ne sapevo anni fa). Meglio che non veda questo video e ascolti solo la canzone che mi piace di brutto, perchè questa mi fa per davvero uscire di testa.
Infine, di solito la mia sbornia in campagna si conclude con la sua versione di 24.000 baci, avrò i gusti di una ragazzina di quindici anni, ma amo questo pezzo come pochi altri.
E qui l'energia di Thalìa mi farebbe andare a ballare coi miei amici orsi giù nel bosco, dove nessuno mi vede.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta