Ogni volta che intravedo la suora di The Voice mi viene in mente la timida solista di Sister Act che nel brano "I will follow Him" esibisce una straordinaria voce gospel. Ma non solo...
Un caso del genere è successo anche nella realtà. Si tratta di Sœur Marie (Jeanine Deckers aka Sœur Sourire), una suora belga che attorno agli anni sessanta si è riscoperta amante delle donne e della musica popolare. Nel 1963 incise Dominique, una canzone in lingua francese che ha per tema la predicazione di San Domenico, fondatore dell'ordine omonimo. La canzone ebbe un successo inaspettato e la suora decise di lasciare il convento per vivere una vita secolare affianco alla sua compagna Anne Pesher. Questo creò un certo scalpore e divenne presto un fenomeno mediatico. Tuttavia lo stesso successo non si ripetè per il disco successivo; la ragione fu che la curiosità delle persone legata alla suora cantante scemò proprio quando questa rinnegò i voti e intraprese un percorso artistico da vera e propria laica. Lei e la sua compagna si suicidarono nel 1985 quando il governo belga chiuse la scuola per bambini autistici che avevano aperto insieme.
La canzone influenzò molto la cultura popolare ed è stata recentemente inclusa nella colonna sonora di American Horror Story: Asylum. I fan della serie non faranno fatica a ricordarsi questo motivetto inquietante, costante sottofondo del manicomio gestito da una diabolica Jessica Lange.
A questo punto mi sento di fare solo un piccolo augurio a suor Cristina affinché la sua vita sia migliore di quella di Sœur Sourire: sorella non ci rimanga male se la fama l'abbandonerà di punto in bianco perché si ricordi che la gloria del mondo è fugace!!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta