Espandi menu
cerca
Quando non erano famosi (15) - David Cronenberg
di OGM ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3130
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

 

All’origine della carriera registica di David Cronenberg si trova una sorta di gioco goliardico, una piccola sfida tra studenti universitari. È quasi per caso che David, all'età di ventitré anni, scrive un soggetto ed una sceneggiatura, ingaggia come attori due suoi amici, impugna una cinepresa e gira, in 16mm,  il suo primo cortometraggio: si tratta di Transfer (1966), un filmato in bianco e nero di soli  7 minuti,  contenente un piccolo sketch surreale sulla follia. Il film, che Cronenberg, in un’intervista del 1997, definirà  erratico, ritrae uno psichiatra ed il suo paziente seduti ad una tavola apparecchiata in mezzo ad un campo innevato, mentre discutono dell'ossessivo attaccamento del secondo nei confronti del primo.

L’opera, purtroppo, risulta introvabile. Ci è però pervenuto, grazie alla messa in rete su Youtube e Dailymotion, il cortometraggio successivo, From the Drain (1967).

(Per il video, cliccare qui).

 

Quest’opera è simile, nella struttura e nell’atmosfera, alla precedente, ma stavolta il dialogo tra i due protagonisti si svolge all’interno di una vasca da bagno, misteriosamente scambiata per il tavolo di un circolo ricreativo per veterani. Uno dei due uomini esordisce lamentandosi della noia che regna nell’ambiente, mentre l’altro gli risponde mettendolo in guardia dal pericolo che una pianta assassina venga su dal tubo di scarico: si tratterebbe di una mutazione genetica prodotta dalla guerra chimica e batteriologica  in cui egli dice di aver combattuto.  Il finale della singolare storia, che rimanda vagamente alle misteriose ansie di Aspettando Godot, prefigura i più classici scenari degli horror alla Cronenberg.

Dopo la laurea in lettere all’Università di Toronto, Cronenberg realizzerà due lungometraggi a contenuto fantascientifico, Stereo (1969) e Crimes of the Future (1970). Negli anni successivi seguiranno alcune produzioni per la televisione canadese, tra cui The Lie Chair (1975)  e The Italian Machine  (1976), due episodi recentemente andati in onda anche in Italia, e, precisamente, il 20 ottobre 2008 all’interno del programma Fuori Orario.

Nel frattempo, Cronenberg inaugurerà, con Shivers (1975), la sua attività cinematografica a livello internazionale. 

 

La precedente puntata di Quando non erano famosi: 

(14) Manoel de Oliveira

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati