Tra le manifestazioni più seguite del Turismo Cinematografico ci sono i raduni di automobili utilizzate in celebri (o meno) pellicole. Sia la vettura originale che copie.
Tra gli eventi famosi di questo tipo ricordiamo il 1° Raduno di DeLorean modello DMC-12, organizzato a Roma nel 2005 (da Venerdì 24 Giugno a Domenica 26 Giugno), per festeggiare i 20 anni del film RITORNO AL FUTURO.
Il 2010 invece, anno del 25° anniversario della pellicola, vede un bel po’ di raduni in giro per l’Italia.
Il più importante è quello tenutosi il 18 Luglio a Castell'Alfero (At), città natale della nonna del compositore (soprattutto di colonne sonore) Alan Silvestri, autore della musica di tutti e tre i film della saga, che, grazie ai suoi successi americani, è stato eletto Cittadino Onorario.
Nello stesso anno il film viene riproposto in sala restaurato. Nelle multisale che hanno aderito all’iniziativa è stata allestita una mostra di oggetti utilizzati nel film e, in alcune di esse, era anche presente una DeLorean.
Comunque, oltre agli speciali anniversari, durante l’anno (ma soprattutto d’estate) ci sono i Raduni Camp Automobilistici, dove ci sono molte macchine d’epoca. Alcune delle quali utilizzate in film famosi. Spesso potete trovare in vendita anche fedeli riproduzioni in scala.
Qualche nome tra le più gettonate?
La Plymouth Fury del film CHRISTINE. LA MACCHINA INFERNALE (a dire il vero molto rara. Una la possiede un collezionista torinese), la Jeep Renegade del film RENAGADE. UN OSSO TROPPO DURO, la Dodge della serie di telefilm (recentemente trasposta in alcuni film cinematografici, tra cui un remake della serie televisiva, un prequel, un sequel della serie tv, etc…) HAZZARD, la Maserati 250 F dei film FANGIO- UNA VITA A 300 ALL’ORA e PER SEMPRE FANGIO,
la Pontiac Trans Am usata nel film IL BANDITO E LA "MADAMA" e quella successiva utilizzata nella serie tv SUPERCAR, la Maserati Shamal del film RAGAZZI DELLA NOTTE,
la Ford Gran Torino, a seconda dei colori, della serie tv STARSKY & HUTCH e del film GRAN TORINO, la Bianchina di FANTOZZI, la Lancia Aurelia B 24 del film IL SORPASSO, le varie vetture degli 007 (Aston Martin, Lotus...), la Jaguar di DIABOLIK, etc… oltre a macchine create apposta per il film. Ad esempio la Batmobile della serie BATMAN, la strana vettura ricavata modificando una Lincoln del 1971 in modo che sembrasse una Rolls Royce degli anni '30 del film LA MACCHINA NERA, etc...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta