Risalgono agli anni in cui Martin Marcantonio Luciano Scorsese era studente presso la New York University. Sono tre cortometraggi costruiti intorno a tre personaggi anomali, si direbbero veri e propri soggetti da psicanalisi, affetti da turbe ossessive, dipendenze patologiche, tendenze autolesioniste.
Il protagonista di What's a Nice Girl Like You Doing in a Place Like This? (1963) è uno scrittore di nome Algernon (ma Harry per gli amici) che rimane vittima di una sorta di incantesimo operato da un banalissimo quadro appeso nel suo monolocale.
It’s Not Just You, Murray! (1964) è la storia di un avventuriero diventato ormai ricco e potente, la cui (s)fortuna è interamente dovuta a Joe, un suo amico d’infanzia trasformatosi, col tempo, in un suo vero e proprio alter ego.
Il film, in cui recita anche Catherine Scorsese, madre di Martin,
si conclude con un sorprendente finale felliniano.
The Big Shave (1967) ritrae un giovane mentre si rade ripetutamente, fino a farsi sanguinare il volto e la gola: una drammatica metafora della guerra del Vietnam come impresa suicida.
L'anno successivo, Martin Scorsese girerà il suo primo lungometraggio, Chi sta bussando alla mia porta? (1968), interpretato dal suo compagno di corso Harvey Keitel.
La precedente puntata di Quando non erano famosi:
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta