L'intervallo di Leonardo Di Costanzo è il terzo film italiano in concorso nella sezione Orizzonti del prossimo Festival di Venezia. Ma è anche il primo dei film dell'intera rassegna che arriva in sala.
Di Costanzo, esordiente nel lungometraggio di finzione ma con una carriera di grande documentarista alle spalle, porta sullo schermo una storia scritta insieme a Mariangela Barbanente e Maurizio Braucci, coautore di Reality e Gomorra di Matteo Garrone.
Girato in super 16 nell'ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli con protagonisti due giovani adolescenti presi letteralmente dalla strada, L'intervallo uscirà il prossimo 5 settembre.
Eccone il trailer:
«L’intervallo è il mio primo film di “finzione”, finora avevo realizzato film documentari, ma anche in questo lavoro mi è rimasta intatta la curiosità nei confronti del reale come dimensione inesauribile di ispirazione, la fiducia nelle sue infi nite possibilità narrative. Perciò, anche in questo film, ho iniziato come nel documentario a osservare e ad ascoltare a lungo. Tutto questo per raccontare una storia di adolescenti dove gli adulti non ci sono o sono al di “fuori”, avvertiti come minaccia o come portatori di regole e consuetudini da rispettare. Qui sono quelle della camorra che minaccia e blandisce e con le quali a gradi diversi è costretto a fare i conti chi continua a scegliere di vivere a Napoli».
Leonardo Di Costanzo.
Per maggiori approfondimenti, trama, foto e dettagli, cliccare qui.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta