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Padroni di casa: Trailer per il ritorno al cinema di Gianni Morandi
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Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini era l'unico film italiano presente quest'anno in Concorso al Festival di Locarno. O, meglio, era l'unico film italiano dell'intera rassegna se si esclude la presenza dei trentini Tizza Covi e Rainer Frimmel con The Shine of Day, pellicola battente però bandiera austriaca.

 

E, appena prima della premiazione del Festival di Locarno, ecco arrivare il trailer del film di Gabbriellini che segna il ritorno sul grande schermo di Gianni Morandi, al fianco di Elio Germano, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi.

 

Con distribuzione Good Films, l'uscita nelle sale è fissata per il 4 ottobre.

 

 

«Mi piace pensare a “Padroni di casa” come a un romanzo breve. Un film che ti conduce in un luogo e non ti abbandona più sino alla fine. Ho privilegiato una costruzione realistica, desideravo ambientare il film in un paesaggio italiano cercando un linguaggio contemporaneo, non citazionistico.

Abbiamo girato nell’Appennino tosco-emiliano. Mi piaceva la scommessa di un non-luogo che in realtà ne contenesse tanti. La provincia m’interessava come dato antropologico piuttosto che come informazione sociologica. Questo film vuole rappresentare uno sguardo sulla violenza.

Quale fragilità insostenibile nasconde la violenza? “Padroni di casa” è un film paesaggio, un film senza cattivi, dove il campo d’osservazione è soffocato da una amoralità che genera la diffidenza e manovra la paura alla quale ci stiamo educando e nella quale ci stiamo chiudendo.

I personaggi sono goffi e brutali, in continuo equilibrio nel tentativo di sopravvivere ascoltando o prevalendo l’uno sull’altro. La mia ambizione era di realizzare un film che fosse in grado di conservare le innumerevoli sfumature della complessità del reale. Anche nel rapporto tra Elio Germano e Valerio Mastandrea, strutturato a ruoli invertiti, dove il fratello più piccolo è tutore del più grande, volevo che fosse sempre presente una certa leggerezza che lasciasse le cose in sospeso piuttosto che virare tutto al nero, stilizzando al massimo i contrasti».

Edoardo Gabbriellini

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