Il 17 Luglio del 1995 ci lasciava il grande Juan Manuel Fangio, per molti il più grande pilota che sia mai esistito.
Il 24 Giugno dello scorso anno (2011) avrebbe compito 100 anni.
Nel 1981, in occasione dei suoi 70 anni, fu girato il film FANGIO, UNA VITA A 300 ALL'ORA, co-produzione italiana, argentina e americana firmata da Hugh Hudson (anche se alcune scene sono dirette da Gualtiero Jacopetti, che figura come presentatore e autore dei dialoghi) commentata dalla stesso Juan Manuel sulle splendide note del grande Riz Ortolani (collaboratore storico di Jacopetti).
Uno sguardo allo stesso tempo commovente e sensazionalistico su di un uomo sempre sopra le righe.
Un eroe che avrei visto bene (e non è detto che in futuro non ci sia) in un film di Michael Cimino o John Milius.
In tema con la stile della pellicola la locandina (molto "a la Jacopetti") dove un FANGIO scattante su di una splendida Maserati 250F Monoposto del 1957 (con il quale vinse il suo ultimo titolo mondiale detenendo allo stesso tempo il record, uguagliato solo da Michael Shumacher, di Gran Premio vinti e di essere il pilota più anziano ad aver vinto un Gran Prix!) si lascia alle spalle un groviglio di macchine di piloti concorrenti. Qualcuno strabuzzò gli occhi come locandina offensiva (nelle varie gare perirono alcuni concorrenti, tra i quali amici di Fangio...) mentre invece è ironica (non si capisce se il nostro Juan Manuel ride o altro) e di un sensazionalismo carico di adrenalina (la VITA A 300 ALL'ORA che i piloti cercano per sentirsi eredi di grandi imprese. Eh sì...sarebbe stato un film per John Milius! Da notare, poi, il particolare curioso che le varie vetture appartengono a varie epoche, soprattutto Gran Premi futuri, quindi il dipinto è fantasy e metaforico! Probabilmente vuol dire che Fangio è ancora sopra tutti!!!) del quale in questi tempi di crisi avremmo bisogno (che non sia un cattivo messaggio per la guida però...non fraintendetemi!).
Nel 2011 in Argentina venne girato il sequel dal titolo PER SEMPRE FANGIO, inedito in sala in Italia, per commemorare i 100 anni dalla nascita.
Quest'oggi (17 Luglio, data della morte) commemoriamo con questo post i 55 anni dall'ultimo titolo vinto (1957).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta