Un omaggio a tutti gli amanti di Jean-Luc Godard. I suoi corti disponibili su YouTube.
1. Une Histoire d'Eau (1961)
Un film diretto con François Truffaut, in cui si narra la storia di una giovane donna che, durante un’inondazione causata dal disgelo cerca, con ogni mezzo, di arrivare a Parigi. La regione in cui abita è completamente inondata, tanto da costringerla a camminare su una passerella per poter uscire di casa. Dopo aver attraversato il paese in barca, decide, visto che il livello dell’acqua sta rapidamente salendo, di fare l’autostop nella speranza di raggiungere la strada nazionale prima che anche questa venga sommersa dall’alluvione. Tra lei e il conducente, un giovane tedesco, scoppierà l’amore. (Versione originale, in due parti, con sottotitoli in tedesco, basata sull’edizione curata dall’emittente televisiva 3SAT).
Per saperne di più sulla genesi dell'opera, consultate la pagina di Wikipedia.
2. La Paresse (1961)
Episodio de I sette peccati capitali dedicato all’accidia. Il protagonista, l’attore e cantante Eddie Constantine che interpreta se stesso, è affetto da un’assurda forma di pigrizia, che gli rende faticose anche operazioni banali come masticare un panino o chinarsi per allacciarsi una scarpa, con conseguenze paradossali sulla sua vita privata. (Versione originale con sottotitoli in inglese).
3. Omaggio a Eric Rohmer (2010)
In questo corto, la voce di Godard rievoca momenti trascorsi insieme all’amico scomparso, mentre, sullo schermo nero, appaiono i titoli di alcuni saggi scritti da Rohmer per i Cahiers du Cinéma, e firmati col suo vero nome, Maurice Schérer. Lo stesso Godard compare, in primo piano, nell’ultima inquadratura. (Versione originale).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta