È uno dei film italiani più attesi della stagione, eppure di Magnifica presenza di Ferzan Özpetek si sa ben poco. Sappiamo la data di uscita (16 marzo), sappiamo che sarà una commedia corale che esplora temi universali come l'amicizia e l'amore (tratto ormai distintivo del regista turco, italiano d'adozione). Si è vociferato che la trama ruoti intorno a Pietro, il personaggio interpretato da Elio Germano, un giovane attore siciliano che lascia la sua Ragusa per raggiungere Roma e tentare la carta del successo (se ci riuscirà o meno rimane ancora un mistero). Sappiamo che prenderà casa in un edificio affollatissimo di gente e che farà amicizia con il personaggio di Margherita Buy, un'attrice teatrale continuamente tradita dal marito Beppe Fiorello. Sappiamo che nel cast ci sarà la grande Anna Proclemer.
Abbiamo visto qualche foto e per il resto mistero assoluto.
Oggi però arriva il teaser trailer e la prima clip, che ci mostra Elio Germano alle prese con un provino. Troppo poco per alcuni, tanto per chi vi scrive, da sempre fan sfegatato delle atmosfere özpetekiane.
E, rompendo ogni riserva, vi sveliamo in anticipo anche la surreale ma vera trama:
Pietro ha 28 anni, arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno: fare l’attore!
Tra un provino e l’altro sbarca il lunario sfornando cornetti tutte le notti.
E’ un ragazzo timido, solitario e l’unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, apprendista avvocato dalla vita sentimentale troppo piena.
Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio in una quotidianità che fa scintille.
Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d’epoca, dotato di un fascino molto particolare e Pietro non vede l’ora di cominciare la sua nuova esistenza da uomo libero.
La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti.
E’ chiaro che qualcun altro vive insieme a lui.
Ma chi?
L’appartamento è occupato, ospiti non previsti disturbano la sua tanto desiderata privacy… Sono misteriosi, eccentrici, elegantissimi, perfettamente truccati.
Si scatenano mille ipotesi e mille tentativi di sbarazzarsi di queste ingombrati presenze, finché poco a poco lo spavento iniziale lascia il posto alla curiosità, alla seduzione reciproca, ad emozioni comuni che creano un legame profondo tra i coinquilini forzati.
Con loro Pietro condivide desideri e segreti, crede in loro e loro credono in lui come nessun altro fuori da quella casa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta