In una settimana tutto sommato ordinaria nei risultati con un esordio normale anche se un po' sotto alle aspettative per Biancaneve (considerando che si tratta di un titolo Disney che ha monopolizzato le sale) e un horror, The Monkey, che si prende il terzo posto ma dovrà confrontarsi con il passaparola - perché questo titolo non sembra avere la forza dirompente di Longlegs - il focus sembra essere la presenza in contemporanea di ben cinque film italiani nelle prime dieci posizioni.
Solidamente arroccato in alto, anche se al secondo posto, c'è sempre e ancora Follemente di Paolo Genovese, che riesce ad incassare più di un milione di euro nel suo quinto fine settimana e questa è la "buona" notizia. Mentre fatica davvero tanto La città proibita di Gabriele Mainetti, anche se ha una buona tenuta rispetto al primo weekend, segno che il passaparola sta facendo il suo lavoro. Considerando però anche il tipo di produzione e il budget (circa 15 milioni di euro), questa fatica ad affermarsi in maniera popolare e trasversale è difficile da mangiare giù.
Chi lo vede sembra amarlo, basta vedere anche le recensioni e i voti qui su filmtv.it, visto che ci sono già 40 voti con una media di 7,7 che infatti lo proietta al primo posto nella classifica dei migliori film del 2025. Se da un lato è vero che siamo solo a fine marzo dall'altro lato va notato che con questo numero di voti siamo già di fronte ad una media consolidata che garantirà al film di Mainetti una presenza sicura nei primi dieci film dell'anno.
Il problema principale, che in un certo senso mette di fronte lo spettatore finale alle proprie responsabilità, è il destino incerto a cui vanno incontro i film che osano mettere insieme più di un registro. Siamo specialisti nel frequentare le sale per cercare la risata più o meno facile, per cercare il brivido più o meno riuscito, per passare un weekend in famiglia con prodotti più o meno validi, ma quando si tratta di scegliere un film che lavora su più emozioni, tendenzialmente ci tiriamo indietro. Ci torneremo su.
Comunque oltre a La città proibita e a Follemente in classifica abbiamo anche U.S. Palmese, la nuova creazione dei Manetti Bros, Muori di lei con Scamarcio, e il resistente Il nibbio che si avvicina al milione di incasso.
Tra le nuove uscite trova un suo spazio The Alto Knights con il doppio De Niro, fatica A Different Man, si piazza nei venti Berlino, estate '42 di Teodora con soli 35 schermi mentre ne resta fuori, anche se di poco e per ora, il francese Le donne al balcone che però è partito con poche sale e ha ancora qualche spazio di crescita.
Appuntamento a giovedì con l'analisi delle uscite della settimana alle quali potete, però, iniziare a dare una sbirciatina in anteprima qui.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta